Ven04262024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica Baiano: Il Circolo Pd protesta energicamente con i responsabili del Partito per la questione dei Collegi elettorali

Politica e Ambiente

Baiano: Il Circolo Pd protesta energicamente con i responsabili del Partito per la questione dei Collegi elettorali

logo pd1Con una nota inviata ai massimi esponenti provinciali, regionali e nazionale del partito, la coordinatrice SabatinaD'Avanzo, esprime tutto il suo disappunto per la questione dell'Italicum che ha visto il Baianese-Alto Clanio diviso in due collegi differenti.

 

Al segretario nazionale PD Matteo Renzi
Al presidente nazionale PD Matteo Orfini
Alla Ministro Maria Elena Boschi, deputata PD
All'on. Valentina Paris deputata PD All'on. Luigi Famiglietti deputato PD
Alla presidente del consiglio regionale Campania on. Rosetta D'Amelio
Alla segretaria regionale PD Campania Assunta Tartaglione
Al segretario provinciale PD Avellino Carmine De Blasio

La decisione di dividere, esclusivamente per l'elezione del parlamento nazionale, in due diversi collegi elettorali il territorio del Baianese è un errore grave! Il territorio è morfologicamente compatto, tanto che si potrebbe definire un'unica città. Formato da 6 comuni: Avella, Baiano, Mugnano del cardinale, Quadrelle, Sirignano e Sperone, è abitato da 26.700 abitanti.
Questa insulsa decisione ci condanna ad essere cittadini di serie B e ci destina a diventare, senza poter fare niente, periferia degradata sia della città metropolitana di Napoli, sia dell'Area vasta di Avellino.
Mettere Sperone ed Avella con Campania 5 e far restare i restanti 4 comuni in Campania 2 è la scelta più scellerata che il Governo potesse fare per chi in questi territori ci vive ogni giorno.
Questa decisione arriva proprio ora che, dopo 40 anni che se ne parlava, siamo riusciti a fare, in gran parte su un'iniziativa del PD locale, l'Unione dei Comuni e ci stiamo spingendo, tramite istituzione referendaria, verso la costruzione di un'unica città. Siamo indignati! Come cittadini. Come tesserati PD.
Non siamo indignati perché è di moda, non siamo indignati perché siamo movimentisti o amanti del populismo. Siamo indignati perché ci è stata rubata una rappresentanza organica del territorio. È questa una scelta tanto stupida da far sì che i cittadini di Sperone e di Avella, mentre per le elezioni politiche nazionali voteranno per eleggere propri rappresentanti nel collegio dell'area napoletana, per le regionali continueranno a votare nel collegio Irpino.
Se questo è lo specchio del neo-efficientismo del governo è meglio l'immobilità assoluta. Non si può depennare dall'alto se non si conoscono le realtà dal basso e se non si interpellano gli amministratori locali.
Noi tesserati, amministratori locali del partito siamo a contatto con i cittadini ogni giorno, siamo noi che vinciamo le elezioni, siamo noi i tramiti ultimi dei messaggi televisivi, siamo noi che facciamo digerire ai cittadini le decisioni che prende Roma.
Senza di noi non si va da nessuna parte! Sarebbe meglio, a questo punto, spostare tutti e sei comuni, in tutte le varie forme di rappresentanza politica, nel collegio dell'area napoletana. Speriamo si possa ancora intervenire per correggere un errore tanto grave quanto banale. Non fosse possibile ci riteniamo non rappresentanti del PD e non rappresentati da esso.
Cordiali saluti.
Il Circolo Pd

Baiano, 5 settembre 2015