Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Lavoro Droni e nuove tecnologie al servizio dei Beni Culturali

Economia e Finanza

Droni e nuove tecnologie al servizio dei Beni Culturali

Dronica, la startup bergamasca nata in collaborazione con Patronato HUB e 035investimenti, grazie alla gentile concessione della Fondazione MIA - Misericordia Maggiore, si mette al servizio della cultura e dell’innovazione con un progetto di valorizzazione del nostro territorio e dei beni culturali che ha come riferimento il complesso storico del Monastero di Astino.

Manifesto OK2C.S. - Bergamo,29/06/2015 - (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) - Dronica, la startup bergamasca nata in collaborazione con Patronato HUB e 035investimenti, grazie alla gentile concessione della Fondazione MIA - Misericordia Maggiore, si mette al servizio della cultura e dell’innovazione con un progetto di valorizzazione del nostro territorio e dei beni culturali che ha come riferimento il complesso storico del Monastero di Astino.
Il sito, per le sue caratteristiche peculiari, offre molteplici aspetti che Dronica è in grado di valorizzare utilizzando Aeromobili a Pilotaggio Remoto e personale altamente qualificato: in architettura grazie al rilievo aerofotogrammetrico del Monastero con proiezione tridimensionale, in archeologia utilizzando tecniche di ricostruzione dei reperti presso il chiostro o monitorando i progressi dei lavori e in agricoltura grazie ad una superficie utile di ben 26.000 ettari con tecniche di rilevazione fotografica nello spettro NIR (Near Infra Red) per l’estrapolazione di dati a fini agronomici. Oltre al progetto pilota interverranno relatori di altri progetti di valorizzazione del territorio in collaborazione con Dronica tra cui l’Università di Bergamo per il progetto di restauro del complesso di S. Agostino in Città Alta.


PROGRAMMA
Il programma sarà riproposto più volte durante la giornata e sarà così strutturato:
ore 11.00 Conferenza Stampa
ore 15.00 Istituzioni
ore 16.30 Aziende e Liberi Professionisti (solo su invito)
ore 18.00 Ingresso libero aperto a tutti

• Video d’apertura: “Omaggio alla nostra Italia”
• Video Dronica istituzionale
• Presentazione dell’Azienda
• Progetto Astino - relatore Giacomo Parlanti
• Progetto S. Agostino - relatore Prof. Alessio Cardaci
• Progetto Parco dell’Adda - relatore Mario Donadoni