Dom04282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI VICOLI SANTI / LA NUOVA COLLEZIONE: TRA RICAMI PREZIOSI ED ATMOSFERE DA FAVOLA, ISPIRATI ALLA REGINA MARGHERITA DI SAVOIA

VICOLI SANTI / LA NUOVA COLLEZIONE: TRA RICAMI PREZIOSI ED ATMOSFERE DA FAVOLA, ISPIRATI ALLA REGINA MARGHERITA DI SAVOIA

Foto: Fonte Internet

14650162 566102796925074 8631729412035644147 nCarmen Guerriero – novembre 2016 - E’ stato un Venerdi prezioso quello dello scorso 4 novembre 2016, quando a partire dalle ore 19:00, presso la Sala Capitolare del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore (vico San Domenico Maggiore n. 18 - Napoli), in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, è sfilata sulla passerella l'ultima collezione di total look femminile autunno/inverno firmata "Vicoli Santi" di Luciano Esposito, ispirata alla Regina Margherita di Savoia e tesa a far rivivere lo sfarzo e la ricercatezza delle corti reali.

image 2Vicoli Santi”, il noto brand del fashion designer partenopeo Luciano Esposito, è tornata quest’anno con una serie di proposte per l’autunno/inverno particolarmente intriganti e ricercate che abbracciano idealmente tanto il prêt-à-porter quanto l’Haute Couture, con una straordinaria, quasi maniacale cura dei particolari, della ricerca delle stoffe e delle rifiniture. In una parola, Alta Moda. L'approccio è squisitamente artigianale, ma con un'attenzione crescente alla sartorialità, tipica del brand “Vicoli Santi”.

Vicoli Santi 1Torna l'Haute Couture della maison "Vicoli Santi" all'insegna, questa volta, di un'eleganza barocca, di un gusto pittorico, di una raffinatezza esclusiva, ispirata alla figura della Regina Margherita di Savoia, il tutto, ovviamente, rivisitato alla luce dell’esperienza e del mood “Vicoli Santi”,pensato per una donna con una vocazione al prezioso ed all'esclusivo.

Foto Vicoli Santi 6Ecco, allora, il trionfo di colori e materiali a stampa vivace, che virano dal più ortodosso optical (black&white) al rosso e al viola, secondo un pentagramma cromatico volutamente circoscritto ma sagacemente intento a creare ‘dissonanze’ tra il total black & white con la caleidoscopica esplosione di nuance purpuree e violacee che, parimenti, si ritrova negli accostamenti dei tessuti: pied de poule su base di duchesse in seta optical o stampata con motivi a fiori stilizzati nei rossi e viola brillanti; jacquard tono su tono (nero), panno misto cachemire. Lunghezze mini, midi e maxi per un ventaglio cromatico che va dal bianco al nero, avorio, oro, rosso, sino a sfumature metallizzate e stampe che evocano icona tradizionali come Pulcinella o scene sacre e mitologiche delle tele di pittore napoletane dell'800, frame, tessuti e ricami in oro e completati da diademi swarowski colorati e da collarini in velluto con cammei di varie nuance.

Vicoli Santi 3Circa 40 outfit per capi dai tessuti ricamati, trasparenze e applicazioni pregiate, che fanno della donna di Esposito una vera e propria 'Regina', di cui lo stilista napoletano ama esaltare e scoprire la sua sensualità, partendo dal punto vita, fondamentale riferimento couture dell'epoca.

Vicoli Santi 4L'esempio di stile e classe delle figure delle principali monarche avvicendatesi sul trono nell'arco dei secoli è stato il leit motiv ispiratore di Esposito che ha preteso ricreare con la scelta della stupenda location di San Domenico Maggiore a Napoli, uno delle massime espressione architettoniche e storiche napoletane. Atmosfera di favola,quindi, alla sfilata di venerdi, tutta protesa a far rivivere il sogno dello sfarzo e della ricercatezza delle illustri corti reali con un tripudio di pizzi dalle trame vicoli santi 5ricercate e di ricami preziosi che, oggi come allora, riescono a donare effetti tridimensionali ad abiti scultorei, ricchi di curve e volumi scenografici, su cui risplendono giochi leziosi di micro paillette, tono su tono.

Una finezza solenne e leggera insieme, senza tempo, ma con l'elegante austerità che ha accompagnato nella Storia le nostre più belle Regine.