Mar05142024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero Pompei: Il mosaico del Cave Canem torna al suo splendore dopo i restauri

News Campania e Estero

Pompei: Il mosaico del Cave Canem torna al suo splendore dopo i restauri

Pompei - Ingresso Casa del Poeta Tragico Pietro Luciano - 25 luglio 2015 - Il Mosaico del Cave Canem è stato restituito all'ammirazione del pubblico, dopo i recenti restauri, i cui lavori hanno interessato anche gli affreschi dell'ingresso della Casa del Poeta Tragico, dove sono seguiti interventi di musealizzazione degli accessi principali della domus.
Una volta ristabilite, mediante restauro, le condizioni del Il celebre mosaico con la raffigurazione del cane alla catena e l'iscrizione cave canem (attento al cane), l'importante opera musiva è stata restituita alle condizioni originarie e, per preservarla e garantirne una maggiore conservazione anche dagli agenti atmosferici , si è ritenuto opportuno proteggerla con una struttura in vetro.
Pompei - mosaico del Cave canemcLa struttura è stata realizzata in vetro temprato e acciaio inox verniciato in stile Cor-ten, una novità a Pompei e non solo, con il risultato di risultare meno impattante e allo stesso tempo il più resistente possibile.
L'intervento, inoltre, permette anche un pieno godimento della casa stessa; infatti, ora, è possibile osservare appieno l'allineamento ingresso-atrio-tablino-peristilio con larario, caratteristico delle abitazioni pompeiane.
Per metterla in opera sono stati riutilizzati i punti di ancoraggio del precedente cancello, non arrecando così alcun tipo di danno alle murature antiche.
Le operazioni di restauro, infine, tenendo conto delle esigenze di fruizione del bene, sono state eseguite senza chiudere la casa al pubblico e il mosaico è stato schermato per soli 5 giorni. La Soprintendenza, inoltre, ha condotto questo intervento con propri fondi.

Foto: Fonte internet