Dom05192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI Salerno: 'Principatus Salerni - L'incoronazione del principe' nel largo San Pietro a Corte

Salerno: 'Principatus Salerni - L'incoronazione del principe' nel largo San Pietro a Corte

L​'evento  rientra nel programma di valorizzazione UNESCO della civiltà longobarda europea e promozionata dal progetto Longobard ways across europe

Principatus Salerni 1 566x800N. R. - 22-.10 .2016 - La manifestazione 'Principatus Salerni - L'incoronazione del principe' si svolge sabato 22 ottobre 2016 (per tutta la giornata) nel largo San Pietro a Corte, nell'Aula superiore - sala del trono del Complesso Monumentale di San Pietro a Corte e nella chiesa di Santa Maria de Lama .

La manifestazione è organizzata dal Gruppo Gens Langobardorum del G.A.Salernitano, in collaborazione con il Comune di Salerno, la Confraternita di Santo Stefano,la  CNA​ - Confederazione artigianato​,il  Touring Club Italiano, l’Associazione Longobarda di Benevento​, il Coro di Santa Cecilia dell'Arcidiocesi di Benevento, l’Associazione Longobardia di Monza.

L​'evento  rientra nel programma di valorizzazione UNESCO della civiltà longobarda europea recentemente riconosciuta dal Consiglio d'Europa e dall'Istituto Europeo degli Itinerari Culturali di Lussemburgo e promozionata dal progetto Longobard ways across europe - www.longobardways.org -, proponente l'Associazione Longobardia e il Comune di Monza.

La 4a macroarea del progetto:  Principati longobardi del Sud di cui è Responsabile. Il dott. Felice Pastore,, direttore del Gruppo Archeologico Salernitano e vicedirettore dei Gruppi Archeologici d’Italia,, ha istituito già diversi  Cluster ,tra cui 'Salerno - Principato longobardo', a cui, oltre il Comune di Salerno, hanno aderito altri comuni della provincia: Montecorvino Rovella, Sicignano degli Alburni, Sant'Angelo a Fasanella e Corleto Monforte.