Lun04292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero A Katia Ballacchino il Premio Scanno 2015 con i Gigli di Nola

News Campania e Estero

A Katia Ballacchino il Premio Scanno 2015 con i Gigli di Nola

Premio-Scanno jordanus – 20.09.2015 - .La Festa dei Gigli di Nola, attraverso il lungo e meticoloso studio dell'antropologa siciliana Katia Ballacchino, racchiuso nel prezioso volume Etnografia di una passione. I Gigli di Nola tra patrimonializzazione e mutamento ai tempi dell'UNESCO (Armando Editore), conquista la XLII edizione del prestigioso Premio Scanno, che si tiene ogni anno nella splendida cornice del piccolo paese in Abruzzo, in provincia de L'Aquila.
Il Premio Scanno è uno dei premi letterari più longevi d'Italia e si svolge dal 1972 per iniziativa del professor Riccardo Tanturri de Horatio. Negli anni ha visto tra i suoi premiati, solo per citarne alcuni, autori come Mario Soldati, Dominique Fernandez, Luciano De Crescenzo, Gesualdo Bufalino, Banana Yoshimoto, John Kenneth Galbraith, Franco Modigliani, Franco Cardini, Jeremy Rifkin, Alberto Bevilacqua.
Il premio ha tra le sue sezioni più interessanti quella dedicata all'antropologia culturale e alle tradizioni popolari.
ballaQuest'anno, proprio per la sezione dedicata alle tradizioni, il premio è andato all'antropologa Katia Ballacchino per il suo lavoro dedicato alla Festa dei Gigli di Nola, che ha studiato per anni con passione e serietà professionale, riuscendo a penetrare e a scoprire dal suo interno le più interessanti e caratteristiche sfaccettature.
"Sono felice e onorata di ricevere questo prestigioso premio per l'antropologiaha ribadito la Ballacchino - e lo dedico a tutti i nolani che, nei nove anni di ricerca etnografica che ho svolto sulla festa dei Gigli, hanno accolto con fiducia e collaborato con generosità a questo progetto ambizioso e complesso". Il premio a Katia Ballacchino è stato assegnato ufficialmente sabato scorso 19 settembre, alle 17.00, in Piazza della Codacchiola a Scanno.