Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI Avella:”Culto della Patria”, premiati gli alunni delle Scuole del Baianese-Alto Clanio nella ricorrenza del 25 Aprile

Avella:”Culto della Patria”, premiati gli alunni delle Scuole del Baianese-Alto Clanio nella ricorrenza del 25 Aprile

L’evento è stato organizzato dalla Sezione dei Combattenti e Reduci di Avella, dalla Pro Loco “Abella” e dall’Associazione MELA.

locandina Culto della Patria CopiaLu.pi. – maggio 2017 - Il 25 aprile, presso il Teatro Comunale “D. Biancardi”, si è tenuta una pubblica manifestazione per ricordare questo momento storico del Paese, che celebra la liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. L’evento è stato organizzato dalla Sezione dei Combattenti e Reduci di Avella, coadiuvata dalla Pro Loco “Abella” e dall’Associazione MELA, e con il patrocinio del Comune.

Sono state coinvolte tutte le Scuole del Territorio, che hanno risposto in gran numero al bando di concorso, datato 1 marzo 2017: Circa 400 i ragazzi che si sono cimentati sui temi: “No alla guerra” o “Prima e Seconda Guerra Mondiale”; o sul saggio breve “Nel nome di una bandiera, di una fede religiosa, di un ideale politico, nel nome della giustizia, della libertà, dell’uguaglianza: si parla di guerra”.

Prima della consegna dei riconoscimenti è intervenuto il Sig. Vincenzo Napolitano, presidente della locale Sezione dei Combattenti e Reduci, che ha chiarito le motivazioni dell’organizzazione di questo evento, giunto alla Seconda Edizione, testimoniando di quel periodo storico in cui l’Italia, uscita da una guerra disastrosa, ha dovuto affrontare tanti sacrifici.

Avella culto della Patria 2017 1Poi, a seguire, sono intervenuti i rappresentanti delle locali Amministrazioni, sindaci o delegati, e delle forze armate. L’inizio dei lavori è stato preceduto dalla proiezione del C D con le immagini dell’evento organizzato l’anno scorso.

Si è trattato di una importante iniziativa che ha raccolto il plauso dei genitori e dei cittadini che hanno riempito il teatro avellano. E’ questo un modo per avvicinare i giovani alla cultura e alla conoscenza della storia d’Italia.

I lavori sono stati coordinati da Pietro Luciano, presidente della Pro Loco “Abella” e da Riccardo D’Avanzo, presidente dell’Associazione MELA.

Sono stati  premiati con medaglie  34 alunni delle Scuole del Baianese-Alto Clanio, tra Istituti Comprensivi e Istituti di Secondo Grado, che hanno partecipato al Bando-Concorso  “Culto della Patria”:

Sono stati, inoltre, consegnati diplomi di merito, rilasciati dalla Federazione Nazionale Combattenti e Reduci, ad ogni plesso scolastico; ai rappresentanti dei sei Comuni del Baianese-Alto Clanio: i sindaci di Sperone Marco Sante Alaia, di Sirignano Raffaele Colucci, di Quadrelle Nicola Masi, all’Assessore del Comune di Avella Santina Cerbone, al rappresentante di Baiano Angelo Michele Stingone, a quello di Mugnano del Cardinale prof. Andrea Canonico; all’Arma dei Carabinieri nella persone del temente Giuseppe Ianniello e all’Associazione Mela, che ha organizzato l’iniziativa in collaborazione con la Sezione Combattenti e Reduci di Avella e la Pro Loco Abella.

Di seguito l’elenco dei ragazzi premiati, la maggior parte dei quali ha ritirato personalmente la medaglia commemorativa dell’evento.

Avella: Istituto Comprensivo Statale – Scuola Primaria

  1. Elisabetta Pecchia V A; 2) Salvatore Caruso V C; 3) Angela Natale V B.

Avella: Istituto Comprensivo Statale – Scuola Media

  1. Antonella Caruso II B; 2) Quirico Picaro III A.

Baiano: Istituto Comprensivo Statale – Scuola Primaria Plesso di Sperone

  1. Giulia Sorice V A; 2) Vittorio Mangino V B.

Baiano: Istituto Comprensivo Statale – Scuola Media

  1. Maria Pia Crisci III B; 2) Francesca Napolitano V C; 3) Orsola D’Apolito II A.

Mugnano: Istituto Comprensivo Statale – Scuola Primaria Plesso di Mugnano

  1. Mario Monteforte V C; 2) Chiara Fierro V A; 3) Stefano Maiella V B.

Mugnano:  Istituto Comprensivo Statale – Scuola Primaria Plesso di Sirignano

  1. Paola Blunetti V A

Mugnano:  Istituto Comprensivo Statale – Scuola Primaria Plesso di Quadrelle

  1. Filomena Giulia Tedesco V A

Mugnano: Istituto Comprensivo Statale – Scuola Media Plesso di Mugnano

  1. Alfonsina Napolitano I B; 2) Angelo Maria Colucci II A; 3) Elesa Valentino III A

Mugnano: Istituto Comprensivo Statale – Scuola Media Plesso di Sirignano

  1. Davide Canonico II B; 2) Vincenza Colucci III B; 3) Gerardina Di Montella III A

Istituto Statale Istruzione Superiore “Nobile-Amudsen” – Sede di Avella

  1. Giuseppe De Simone I B; 2) Simone Bianchi IV A; 3) Filomena Nunzia IV A; 4) Caterina Caruso V A; 5) Orsola Pignatella V B.  

Istituto Statale Istruzione Superiore “Nobile-Amudsen” – Sede di Mugnano del Cardinale

  1. Anastasia Drommikova I B; 2) Giulia Pedalino I C; 3) Giovanna Rozza II B; 4) Nicola Napolitano III C; 5) Angelo Alaia IV B; 6) Lucia De Laurentis IV C; 7) Veronica Angelica Zakrzewska III B; 8) Luca Napolitano V B.