Lun04292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica Al “Masullo-Theti un modo diverso di fare scuola”

Politica e Ambiente

Al “Masullo-Theti un modo diverso di fare scuola”

Servizio di Danilo De Falco, Giuseppe Ferrara, Maddalena Napolitano, Alessia Vaccaro

Incontro Masullo 2 355x500"Imprenditorialità e Mercato nell'ottica dell'internazionalizzazione delle imprese" è stato il tema dell'incontro tenuto lunedì 19 gennaio scorso presso l'Auditorium della nostra scuola, l'Istituto Tecnico "Masullo-Theti" di Nola, a cura della PMI Italia International, Associazione delle Piccole e Medie Imprese, con sede in Nola, impegnata a promuovere e sviluppare la cooperazione territoriale tra Soggetti Pubblici e Privati. Si è trattato di un primo incontro di orientamento-formazione concordato dalla prof.ssa Paola Vecchiarelli, referente per l'orientamento dell'Istituto con la PMI Italia International, rappresentata, oltre che dal Segretario nazionale, dott. Salvatore Guerriero, dalla dott.ssa Nunzia Onesti, dal prof. Raffaele Palmese, dal dott. Claudio Pandico e dal prof. Pietro Luciano, alla presenza della Dirigente dell'Istituto, la prof.ssa Anna Maria Silvestro.
Insieme alle classi quinte del settore economico, considerata la pertinenza del tema con le finalità del corso di studi, sono stati invitati a partecipare anche gli alunni della 4^A, articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing e gli alunni coinvolti nel progetto "Enterprising in Europe", nell'ambito del Programma Erasmus Plus, che ha come oggetto, tra l'altro, lo studio e l'analisi del grado di internazionalizzazione delle imprese.
Incontro Masullo 4 500x375Obiettivo dell'incontro, che si è svolto in un clima di cordialità, grazie soprattutto alla disponibilità e alla chiarezza di tutti i relatori, era quello di sensibilizzare le nuove generazioni sulle opportunità che il mercato del lavoro può offrire in un momento in cui la crisi economica continua a lasciare inoccupati migliaia di giovani lavoratori. E' stato delineato un quadro ricco di spunti, sollecitazioni, idee e ricerca di nuove prospettive occupazionali, anche se non privo di difficoltà. Ampio lo spettro dei temi affrontati: dalla necessità per le piccole e medie imprese, nell'era della globalizzazione, di aprirsi ad un'ottica internazionale attraverso un significativo processo di adattamento alle richieste del mercato globale, alla prospettiva di creare nuove conoscenze, know-how, e di commercializzarle, alle opportunità offerte ai giovani imprenditori, sia in termini di finanza agevolata, sia sotto forma di incentivi previsti dalla normativa italiana e dai programmi di finanziamenti europei, all'importanza di ispirare anche le attività economico-imprenditoriali a principi di lealtà ed equità, alla possibilità concreta offerta a noi giovani studenti di ampliare la conoscenza di queste tematiche attraverso la programmazione di una serie di attività di formazione aventi finalità specifiche.
Incontro Masullo 3JPG 500x384Ed è stato proprio su quest' ultimo tema che si è aperto il dibattito finale, nel quale noi tutti siamo stati coinvolti. Le due ore previste per l'incontro sono volate via. E, visto l'interesse e l'entusiasmo di molti alunni, abbiamo pensato di riportare alcuni dei commenti e delle opinioni più significativi emersi nel corso di un'intervista sull' importanza dell'incontro. Il pensiero ricorrente nelle opinioni espresse è la Incontro Msullo 1JPG 500x375consapevolezza di poter raggiungere obiettivi importanti qualora si sappia sfruttare al meglio le proprie capacità personali, valorizzando le risorse del territorio e le caratteristiche di creatività e coraggio che contraddistinguono le piccole imprese italiane, in modo da contribuire alla rinascita di una collettività che sembra aver perso molti dei suoi punti di forza. Sono proprio queste caratteristiche che, in un periodo di forte crisi economica, rappresentano una risorsa ed una possibilità di cui fare tesoro.
Noi possiamo aggiungere che l'incontro ci ha permesso non solo di acquisire nuove conoscenze, ma ha arricchito il nostro bagaglio culturale con una vera e propria lezione di vita. Si è trattato, come è stato sottolineato da Danilo nel dibattito finale, di "un modo diverso di fare scuola".