Dom04282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura “Il Cantico delle Creature”, la recensione per l’Epifania di “Alessia Bellofatto”

Cultura e Spettacoli

“Il Cantico delle Creature”, la recensione per l’Epifania di “Alessia Bellofatto”

copertina Cantico delle CreatureLu.pi. 05.01.2016 - Da Papa Francesco all’ultimo dei non credenti  la figura di Francesco d’Assisi, oggi più che mai, assume un significato che và aldilà delle lodi al Creatore. Ne rappresenta il manifesto.  Infatti, San Francesco nelle sue estasi è un Santo “ Rivoluzionario” che contiene in sé l’essenza della vita,ossia  l’amore per poveri, per l’ambiente, per ogni essere vivente …..!

Il Cantico delle Creature è senza dubbio  una poesia bellissima. E con essa ha avuto “ inizio” la storia della letteratura italiana. E’ una composizione che piace a tutti quelli che amano il mondo, a tutti quelli che hanno conservato intatta la loro umanità e spiritualità, a tutti quelli che guardano alla Natura con il cuore spalancato. Ogni persona ha avuto in “comodato d’uso gratuito” la vita sulla terra, tutto ci  è stato concesso in prestito; quindi un bene prestato va restituito integro o ancora di più migliorato. E questo quello che stiamo facendo?

Il cantico delle creature è una poesia che racconta la forza dell’acqua e della terra, la potenza del fuoco, il calore del sole, il blu della notte. Tutto ciò da millenni ci rende vivi e ci fa sopravvivere, nonostante il nostro comportamento negativo verso il mondo. E poi che dire della Morte, che ci fa tanto paura, ma ch, invece,e non dovrebbe farcene. Dovrebbe, anzi, spingerci a vivere felicemente adesso, senza indugio, per godere al meglio tutto il tempo che abbiamo a disposizione.

E tutti quelli che hanno il potere di amministrare questi beni, queste risorse, di assistere i deboli, di aiutare la società a crescere, di dare dignità alla vita con il lavoro, l’arte, la cultura e che, invece,fanno tutt’altro, i  violenti, i ladri, gli avari, i disonesti,  quelli che sfruttano donne e bambini,  quelli che schiavizzano il loro fratelli, quelli che fanno le guerre, che distruggono l’ambiente e che vivono nel loro narcisismo … essi non sono degni di usufruire di questo generoso dono. E’ gente che non riesce o non vuol capire il profondo significato di questo canto.

Ma, è’ dovere delle persone che invece credono e vivono  questi Valori di  divulgarli.  Educare i bambini fin dalla prima infanzia a rispettare l’ambiente, la vita e ad essere solidali con il prossimo  è l’unica strada per salvare il nostro pianeta e noi stessi.

Raccontare ai bambini il  Cantico delle Creature è … cosa buona e giusta, farlo  attraverso le illustrazioni di Alessia è un modo per farlo arrivare direttamente al cuore, perché i disegni sono quelli di una bambina  di undici anni, ma capace di una sapiente tecnica illustrativa,che da ritmo e colore al libro. “Il Cantico delle Creature, edito dall’Associazione “La Piccola Cometa”, progetto grafico e impaginazione di Salvatore Mattozzi, giornalista e illustratore del Corriere della Sera, presentazione di p. Stefano Agostino Acierno, è una pubblicazione che riscuote plausi ad ogni presentazione che viene fatta,

Il Cantico di San Francesco, nel libro illustrato con disegni di Alessia, è riportato, sia in originale (antico dialetto umbro), sia in versione di prosa adattato all’italiano,curata da  Carla Felli, nonna di Alessia, ma anche in Inglese da Cristina Alberti. L’aggiunta di alcune poesie di Alessia e le preghiere di San Francesco, con la storia della nascita del Presepe ne fanno un piccolo capolavoro artistico-letterario, ma, soprattutto, un grande atto d’amore, il cui ricavato di acquisto: Euro 12.00, viene devoluto a favore della ricerca scientifica per le malattie dei bambini e per scopi di solidarietà.

E’ un bel regalo fa farsi per la propria famiglia.

Per informazioni tel. 3357804065 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..