Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania DONNE DEL VINO CAMPANIA: CANTATA dei PASTORI per i BAMBINI della CASA dei CRISTALLINI al RIONE SANITA'

News Campania e Estero

DONNE DEL VINO CAMPANIA: CANTATA dei PASTORI per i BAMBINI della CASA dei CRISTALLINI al RIONE SANITA'

Con l'arrivo dell'Altra Napoli Onlus, guidata da Ernesto Albanese, e con il progetto finanziato dalla Fondazione Bnl e con il contributo di Ikea e della Sikkens, la “Casa” è stata interamente ristrutturata.

Locandina cantata jpgCarmen Guerriero – 04.12.2016 - Lunedi 12 dicembre, a Napoli, presso la Basilica di Santa Maria alla Sanità, l'Associazione  Campana delle Donne del Vino, con la loro delegata Lorella DI PORZIO, organizza un nuovo evento a favore della Casa dei Cristallini, una struttura recentemente rinnovata nel Rione Sanità di Napoli, il quartiere che fu di Totò, uno spazio aperto per almeno 50 ragazzini al giorno, per i loro giochi, sostegno al doposcuola, dialogo con le famiglie.

Uno spazio aperto già da dieci anni con la "Casa" al 10 di vicoletto Cristallini, un tempo casa parrocchiale della chiesa di Santa Maria ai Cristallini e gestita dal parroco del rione, don Antonio Loffredo insieme all'Associazione "Casa dei Cristallini" che ne cura ancora oggi le attività.

Con l'arrivo dell'Altra Napoli Onlus, guidata da Ernesto Albanese, e con il progetto finanziato dalla Fondazione Bnl e con il contributo di Ikea e della Sikkens, la “Casa” è stata interamente ristrutturata grazie a grandi sponsor nazionali e internazionali ed ad eventi solidali, per la riqualificazione nel cuore del centro antico di Napoli, in modo da garantire accoglienza, comfort, servizi ai ragazzi dei quartieri e contribuire a “colorare” il loro futuro.

L'evento avrà luogo nella splendida Basilica di Santa Maria alla Sanità, costruita tra il 1602 e il 1610,  uno dei principali esempi del barocco napoletano e simbolo del Rione Sanità, dove la Basilica è meglio conosciuta come chiesa di San Vincenzo ‘O Munacone (il monacone), perché custodisce una famosa statua di San Vincenzo Ferrer, che, secondo la tradizione, portata in processione nel 1836, determinò la cessazione immediata e miracolosa del morbo che affliggeva i cittadini napoletani dell'epoca. Da allora, il primo martedì di luglio il rito si ripete la processione in ricordo della grazia ricevuta.

 Ecco il programma:

0re 18-19.30: Visita guidata alle Catacombe di S. Gaudioso

ore 20,00: Spettacolo teatrale "Cantata dei pastori alla Sanità" a cura del Nuovo Teatro Sanità e dei ragazzi del laboratorio teatrale della Sanità.

ore 21: Aperitivo offerto dalle Donne del Vino della Campania, accompagnato da stuzzichini offerti dalle Donne del vino e da vari operatori della zona, nonché da Onaf Napoli, l'Organismo degli Assaggiatori di formaggio.

Contributo minimo 15,00 Euro (il ricavato della vendita sarà devoluto alla Casa dei Cristallini) .