Sab04272024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica L’Unione dei Comuni del Baianese-Alto Clanio in … stallo

Politica e Ambiente

L’Unione dei Comuni del Baianese-Alto Clanio in … stallo

Ad un anno dal varo l’Ente di gestione sovra comunale è già disunita?

palazzo baronale avellaN.R. - 19.12.2016 – Nel tardo pomeriggio di oggi ad Avella, nell’Aula consiliare del Comune, al primo piano del Palazzo Baronale, si è riunito il Consiglio dell’Unione dei Comuni del Baianese-Alto Clanio, Ente sovra comunale che è nato appena un anno fa.

All’ordine del giorno la nomina del nuovo presidente dell’Ente, dato che Marco Alaia, il primo presidente,  è arrivato a scadenza di mandato, come da statuto che prevede la durata dell’incarico per un anno. Ma l’assenza dei primi cittadini di Baiano, Enrico Montanaro, e di Mugnano del Cardinale, Nicola Bianco, ha creato una spaccatura all’interno del Consiglio. C’era chi, come il sindaco di Avella, Domenico Biancardi, era favorevole al rinvio e chi, al contrario, era  intenzionato a votare. Alla fine nulla di fatto e si decideva di rinviare la seduta, con l’evidente contrarietà di qualche sindaco.

Insomma, dopo solo un anno di attività, anche se molti si chiedono che cosa abbia prodotto in quest’arco di tempo, l’Ente territoriale mostra tutta la sua inadeguatezza, o meglio palesa che l’Unione,  già nata in affanno e tirata per i capelli, è in … affanno, tanto da non riuscire nemmeno a mettersi d’accordo su chi dovrebbe … tirare a campare per un altro anno.