Ven04262024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania NOLA: PROSEGUE L’ITER PER LA VALORIZZAZIONE DELLA CASERMA CESARE BATTISTI CON LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARTE

News Campania e Estero

NOLA: PROSEGUE L’ITER PER LA VALORIZZAZIONE DELLA CASERMA CESARE BATTISTI CON LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARTE

E’ fissato per lunedì 23 maggio alle 10.30 presso la sede della Camera di Commercio di Napoli il convegno promosso dall’ACEN sulla ricognizione e valorizzazione strategica del patrimonio in disuso sul territorio.

caserma battisti nola 1ra.na. - 18.05.2016 - E’ un occasione per iniziare a capire la procedura della selezione degli operatori di mercato, degli strumenti più idonei per la valorizzazione e la razionalizzazione anche della Caserma Cesare Battisti della nostra città, tuttora di proprietà demaniale.

Al momento per tale bene c’è l’approvazione da parte del consiglio comunale di una variante urbanistica. La Caserma Cesare Battisti era classificata nel Piano Regolatore Generale come zona H (attrezzature pubbliche di interesse comunale), con la variante è stata modificata in zona omogenea G (attrezzature di interesse collettivo), per cui l’area oggi è destinata all’edilizia scolastica universitaria e post-universitaria, edilizia istituzionale/amministrativa – sedi di Forze Armate (uffici pubblici) – edilizia sanitaria assistenziale (case di riposo per anziani, cliniche, poliambulatori e centri diagnostici), edilizia turistica ricettiva (alberghi, residence, case albergo per studenti), edilizia direzionale (uffici privati, studi professionali, banche, sale convegni, sale conferenze, botteghe artigiane), medie strutture di vendita.

caserma battisti nola 2Questa mattina c’è stato un sopralluogo da parte del sovrintendente ai beni archittetonici di Napoli, il sindaco Geremia Biancardi ed i responsabili del demanio e dell’ACEN alla Caserma Cesare Battisti anche in vista della presentazione del progetto preliminare, che verrà illustrato durante il convegno del 23 maggio prossimo.

caserma battisti nola 3La finalità del progetto è quella di favorire iniziative virtuose di partenariato pubblico-privato per la gestione dell’immobile e il rilancio dell’economia locale. L’iter sarà molto articolato, con il coinvolgimento dell’associazionismo e forze produttive locali.

Intanto dal Palazzo danno per certo il primo incontro dell’amministrazione comunale con il demanio per il trasferimento dell’area antistante la Caserma Cesare Battisti per il 6 giugno prossimo. L’atto finale avverrà entro il 31 dicembre 2016.