Ven04262024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana Saviano: Seminario sulla gestione dei rifiuti edili

Saviano: Seminario sulla gestione dei rifiuti edili

Il materiale prodotto dalle demolizioni edili: rifiuti o sottoprodotto? Le diverse  tipologie di rifiuti edili: come gestirle?

AntoniettaLAmarcaC-S- - “La gestione dei rifiuti edili: adempimenti da parte delle imprese” è il titolo del seminario che si tiene nei giorni mercoledì 6 e giovedì 7 aprile 2016 dalle ore 15,00 alle ore 20,00 presso i locali dell’aula consiliare del Comune di Saviano.

Organizzato dall’ Ufficio ambiente ed ecologia dell’ente di Piazza XI agosto 1867 con la collaborazione dell’A.N.C.U.P.M. (Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali dei Corpi di Polizia Municipale), dell’Ordine degli ingegneri e dei geometri della provincia di Napoli, dall’Associazione professionale polizia locale e delle Società “Soprov.it Control Street” e “Sican Group”, il seminario tratta la complessa materia dei rifiuti, l’ambito di applicazione della disciplina e le finalità.

Dal concetto giuridico di rifiuto, alla nuova classificazione dei rifiuti e al nuovo elenco europeo dei rifiuti, con focus su tematiche quali il deposito incontrollato e la discarica, la responsabilità del produttore e del committente.

Nel corso della seconda giornata, invece, vengono affrontati i temi della tracciabilità dei rifiuti, le disposizioni regionali in materia di gestione dei rifiuti edili (adempimenti da parte dei Comuni e dell’imprese) e la  corretta gestione delle terre e rocce da scavo

Ecco il programma integrale della due giorni:

Mercoledì 6 aprile 2016 – ore 15:00/20:00

Modera i lavori: Col. Dssa. Anna BELLOBUONO, Comandante Polizia Locale di Casoria. Interverranno: Ten. Dr. Fulvio TESTAVERDE, Responsabile del Settore Ambiente ed Ecologia del Comune di Saviano (NAi); Col. Dr. Gennaro SALLUSTO, Comandante della Polizia Locale di Portici - Presidente Regionale A.N.C.U.P.M.; Geom. Diego BUONO, Presidente del collegio geometri e geometri laureati della Provincia di Napoli; Dr. Luigi CAPPELLA,Assessore all’Ambiente del Comune di Saviano; Dr. Carmine SOMMESE,Sindaco del Comune di Saviano.

Ore 17.30 Coffe break, subito dopo inizio del Seminario: Docente Cap. Dr. Giuseppe AIELLO, Comandante della Polizia Locale di Lioni (Avellino).

Argomentazioni del Seminario:

Introduzione normativa e principi generali (Ambito di applicazione della disciplina e finalità; Il concetto Giuridico di rifiuto e La nuova classificazione dei rifiuti; I criteri di classificazion; I rifiuti pericolosi: definizione e nuove caratteristiche di pericolo (Articolo 184 – Allegato D); Nuovo elenco europeo dei rifiuti (Decisione Comm. Europea 2014/955/UE); Il materiale prodotto dalle  demolizioni edili: Rifiuti o sottoprodotto?; Le diverse  tipologie di rifiuti edili: come gestirle?; Processo di attribuzione dei codici C.E.R.; Classificazione codice C.E.R. pericoloso assoluto; Classificazione codice C.E.R. speculari; L’obbligo di analisi: esiste?; Le nuove definizioni Articolo 183 T.U.A. – Legge n°68/2015 (tra cui il nuovo “produttore”, “deposito temporaneo” e “raccolta”); Il deposito incontrollato e la discarica; I rifiuti provenienti da attività di Manutenzione (Articoli 230 e 266 Decreto Legislativo n°152/2006); La responsabilità nella gestione dei rifiuti - Articolo 188 Decreto Legislativo n°152/2006; Il principio di corresponsabilità; I Rifiuti Urbani; I Rifiuti Speciali.

La responsabilità del produttore e del committente.

Giovedì 7 aprile 2016 – ore 15:00/20:00

Modera i lavori: Ten. Dr. Fulvio TESTAVERDE, Responsabile del Settore Ambiente ed Ecologia del Comune di Saviano (NAi); Dott. ing. Luigi VINCI,Presidente Ordine degli Ingegneri della Povincia di Napoli.

Docenti del Seminario: Ten. Dr. Domenico GIANNETTA,Vicecomandante della Polizia Locale di Atripalda (Avellino) e Segretario Generale P.L. Associazione Professionale Polizia Locale; Dr. Serafino MAURIELLO, Comandante della Polizia Locale di San Martino Valle Caudina (Avellino).

Ore 17,30 Coffe break, subito dopo Seminario su: La tracciabilità dei rifiuti; Il problema della disciplina transitoria, quali sono le norme ad oggi vigenti?; Articolo 190 Il registro di carico e scarico (le esenzioni per i rifiuti da demolizioni); Articolo 193 Il formulario di identificazione rifiuti; Il M.U.D. e la Dichiarazione Sistri; Le disposizioni Regionali in materia di gestione dei rifiuti edili ( adempimenti da parte dei Comuni e dell’imprese); Il trasporto dei rifiuti edili oneri da parte delle imprese e sanzioni; Il recupero dei rifiuti edili e possibile utilizzo; La corretta gestione delle Terre e Rocce da scavo; Le sanzioni più frequenti in materia di illecita gestione dei rifiuti edili; La responsabilità dell’amministratore; La responsabilità del trasportatore; Il trattamento dei rifiuti in amianto; La responsabilità dell’impresa - ai sensi del Decreto Legislativo n°231/2001.

Al termine del corso a coloro che ne faranno richiesta sarà consegnato l’attestato di partecipazione al seminario.