Lun04292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica Convegno del PD di Avella su “La Terra dei Fuochi è anche qui? Aiutiamo i nostri territori”

Politica e Ambiente

Convegno del PD di Avella su “La Terra dei Fuochi è anche qui? Aiutiamo i nostri territori”

Convegno PD 2Giu.D'Ava. - Avella - 02.02.2015 - Si è tenuto nel tardo pomeriggio del 30 gennaio, presso la Sala Consiliare del Comune di Avella, il dibattito organizzato dal Circolo di Avella del PD su un'attualissima problematica che ha interessato in questi ultimi anni l'area della cosiddetta Campania Felix, ribattezzata dagli ambientalisti come Infelix, problematica dalla quale l'Area del Vallo di Lauro e del Baianese, se pure in provincia di Avellino, non ne risulta esente.
E infatti il tema del dibattito è stato "La Terra dei Fuochi è anche qui? Aiutiamo i nostri territori". Si è discusso così della situazione di quest'area geografica ai margini della provincia di Avellino e sul confine della provincia di Napoli e della stessa Piana Campana,si è parlato della tutela della salute e di come come intervenire in questi territori rispetto a queste problematiche.
convegno PD 1Alla discussione, introdotta dal segretario cittadino del PD, l'avv. Chiara Cacace, hanno preso parte alcuni sindaci del Baianese-Alto Clanio: il primo cittadino di Baiano nonché consigliere provinciale per il Pd Enrico Montanaro, il primo cittadino di Sirignano Raffaele Colucci e il sindaco di Sperone Marco Santo Alaia, fresco di nomina alla vicepresidenza dell'Ato.
Erano presenti anche il presidente dell'Alto Calore Lello De Stefano, la presidente provinciale del Pd Roberta Santaniello la dott.ssa Ornella Abate, amministratori della provincia di Avellino, Medici dell'ASL di Avellino, associazioni territoriali impegnate nella prevenzione e nella lotta delle malattie tumorali, dirigenti e simpatizzanti del PD del territorio.
Sono, poi, intervenuti dal pubblico presente: l'assessore del Comune di Baiano, Sabatina D'Avanzo (PD); il dott. Domenico Salvi, sindaco di Avella per due mandati; Carmine Ferrara, oncologo dell'Ospedale Moscati di Avellino; Pietro Vittoria, già amministratore e sindaco di Avella negli anni 60/70.
Convegno PD 3 - CopiaI lavori sono stati chiusi dall'on.le Vito De Filippo, Sottosegretario al Ministero della Salute, che ha delineato nella discussione finale un quadro generale di quello che è l'inquinamento ambientale dell'area Baianese-Alto Clanio, tenendo conto dei dati statistici in possesso del Ministero della Salute, un quadro che non risulta così allarmante e comunque da valutare con maggiore scientificità rispetto alla salute dei cittadini di questo territorio. Ha detto anche che, fermo restando che la legislazione generale sulla sanità è di pertinenza dello Stato centrale, questa tematica è sotto il controllo delle Regioni, per cui i principali attori della politica sanitaria in Campania sono la Regione, come Ente di politica gestionale, e dei Comuni, come Enti di controllo, salvaguardia e indirizzo.
Visto l'argomento, buona è risultata anche la partecipazione del pubblico.