Mar04232024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI CRONACHE CULTURALI DA ANGRI: 3 CONFERENZE DEDICATE ALLA DONNA NEL MONDO ROMANO

CRONACHE CULTURALI DA ANGRI: 3 CONFERENZE DEDICATE ALLA DONNA NEL MONDO ROMANO

Per la presentazione dell’agenda 2017, curata dalla casa editrice Gaia, interventi di Antonio De Simone, Rosaria Ciardiello e di Umberto Pappalardo

omnia diarium 500Lu.pi. 03.02.2017 - Nell’ambito delle iniziative, tenutesi alla fine del mese di gennaio di quest’anno, presso il Salone degli Affreschi del Castello Doria ad Angri, per la presentazione dell’agenda 2017, ‘’Diarium’’, curata dalla casa editrice Gaia, si sono svolte tre conferenze dedicate alla donna nel mondo romano.

Le tre serate hanno visto gli interventi di Antonio De Simone, Umberto Pappalardo e di Rosaria Ciardiello.
antonio de simone
Il prof. Antonio De Simone ha relazionato sulle ‘’Nereidi di Somma Vesuviana’’, presenti nell’imponente  edificio romano di età imperiale, noto anche come “Villa di Augusto” o "villa dionisiaca", che continua a stupire studiosi ed appassionati di archeologia.

pappalardo 500Il secondo e terzo intervento ha visto prima il prof. Umberto Pappalardo, poi la prof.ssa Rosaria Ciardiello, entrambi archeologi del Suor Orsola Benincasa di Napoli, raccontare, rispettivamente, il quotidiano ciardiello2 500femminile pompeiano e le donne imprenditrici nella Pompei antica prima dell'eruzione del 79 d.C.

Il prof. Pappalardo, infatti, ha relazionato su “La donna a Pompei. Il quotidiano femminile pompeiano”, mentre la Ciardiello ha parlato de “Le donne imprenditrici Eumachia e Giulia Felice”.