Ven12132019

Warning: mysqli_num_rows() expects parameter 1 to be mysqli_result, boolean given in /web/htdocs/www.ilmeridiano.net/home/libraries/joomla/database/database/mysqli.php on line 263 Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.ilmeridiano.net/home/components/com_banners/models/banners.php on line 180 Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.ilmeridiano.net/home/components/com_banners/models/banners.php on line 203
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.ilmeridiano.net/home/modules/mod_tcvn_banner_slider/tmpl/default.php on line 25

la valle eventi new

autonoleggio

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana Recuperata l’Immacolata del Duomo di Nola

Recuperata l’Immacolata del Duomo di Nola

Annunziata restauroN.R. - 04.05.2017 - È stata ritrovata dai Carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio Culturale di Napoli una statua dell’Immacolata di pregevole fattura settecentesca, che fu trafugata dalla Cattedrale di Nola la notte del 3 gennaio 1996.

Fu un duro colpo per la comunità del Duomo, in quanto, oltre alla statua della Madonna, collocata in una nicchia della sagrestia maggiore, furono rubati anche il prezioso calicetto della manna di san Felice, il quadro veneratissimo della Madonna di Pompei esposto nella Cappella del SS. Sacramento, un pregevole crocifisso ligneo e tutte le ante, finemente lavorate, dei mobili della sagrestiaIl furto sacrilego fu duramente stigmatizzato dal vescovo del tempo, S. Ecc. Mons. Umberto Tramma, durante l’omelia della Messa dell’Epifania.

crocifissione 20170430 wa0007Si tratta del secondo recupero, dopo quello del calicetto di san Felice, intercettato già qualche anno fa dai Carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio Culturale di Roma e restituito alla Cattedrale. Madonna img 20170430 wa00041L’esistenza di alcune foto degli oggetti trafugati e accurate indagini dei Carabinieri hanno reso possibili i due fortunati recuperi.

Giovedì 27 aprile si è svolta in Cattedrale, a Nola, una partecipata cerimonia di accoglienza e di presentazione dell’immagine dell’Immacolata, alla quale sono intervenuti il parroco, don Domenico De Risi, il Capitano Gianpaolo Brasili, del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Napoli, in rappresentanza del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, e la dott.ssa Tonia Solpietro, dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Nola.