Mar05142024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Cimitile: Gli Amici del Presepe propongono la 14a edizione del presepe vivente nello scenario suggestivo delle Basiliche Paleocristiane

Cultura e Spettacoli

Cimitile: Gli Amici del Presepe propongono la 14a edizione del presepe vivente nello scenario suggestivo delle Basiliche Paleocristiane

Cilitile 3 800x793Felice Manganiello - 05.12.2015 - Albert Camus ha scritto: "Sono spesso amori segreti quelli che dividiamo con una città". Spesso, è un "evento" - la sua esperienza, il suo ricordo - che:  ci lega a un luogo, ci fa innamorare di una città, ci spinge a tornarvi, come spettatori e attori di un rito da concelebrare.
Quest'anno, l'associazione "Amici del presepe vivente", con la partecipazione della Pro loco e della nuova amministrazione comunale, nella sua sede ideale e tradizionale, le Basiliche Paleocristiane di Cimitile, ripropone  l’evento “Il Presepe Vivente”, giunto alla sua 14° edizione

il viaggio di Maria e Giuseppe vissuto in maniera del tutto singolare, diversa da ogni manifestazione dello stesso genere, punta non solo sulla capacità del luogo di attrarre flussi di visitatori, ma soprattutto a “rafforzare” la coesione sociale e il senso di appartenenza della comunità, impegnandola in un profondo processo di valorizzazione socio-culturale.
Cimitile 1 600x800Novità di quest’anno è un percorso “rigenerato” che promette un vero e proprio “Ritorno al passato” nelle città che hanno segnato la storia, fedelmente “ricostruite” in uno scenario quasi cinematografico, dove i visitatori saranno testimoni degli eventi a cui assisteranno. Vivere l’Annunciazione, vedere una Betlemme povera di risorse che fa affidamento alla terra, ai cibi della tradizione, all’artigianato, ma ricca di speranza e di persone che prendono coraggio dalla "grotta", dove un neonato dà voce e sembianze al bambino Gesù. Duemilaquindici anni fa l’accampamento romano e la Reggia di re Erode rappresentavano l’egemonia prepotente e sfarzosa dell’epoca in contrasto con un’ambientazione povera e consunta.

Attraverso il racconto della natività gusteranno i sapori del tempo e gioiranno insieme ai pastori, perché saranno i primi a ricevere la notizia della nascita di Gesù e assisteranno all’arrivo dei Magi, portatori di doni per eccellenza.
Cilitile 2 800x600Tutto questo, in un viaggio di quasi due ore immersi nel complesso  basilicale, il più grande esempio archeologico di arte paleocristiana in  Europa, che da più di 3 anni viene scelto dagli “Amici del presepe vivente” con l'intento di rinnovare l’importanza di quei luoghi sacri e fare da culla ad una manifestazione che illuminando il sito pronuncia ancor più la spiritualità e la sacralità del luogo, coinvolgendo grandi e piccini in uno spettacolo assolutamente originale e suggestivo.
L’appuntamento per il Presepe Vivente è per il 26-27 di Dicembre 2015 dalle ore 18:00 alle ore 22:00
Ci piace pensare che, attraverso l’incanto, la meraviglia e la gioia, lo spirito del Santo Natale sia più vivo nei nostri cuori. Per questa ragione vi raccomandiamo di non mancare.
In caso di pioggia la manifestazione verrà posticipata al 2-3 di Gennaio 2016 dalle ore 18:00 alle ore 22:00.