Mer05152024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Spettacoli Presentato a Palazzo San Giacomo Piano City Napoli

Cultura e Spettacoli

Presentato a Palazzo San Giacomo Piano City Napoli

logo Piano City NapoliC.S. - 30.11.2014 - Venerdì 28 novembre, alle 11.30, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Piano City Napoli, il Festival con cui da venerdì 5 a domenica 7 dicembre Napoli festeggerà il pianoforte.
Piano City, nato da un'idea del pianista tedesco Andreas Kern, reintroduce l'usanza, diffusa a Napoli nell' Ottocento, del salotto come dimensione più ravvicinata della musica, creando un momento culturale e musicale più spontaneo e vicino alla quotidianità. A Napoli nell'Ottocento la musica da camera fu coltivata prevalentemente in una sala d'appartamento e riservata ad una ristretta elite che preferiva l'intimità dell'ascolto rispetto all'esibizionismo di un palcoscenico.
Tra i protagonisti degli "House Concerts" ottocenteschi napoletani ricordiamo: Sigismondo Thalberg, Giuseppe Martucci, Cesi, Theodor Dohler, Ernesto A. L. Coop.
Palazzo-S.-GiacomoIl Festival è organizzato dalla storica Ditta Alberto Napolitano pianoforti di Piazza Carità in collaborazione con la Mostra D'Oltremare, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, con il Patrocinio del FAI Sezione Campania, e vuole accendere per un week end un riflettore sulla tradizione del pianoforte a Napoli e sulla gloriosa Scuola Pianistica Napoletana.
L'aspetto più caratteristico di Piano City è che, sia un giovane studente, sia un appassionato o un professionista, chiunque sia in grado di tenere un concerto al pianoforte può partecipare con qualsiasi genere musicale.
Si partecipa cliccando sul sito www.pianocitynapoli.it, inserendo i propri dati ed un breve video in cui ti esibisci in un breve momento musicale, ed immediatamente si entra nel mondo di Piano City Napoli, avendo la possibilità di esibirsi da casa propria o da quella di un amico con un pubblico interessato e selezionato e nell'intimità di un'abitazione.
Il festival dà la possibilità di iscriversi anche a coloro che vogliono mettere a disposizione la propria casa con pianoforte per un House Concert.
Chiunque, poi, è interessato al fascino di un House Concert potrà prenotarsi scegliendo il concerto in base ai video pubblicati sul sito e sul canale Youtube di Piano City Napoli e solo successivamente riceverà indicazioni sull'indirizzo del salotto.
City NapoliQuesti i numeri per i 3 giorni della kermesse 2014: 200 eventi, 300 pianisti, 60 house concert, 300 ore di musica, 40 location sparse per la città.
Sono intervenuti alla presentazione dell'Evento: Nino Daniele, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli; Marco Napolitano, Promotore; Dario Candela e Francesco D'Errico, Direttori Artistici; Cristiano Bernardi, Organizzazione.

Per info:
www.pianocitynapoli.it
www.facebook.com/pianocitynapoli
www.youtube.com/pianocitynapoli
www.twitter.com/pianocitynapoli
Ditta Alberto Napolitano Pianoforti Srl
Piazza Carità 6 - Napoli
081-551 88 60/551 30 51
www.albertonapolitano.com - www.steinway-campania.it
siamo presenti anche su facebook