Ven04262024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Economia “NOTTE EUROPEA DEI MUSEI” IN IRPINIA

Economia e Finanza

“NOTTE EUROPEA DEI MUSEI” IN IRPINIA

Notte Musei logoN. R. – 20.05.2016 - In occasione della “Notte Europea dei Musei”, che si svolgerà sabato 21 maggio 2016, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, la Soprintendenza Archeologia della Campania – sede di Avellino  organizza un ricco programma di iniziative nelle aree archeologiche e nei musei di propria competenza.

Ad Avellinonel Complesso Monumentale del Carcere Borbonico si svolgeranno visite guidate al Laboratorio di Restauro, dove saranno messi in mostra reperti archeologici provenienti da recenti scavi presso il Castello di Avellino.

Ad Atripalda, in collaborazione dell’Amministrazione Comunale,nell’antico quartiere medievale di Capo La Torre, si svolgeranno visite guidate alla Basilica Paleocristiana di Vico San Giovanniello a cura della Sezione Didattica della Soprintendenza Archeologia della Campania – ufficio di Avellino, e allo “Specus Martyrum” nella Chiesa di Sant’Ippolisto a cura della Pro Loco di Atripalda. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Atripalda.

Locandina Notte dei Musei 2Ad Avella saranno aperti l’Antiquarium di Via De Santis  ed il Parco Archeologico dei Mausolei Funerari (20.00 – 23.00). L’Anfiteatro, invece, sarà aperto dalle 9.30 alle 12.30 in mattinata e dalle 16.30 alle 19.30.  L’apertura e le visite ai monumenti sono carate dall’Ufficio di Avella della Soprintendenza Archeologica e dal Gruppo Archeologico Avellano “Amedeo Maiuri”. Nell’occasione  suoneranno, nell’area del Parco dei Mausolei funerari romani di Località Casale, gli "Alessio Busanca 4et", un quartetto di giovani musicisti  delle scuole di jazz napoletano e salernitano. La manifestazione è il terzo evento di Musica nel Parco, organizzato nell’ambito del progetto ClanioInArte.

Nella suggestiva cornice del Parco Archeologico dell’antica Aeclanum a Passo di Mirabella Eclano si terrà un concerto di musica classica a cura dell’Istituto Superiore “Aeclanum”. L’orchestra del Liceo Musicale di Gesualdo, guidata dal direttore e orchestratore Maestro Tania Cenci, eseguirà le più belle e significative pagine del repertorio classico italiano ed europeo.

 Ad Ariano Irpino un evento ricco di iniziative, dal titolo “La musica dei riti: suoni e danze del sud”, è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Ariano Irpino. Nel corso della serata della suddetta manifestazione ci saranno visite guidate all’Antiquarium curate dalla Sezione Didattica dell’Ufficio di Avellino della Soprintendenza Archeologia della Campania, e al Museo Civico della Ceramica a cura dell’Associazione “Adarte”, e dimostrazioni didattiche su come si realizza un vaso eseguite dal laboratorio di ceramica del “Centro di Ricerca e Documentazione per la Storia delle produzioni ceramiche”. Il gruppo “Le Perle del Sud”, insieme ad Alessandro Paolo Lombardo, Antonella Paradiso e Maurizio Nardiello, allieterà il pubblico con uno spettacolo di musiche e danze popolari. I visitatori, inoltre, potranno degustare prodotti tipici locali offerti dall’Azienda Agrituristica “La Colombaia” di Ariano Irpino.