Gio04182024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI VISCIANO: AL VILLAGGIO DEL FANCIULLO RICORDATA MADRE ANNA

VISCIANO: AL VILLAGGIO DEL FANCIULLO RICORDATA MADRE ANNA

locandina linro di m. Vitiello CopiaNicola Valeri - 19.03.2016 - Tre sindaci: San Vitaliano, Saviano e Visciano insieme ad altri illustri relatori hanno presentato il libro "Ardeva di Santo zelo", di madre Anna Vitiello con raccolta di pergamene scritte di suo pugno tra il 1938 e il 1974.

Madre Anna, classe 1904, conobbe Padre Arturo alla fine degli anni '40 ed era sposata con Angelo Maresca. Il povero Angelo rimase vittima di una sparatoria e la moglie Anna rimase vedova. La famiglia Maresca già conosceva il giovane don Arturo che a Torre Annunziata aveva fondato la Casa San Francesco da Paola. Anna Vitiello, su consiglio dello sposo prima che spirasse, decise di dedicarsi alla vita consacrata e con Padre Arturo fonda la congregazione delle suore Piccole Apostole della Redenzione.

Madre Anna 300x200Madre Anna è stata la spalla di Padre Arturo e suo consigliere in tante scelte. Tra i due, come hanno ricordato Padre Vito e il prof. Fioravante Meo, direttore di Radio Carpine, litigi e opinioni diverse ma alla fine si decideva sul futuro dell'opera.

Madre Anna è stata anche una guida sicura per tanti ragazzi che dal Villaggio del Fanciullo passavano alla Casa di Torre Annunziata per studiare o imparare un mestiere o legarsi alla vita consacrata. Sono tante le vocazioni, maschili e femminili, nate grazie alla tenacia di Padre Arturo e madre Anna.

conegno 2I ricordi di Giovanni Manzo, come quelli di Antonio Falcone sono andati oltre ogni emozione, così come pure quelli di Pellegrino Gambardella, oggi sindaco di Visciano ma anche ex allievo e medico di fiducia. Presenti tanti ex allievi, come Ariosto Prudenziano, oltre a Giovanni Manzo. Hanno ricordato  Madre Anna anche i superiori delle due congregazioni fondate da Padre Arturo e Madre Anna, don Egidio Pittiglio e Madre Nunzia Gentilcore.

Il sindaco di Saviano, Carmine Sommese, ha espresso l'auspicio che le pubbliche amministrazioni siano sempre più coinvolte in progetti di solidarietà e accoglienza al di là dalla mancanza di fondi sempre più al lumicino. Sulla stessa onda Antonio Falcone, sindaco di San Vitaliano che suggeriva ai colleghi sindaci di elargire fondi alla cultura e memoria storica. Fioravante Meo suggeriva al sindaco fi Visciano di dedicare la strada via Precursori Viscianesi a 1pubbico 300x200Madre Anna. Giuseppe Nappi, presidente di Comunità 2000, organizzatore dell'evento, chiedeva a Madre Nunzia di promuovere il processo canonico per elevare Madre Anna agli onori degli altari.

Ha coordinato i lavori il prof. Domenico Napolitano. Nel corso della manifestazione gli alunni della scuola primaria del Villaggio del Fanciullo hanno omaggiato Madre Anna con canti preparati dalle suore.