Mar04302024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Lavoro Amalfi: pubblicato il bando per la musealizzazione della Torre Maggiore di Villa Rufolo

Economia e Finanza

Amalfi: pubblicato il bando per la musealizzazione della Torre Maggiore di Villa Rufolo

Completata la straordinaria scala "escheriana" in acciaio. In Gazzetta Ufficiale la gara di appalto per la fornitura di hardware e servizi.

Gara dappalto torre Villa RuffoloC.S. 01-03-2015 - Con la posa degli ultimi due gradini può dirsi sostanzialmente chiusa la prima tranche dei lavori di restauro e riqualificazione dell'auditorium e della Torre Maggiore di Villa Rufolo. È stata, infatti, completata la straordinaria scala "escheriana" in acciaio, che renderà fruibile la torre e porterà i visitatori ad un'altezza di circa trenta metri aprendo sul centro storico di Ravello e sulla Costiera Amalfitana un belvedere unico e inedito.
Gli interventi iniziati nel gennaio 2013 e finanziati dal fondo Arcus per un importo di un milione di euro aggiungono un tassello fondamentale a quel "Progetto Ravello" che vede la Fondazione Ravello impegnata a integrare in un unico sistema virtuoso i beni materiali ed immateriali della Città della Musica.
I lavori di recupero della Torre si inseriscono in una progettualità complessiva che si intreccia con la riqualificazione del parco e dei giardini e con l'altro cantiere, finanziato dalla Regione Campania con € 3.372.672,91 (rientranti nel FESR 2007/2013 nell'ambito dell'Obiettivo Operativo 1.9 Beni e siti culturali – Iniziative di Accelerazione della spesa), che sta interessando le facciate sud e ovest della Villa, il completamento degli impianti con la climatizzazione di tutti gli ambienti e la musealizzazione della Torre stessa.
Al progetto unico complessivo, immaginato e messo in pratica dalla Fondazione Ravello e da un nutrito pool di tecnici, professori universitari e professionisti, si sta per aggiungere un altro tassello: il 25 febbraio, infatti, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la gara di appalto per la fornitura di hardware e servizi che porterà alla realizzazione del "museo verticale" della Torre Maggiore, che diventerà un vero e proprio gioiello dell'innovazione tecnologica applicata ai beni culturali. Sarà un museo con i piedi nel passato e la testa nel futuro.