Lun04292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI NOLA: NONNA EMILIA, MOGLIE DELLO STORICO CAPOPARANZA TATONNO ‘E FRAULILLO, COMPIE CENTO ANNI

NOLA: NONNA EMILIA, MOGLIE DELLO STORICO CAPOPARANZA TATONNO ‘E FRAULILLO, COMPIE CENTO ANNI

A chi spontaneamente le augurava “cento di questi giorni”, candidamente ha risposto: “e che mi vuoi far morire proprio oggi?”. Ironica, lucida e con la battuta pronta. Così Emilia Cassese ha festeggiato ieri sera il suo primo centenario.

 

100 anni moglie fraulilloAutilia Napolitano -da ilc@zziblog del 17.07.2016 - Una vera e propria “festa popolare” che ha riunito intorno alla nonnina nolana centinaia di persone. Mezzo secolo di storia che ripercorre una vita spesa tra la gente per la gente. Emilia infatti è nota al popolo di Nola per essere stata la moglie di Tatonno ‘e Fraulillo, storico paranzaro della Festa dei Gigli.

Chi nel corso degli anni non si è deliziato il palato con i suoi manicaretti a suon di involtini e braciole che, da buona massaia e moglie di un gigliante doc, preparava per tutti i cullatori la domenica della ballata. Una “tradizione” ricordata anche da don Giovanni Mercogliano durante l’omelia nella chiesa di San Raffale che ha preceduto la festa nel giardino di famiglia.

Musica, allegria e tanti ricordi. Nonna Emilia non si è risparmiata e si è lasciata andare ad un amarcord canterino, riproponendo tutte le canzoni dei Gigli, care all’amato Tatonno.

A festeggiarla tanti amici, il sindaco della città Geremia Biancardi che, per l’occasione, le ha donato una targa ma soprattutto i 4 adorati figli, i 9 nipoti e gli 11 pronipoti.

E alla fine della serata, incurante degli anni e del tempo, leggiadra e leggera come una neonata ha dato a tutti appuntamento al prossimo suo centenario. Decisa a fare il bis.