Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Angolo Opinioni Angolo Opinioni In carcere per avermi liberata

Angolo Opinioni

In carcere per avermi liberata

Sono diventata una schiava a 5 anni. Credevo fosse normale. A ridarmi la libertà è stato un uomo che ha dedicato tutta la sua vita a combattere la schiavitù e ora, per questa sua lotta è finito in carcere. Tocca a noi spezzare le sue catene, per permettergli di continuare a liberare persone come me. Firma ora

Biram libero17 agosto - Cari membri di Avaaz in tutto il mondo, sono diventata una schiava a 5 anni. Ogni giorno badavo agli animali, e ogni notte venivo stuprata dal mio padrone. Era l'unica vita che conoscevo, e vi giuro che pensavo fosse normale.
Perché nel mio paese, la Mauritania, centinaia di migliaia di persone vivono ancora in schiavitù. Ma io sono stata fortunata: mio fratello è riuscito a scappare, ha trovato un'organizzazione che lotta contro la schiavitù e gli ha chiesto di liberarmi. All'inizio non volevo assolutamente che mi portassero via: non riuscivo a immaginare una vita senza i miei padroni, senza dover lavorare ogni giorno, anche quando ero incinta o a un giorno dal parto. Era l'unica vita che conoscevo.
L'uomo che mi ha salvata, e che ha dedicato tutta la vita a liberare migliaia di persone come me, ora per questa lotta è stato messo in carcere. Ma tra 4 giorni ci sarà un ricorso in tribunale e possiamo liberarlo. Se ci aiuterete da tutto il mondo, a centinaia di migliaia, chiedendo la libertà di Biram Dah Abeid, potremo permettergli di continuare la sua lotta contro la schiavitù. Firma ora:
https://secure.avaaz.org/it/mauritania_anti_slavery_biram_loc_dn/?bXesAdb&v=63433

Gli schiavisti stanno facendo pressione in ogni modo per mantenere la situazione attuale, ma in Mauritania l'opinione pubblica sta cambiando. E io credo che anche il nostro presidente possa cambiare idea: in passato, messo con le spalle al muro, ha rilasciato prigionieri politici, compreso lo stesso Biram. Firma ora per liberarlo di nuovo:
https://secure.avaaz.org/it/mauritania_anti_slavery_biram_loc_dn/?bXesAdb&v=63433

Con speranza e riconoscenza,
Haby mint Rabah, insieme al team di Avaaz

Nota da Avaaz:
La Mauritania è il paese con il più grave problema di schiavitù al mondo. Oggi si stima che fino al 20% della popolazione viva in catene. Sono persone nate schiave, oppure vendute, sfruttate, stuprate. E proprio come la storica tratta degli schiavi, anche questa nuova schiavitù si basa sul razzismo: colpisce quasi solo il popolo degli Haratin.
La Mauritania è stato l'ultimo paese al mondo ad abolire la schiavitù, che è diventata un crimine solo nel 2007. Ma nonostante sia ufficialmente illegale, e ci siano una legge, un piano d'azione, e che il parlamento l'abbia recentemente dichiarata "un crimine contro l'umanità", fino a oggi sono riusciti a condannare un solo capo schiavista.
Le persone che denunciano questa pratica crudele e illegale vengono incarcerate e torturate. Biram, che è stato anche descritto come "il Mandela della Mauritania", ha dedicato tutta la sua vita a combattere la schiavitù: ha ricevuto onorificenze dall'ONU, e si è anche candidato a presidente. Ma il governo ha ostacolato in tutti i modi la sua organizzazione, e ora è stato condannato a 2 anni di carcere per aver espresso pubblicamente le sue idee.
Mancano solo 4 giorni al ricorso: sosteniamo l'appello di Haby, chiediamo il rilascio di Biram e creiamo la più grande richiesta per l'abolizione della schiavitù del 21esimo secolo. Condividi con tutti, su Facebook, Twitter, via email:
https://secure.avaaz.org/it/mauritania_anti_slavery_biram_loc_dn/?bXesAdb&v=63433

MAGGIORI INFORMAZIONI
Dijy Sow, Biram Abeid e il suo vice presidente condannati a due anni (Osservatorio Internazionale per i diritti)
http://www.ossin.org/mauritania/1682-dijy-sow-biram-abeid-e-il-suo-vice-presidente-condannati-a-due-anni

Mauritania: la schiavitù come arma del potere. Intervista a Biram Dah Abeid (Amnesty)
http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2950
Risoluzione del Parlamento europeo del 18 dicembre 2014 sulla Mauritania, in particolare il caso di Biram Dah Abeid (Parlamento Europeo)
http://www.europarl.europa.eu/meetdocs/2014_2019/documents/dmag/dv/dmag20150122_02_/dmag20150122_02_it.pdf
Proteste in Mauritania dopo la condanna degli attivisti contro la schiavitù (Internazionale)
http://www.internazionale.it/notizie/2015/01/16/proteste-in-mauritania-dopo-la-condanna-degli-attivisti-contro-la-schiavitua
Biram Dah Abeid, il "Mandela" della Mauritania che lotta contro la schiavitù (Redattore Sociale)
http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/471263/Biram-Dah-Abeid-il-Mandela-della-Mauritania-che-lotta-contro-la-schiavitu
Mauritania: fissato per il 20 agosto il processo d'appello agli attivisti contro la schiavitù (Agenzia Nova)
http://www.agenzianova.com/a/55c9ec1c0be158.64605871/1191583/2015-08-06/mauritania-fissato-per-il-20-agosto-il-processo-d-appello-agli-attivisti-contro-la-schiavitu
Biram Dah Abeid è ancora in carcere: ultimi sviluppi (UNPO - in inglese)
http://unpo.org/article/17712
"Per i padroni, violentare gli schiavi è un diritto" (Le Nouvel Observateur - in francese)
http://tempsreel.nouvelobs.com/monde/20141214.OBS7863/pour-les-maitres-violer-les-esclaves-est-un-dr...

________________________________________

Avaaz.org è un movimento globale con oltre 41 milioni di membri, che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa "voce" in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 18 paesi distribuiti in 6 continenti e opera in 17 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, oppure seguici su Facebook o Twitter.
Per contattare Avaaz scrivici utilizzando il nostro modulo www.avaaz.org/it/contact, oppure telefonaci al 1-888-922-8229 (USA).