Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero Dal 9 al 17 Aprile a Roma “La Settimana delle Chiese delle Corporazioni di Arti e Mestieri”

News Campania e Estero

Dal 9 al 17 Aprile a Roma “La Settimana delle Chiese delle Corporazioni di Arti e Mestieri”

Organizzazione Turismo Culturale Italiano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

SETTIMANA ARTI E MESTIERIC.S. – 08.04.2016 - Inizia domani, sabato 9 aprile, la Settimana delle Chiese delle Corporazioni di Arti e Mestieri a Roma.

Questo nuovo evento organizzato da Turismo Culturale Italiano, che si svolgerà a Roma dal 9 al 17 aprile che e si affianca alle precedenti edizioni di Palazzi e Ville di Roma a Porte Aperte, prevede l'apertura con visite guidate delle chiese che furono le sedi delle Corporazioni, delle Università e delle Confraternite delle arti e dei mestieri a Roma.

Ognuna con una propria attitudine ed importanza, queste chiese non furono solo luoghi di fede e di sviluppo artistico ma riunirono generazioni di artigiani e lavoratori che diedero così vita ad antiche tradizioni che ancora oggi vengono in portate avanti dai membri delle antiche confraternite.

Questi magnifici capolavori, che vantano una secolare storia che parte dal Medioevo e che arriva fino all'Ottocento, saranno oggetto delle nostre visite guidate.

Chiese ricavate all'interno di antiche strutture romane come Sant'Angelo in Pescheria nel Portico d'Ottavia o San Lorenzo in Miranda nel tempio di Antonino e Faustina, sorte in cappelle ed oratori medievali come i Marmorari ai Santi Quattro Coronari e i Molinari a San Bartolomeo all'Isola, oppure progettate ex novo nella grande stagione barocca da illustri architetti come Pietro da Cortona in Santi Luca e Martina o Filippo Raguzzini in Santa Maria della Quercia, tutte furono decorate da importanti pittori e scultori per celebrare la grandezza della corporazione di appartenenza.

Un viaggio nella Roma del passato per conoscere, ammirare ed apprezzare un aspetto dimenticato della storia della città. Pizzicaroli e vermicellari, funari e falegnami, macellari e vetturini, osti e vignaroli, marmorari e barbieri Vi aspettano a casa loro…

In allegato il Programma completo

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Programma Chiese Arti e Mestieri a Roma.pdf)Programma chiese 514 kB203