Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata ad Avella e Palma Campania

Cultura e Spettacoli

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata ad Avella e Palma Campania

Ad Avella aperta al pubblico la Capella-Congrega del SS. Nome di Gesù. A Palma si ricorda il 246° Anniversario della nascita di Vincenzo Russo.

Logo AR 2010 Lu.pi. - 08.10.2016 - I Gruppi Archeologici d'Italia, Associazione Nazionale per la valorizzazione e la tutela dei Beni Culturali, organizzano nelle giornate di sabato e domenica  8 e 9 ottobre 2016, la XIII Edizione delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata.
La manifestazione, che si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche, promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti “minori”, che rischiano di essere dimenticati e cancellati dalla memoria storica degli uomini. 

Locandina Archeologia Ritrovata ott2016 LOW 566x800AVELLA - Il Gruppo Archeologico Avellano intende per quest’anno aprire al pubblico la Cappella–Congrega del SS. Nome n Gesù, situata all’interno della Chiesa di S. Pietro in Avella, il cui impianto attuale fu realizzato nel 1787 dal can. Benedetto Barba, con la costruzione di un altare in marmo policromo e la pavimentazione in cotto; sottostante il pavimento nella parte centrale c’è una sala ipogeica, adibita a putridarium per i priori della Congrega, mentre lungo le pareti è presente un coro ligneo,dove sedevano i confratelli.

La Cappella è impreziosita anche dalla presenza di  una serie di testimonianze: di spolio quali un’iscrizione sepolcrale del V sec. d.C. dedicata dal marito Vero con un testo in esametri alla sua amata Prenestina; due antiche colonne africane, che si usavano in antico nei teatri, poggianti  su basi di marmo chiaro, tinte di rosso e sormontate da capitelli antichi, stuccati nel XVIII sec.;  

La manifestazione si avvale della collaborazione degli Assessorati alla P.I. e della Cultura e Beni Culturali del Comune di Avella e della Parrocchia si San Pietro. Inoltre saranno presenti figuranti dell’Associazione Legio I Adiutrix.

Casa natale di Vincenzo RussoPALMA CAMPANIA – Il Gruppo Archeologico Terra di Palma e il Comitato Quartiere Monualdo, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha organizzato, per domenica 9 ottobre, una manifestazione per ricordare il 246° Anniversario della Nascita di Vincenzo Russo.

All’evento, che si terrà alle ore 12.00, interverranno il Sindaco di Palma Vincenzo Carbone, l’Assessore alla Cultura Sabatino Simonetti, il rappresentante del Quartiere Monualdo Attilio Nappi, il Preside Pasquale Virgilio Ferrara, l’attrice Gabriella Maiello.

Coordina i lavori la prof.ssa Maria Maddalena Nappi, direttore del Gruppo Archeologico Terra di Palma. Partecipa alla manifestazione la Corale Comunale “Agostino Peluso Cassese”.