Sab09212024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI Nola ha festeggiato San Felice Vescovo

Nola ha festeggiato San Felice Vescovo

UNIT - Informazione Turistica in Campania presso il Duomo di Nola.

Nola S.Felice Vescovo in processioneC.S. - 15.11.2016 - Festeggiamenti per  San Felice Vescovo, guida della prima comunità cristiana di Nola, martirizzato sotto l'imperatore Domiziano.
Il suo corpo fu raccolto dal sacerdote Elpidio, come rappresentato nel dipinto di Salvatore Postiglione che adorna il soffitto della cattedrale di Nola. Non si conosce il luogo esatto dove fu deposto, la tradizione tuttavia riconosce tale posto nella prima ecclesia della comunità nolana, da cui poi sorse l'odierna cripta della cattedrale, a Felice intitolata. 
È lì che da secoli si manifesta il miracolo della Santa Manna cattedrale, a Felice intitolata

Nola Il miracolo della mannaIl busto in argento di San Felice, eccezionalmente esposto sull'altare maggiore della cattedrale di #Nola in occasione della festa patronale, è stabilmente custodito nel Museo Diocesano insieme al busto, ugualmente argenteo e settecentesco, di San Paolino

Locandina Sagra del tutero e dellombrello 2016Le eccellenze nolane della cultura, dell’arte dolciaria e della ristorazione sono state  la proposta del programma di festeggiamenti in onore di San Felice Vescovo, promossi dalla Pro Loco Nola Città d’Arte.

Da sabato 12 a martedì 15 novembre la storica sede dell’associazione, nell’ex chiesa di San Giuseppe in corso Tommaso Vitale 9, ha ripreso le vesti di museo vivo della tradizione culturale e religiosa del Santo Patrono della città, promuovendo esperienze di conoscenza, studio, folklore e divertimento per i nolani e non solo. Il clou dei festeggiamenti è stata la Sagra del Tutero e dell’Ombrello.