Lun04292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero Evan De Vilde: l’Archeorealismo conquista Roma

News Campania e Estero

Evan De Vilde: l’Archeorealismo conquista Roma

Grande attenzione da parte del pubblico per la personale "L'Eterno Dialogo" ospitata fino a domenica 22 febbraio presso la Galleria d'Arte "ART G.A.P.".

LEterno Dialogo 02 500x333Sema s.a.s Ufficio Stampa - 03.03.2015 - Grande successo per la personale romana di Evan De Vilde "L'Eterno Dialogo", esposta, a partire dal 7 febbraio scorso, presso la prestigiosa Galleria d'Arte "ART G.A.P." in via San Francesco a Ripa. La mostra, che ha presentato parte della produzione dell'artista campano fondatore dell'Archeorealismo, movimento artistico che basa la sua essenza sull'utilizzo di autentici reperti archeologici, catalogati e classificati, in un contesto loro normalmente avulso, attinente alla modernità e alla contemporaneità.
L'esposizione, che doveva concludersi come da programma il 18 febbraio, è stata prolungata fino a domenica 22 visto gli enormi riscontri da parte del pubblico, come ben testimonia il gallerista Giovanni Ancona, che dichiara:"Finalmente una mostra che usa con intelligenza e innovazione l'arte informale. Soprattutto alcune composizioni di questa mostra sono geniali. Assolutamente doverosa la scelta di prorogare questa esposizione."
Cecilia Paolini, curatore della mostra, ha invece così commentato:"La mostra L'Eterno Dialogo è stata per me un piacevole ritorno all'arte di Evan De Vilde, giacché già in passato ho lavorato con questo visionario artista. La curiosità di interpretare questo linguaggio, sospeso tra passato e ipercontemporaneo, è stata la chiave di volta del dialogo con il pubblico di Roma. Evan è maestro anche in questo: la sua sagace ironia è fascinatoria."
LEterno Dialogo 01 500x333Un'arte innovativa quella di Evan De Vilde ben illustrata dalle parole della storica dell'arte Daniela Semprebene:"Sono scherzi deliziosi quando unisce fossili preistorici a elementi nuovissimi, due piccole monete romane in una finestra rossa, due testi antichi tibetani in rettangoli turchesi... È una mostra che insegna a ripensare la storia, o meglio a conoscerla, ma è anche deliziosamente spiritosa e ironica."
Lo stesso artista si dichiara soddisfatto dei risultati raggiunti:"La città di Roma mi ha sempre affascinato, e ritornare nella Capitale per me è stato un grande onore. Essere stato accolto nella scuderia degli artisti della galleria ART G.A.P., e soprattutto da una curatrice così importante come Cecilia Paolini, mi sprona a fare di meglio e dedicarmi di più a nuovi progetti di archeorealismo. Poi il calore del pubblico romano e gli apprezzamenti positivi, i suggerimenti e le idee che ho potuto raccogliere da questo incontro, sono stati notevoli."
Per l'occasione Evan De Vilde ha già stabilito uno stretto rapporto di collaborazione con "ART G.A.P.", che prevede anche la produzione in esclusiva di alcune opere d'arte per la galleria. Un'opportunità imperdibile per il pubblico romano che potrà riscoprire uno degli artisti più interessanti della scena contemporanea.