Ven04262024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI MUGNANO DEL CARDINALE: UNA PUBBLICAZIONE DEL RETTORE DEL SANTUARIO DI SANTA FILOMENA METTE FINE ALLE INCERTEZZE SULLA DEVOZIONE ALLA SANTA

MUGNANO DEL CARDINALE: UNA PUBBLICAZIONE DEL RETTORE DEL SANTUARIO DI SANTA FILOMENA METTE FINE ALLE INCERTEZZE SULLA DEVOZIONE ALLA SANTA

Tre centri scientifici di fama nazionale hanno definitivamente sciolto i diversi dubbi a seguito dl un Decreto della Sacra Congregazione.

Il lavoro di Don Braschi copertina IMG 2208N.R. - 28.02.2017 - E’ stato pubblicato l’ultimo lavoro di Don Giovanni Braschi, Rettore del Santuario di Santa Filomena, “La Tomba di Filomena tra scienze e fede”, che costituisce la sintesi di un impegno quarantennale per la causa filomeniana.

Infatti Don Giovanni Braschi, durante il suo sacerdozio, ha sempre cercato di portare alla luce la verità sulla tomba della Santa tanto venerata a Mugnano e non solo, tanto che è stata anche compatrona del Regno delle due Sicilie.

Tre centri scientifici di fama nazionale: L’Opificio delle Pietre Dure e Laboratorio di Restauro di Firenze, il Centro Universitario degli Studi di Milano-Bicocca, il Consorzio Interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase, a cui sono stati affidati i reperti archeologici della tomba di Santa Filomena, hanno definitivamente dato un responso positivo a diversi dubbi.

don giovanni braschi e1487968497343E’ stato accertato, in definitiva, che la tomba di Santa Filomena, locata nelle catacombe di Priscilla a Roma, risale al periodo delle persecuzioni cristiane (150 – 250 d.C) e che i tre laterizi che sigillavano la tomba, disposti in maniera errata, non sono mai stati riutilizzati. Inoltre è stato chiarito che il vasetto, ritrovato nella tomba, ha effettivamente contenuto del sangue.    

Queste conclusioni spazzano definitivamente via ogni incertezza, nata dopo il Decreto della Sacra Congregazione del 1961 che dichiarava l’inesistenza della Santa.

La presentazione del libro di Don Giovanni Braschi è stata scritta da Mons.Beniamino De Palma, già Vescovo di Nola, che alla fine scrive: “Come pastore della Chiesa di Nola mi sento, per quanto è nel mio potere, di rassicurare i fedeli sulla devozione a Santa Filomena, testimone della Luce di Cristo. La scienza è stata di grande aiuto.”

E’ stato messo, quindi, un definitivo punto fermo sull’esistenza della Santa, la cui devozione è molto sentita dai Mugnanesi, che ne hanno esportato il culto anche nei Paesi Europei e nelle Americhe.

Tutti i Mugnanesi ringraziano il Rettore per il suo impegno e gli augurano una pronta guarigione dopo l’intervento subito qualche giorno. Gli auguri di pronta guarigione sono d’obbligo anche da parte della Redazione de IL MERIDIANO.