Lun05132024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI UNPLI: Presentazione del calendario degli eventi "Accade in Campania" e l'agenda Unpli 2017

UNPLI: Presentazione del calendario degli eventi "Accade in Campania" e l'agenda Unpli 2017

In occasione dei saluti augurali e della visita in Campania del presidente nazionale Antonino La Spina, giovedì 22 dicembre, si è tenuto, alle ore 11.30 presso il Circolo della Stampa di Avellino in Corso Vittorio Emanuele, il previsto  incontro con i giornalisti, in cui è stato presentato il calendario degli eventi "Accade in Campania" e l'agenda Unpli Campania 2017.

Antonio La SpinaPietro Luciano -  22.12.2016 - Hanno preso parte alla conferenza stampa, il Presidente nazionale Unpli, Antonino La Spina, insieme al presidente di Unpli Campania,Mario Perrotti, i responsabili provinciali Unpli, tra cuiGiuseppe Silvestridi Avellino, eBernardina Tavella, responsabile Dipartimento Università e Servizio Civile UNPLI.

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, con oltre 6.000 Pro Loco iscritte, che contano un totale di circa 600.000 soci, costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni,, che, come ogni anno, organizzano numerosissime manifestazioni in ambito turistico, culturale, storico, ambientale, folcloristico e gastronomico.

Conferenza unpli 1Tutte queste attività sono scandite, giorno dopo giorno, dall’Agenda Unpli 2017 che condurrà  cittadini e turisti alla scoperta delle meraviglie del nostro Paese. La vetrina degli eventi più importanti organizzati dalle Pro Loco Italiane contiene 585 manifestazioni (circa 2 eventi al giorno), di cui 222 si svolgeranno nel periodo estivo e 5 avranno un carattere internazionale. 251 sono i Comuni coinvolti nel programma per il 2017.

Il motore che fa girare le tante associazioni e raccoglie e coinvolge tutti i collaboratori, è il Presidente nazionale Unpli, Antonino La Spina.

la spinac “Il 2017 sarà un viaggio nei luoghi e nelle tradizioniha affermato -. Alla scoperta di un patrimonio artistico e culturale unico al mondo, nel quale storia e tradizioni secolari spesso si fondono in una cornice prodiga di paesaggi mozzafiato e itinerari tutti da scoprire. Un autentico tesoro per il quale i volontari delle Pro Loco d’Italia si spendono, quotidianamente, incentivandone la valorizzazione con ottimismo e puro spirito di servizio. Stiamo cercando di dare una nuova visione a quelle che possono essere le immagini delle nostre Pro Loco. Da Unpli diventeremo Proloco d’Italia, come si legge già nel logo”.  

Livio PetittoSull’importanza delle associazioni così si è espresso il presidente del Consiglio Comunale di Avellino, Livio Petitto. “Le Pro Loco sono una risorsa per il territorio che ha bisogno di uscire dai confini provinciali. Ci sono delle eccellenze che vengono valorizzate anche grazie al loro apporto. Il sostegno di tutta l’amministrazione c’è”.

ManfrediAnche l’On.leMassimiliano Manfredi ha ribadito il proprio impegno a favore della valorizzazione del territorio:Cartelloni unici territoriali e 12 itinerari turistici solo in Campania. Una speranza che è diventata realtà. Dopo quattro anni arriviamo alla concretizzazione dell’impegno. Gli itinerari saranno alla base della promozione”.

Così, invece, Mario Perrotti, il Presidente di Unpli Campania, che, con 473 Pro Loco iscritte e un Perrottatotale di circa 30.000 soci ,oggi costituisce il fiore all’occhiello delle realtà regionali: “Il mondo dell’UNPLI è pieno di risorse umane straordinarie, che credono nelle cose che fanno. Il lavoro di quest’anno è stato fatto in condizioni di estrema economia ma con grande professionalità. Il calendario presenta le cinque province e tutte le iniziative in programma dal primo gennaio al 31 dicembre 2017, ma ci sono altrettante iniziative di carattere locale che non sono state inserite ma arricchiscono la nostra realtà”.

L’edizione 2017 di “Accade in Campania” sarà aperta il 17 gennaio con la Giornata Nazionale del Dialetto, a cui centinaia di Pro Loco aderiscono, inserendo l’evento nelle loro manifestazioni  per ricordare giornatadialetto14l’importanza delle lingue e dei dialetti locali.

La prima edizione si è svolta nel gennaio 2013. Quest’anno, l’evento si arricchisce di una speciale diretta Facebook.

Nel pomeriggio è stato visitato il Palazzo abbaziale di Loreto, abitato dalla famiglia dei monaci verginiani di Montevergine. Il presidente La Spina, insieme alla delegazione, ha visitato anche la Mostra Presepiale e il mercatino di Natale, manifestazione organizzata dalla Pro Loco con l'importante aiuto dei ragazzi del Servizio Civile.

Inoltre, nella medesima giornata, c’è stato un concerto all'Abazia del Loreto di Mercogliano, con inizio alle ore 18.00.