Dom05122024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica Le Pro Loco della Regione si sono incontrate ad Avella per discutere della recente legge regionale sull’Organizzazione del Sistema Turistico in Campania

Politica e Ambiente

Le Pro Loco della Regione si sono incontrate ad Avella per discutere della recente legge regionale sull’Organizzazione del Sistema Turistico in Campania

pro loco ad Avella 2 - Copia 500x289Lu.pi. - 10.11.2014 - Ii rappresentanti delle Pro Loco campane, ed in particolare dall'area nolana e irpina si sono date appuntamento ad Avella, venerdì 7 novembre, presso il Teatro "Biancardi" per discutere della nuova legge quadro per il turismo, la n° 18, approvata l'8 agosto 2014 dalla Regione Campania. Tema del convegno:"La nuova legge quadro sul turismo. Prospettive-Opportunità"
L'evento è stato organizzato dalla direzione regionale dell'UNPLI, in collaborazione con il Comune di Avella e l'Assessorato al Turismo della Regione Campania.
Con un Teatro "Biancardi" per l'occasione stracolmo e un parterre d'eccezione, i lavori sono iniziati con la presentazione agli ospiti di un video realizzato da Bassairpinia News, sui recenti avvenimenti ad Avella, avvenimenti che hanno proiettato il paese sulla ribalta nazionale.
pro loco ad Avella 11 - Copia 500x235A fare accoglienza e poi il moderatore del convegno il prof. Pietro Luciano in rappresentanza della Pro Loco Abella, che, insieme all'Amministrazione Comunale, ha curato l'organizzazione in situ dell'evento.
Subito dopo, hanno portato i saluti delle UNPLI Provinciali Giuseppe Silvestri per l'Irpinia, Antonio Lombardi per Benevento, Nicola Marano per Caserta, Ciro Mainini per Napoli e Mario De Iulis per Salerno.
Nel vivo dei lavori si è calato, poi, il commissario dell'EPT di Avellino, dott. Luigi Napolitano, che ha parlato dell'excusus della legge e dell'attesa, insieme alle aspettative, da parte dei territori per la sua emanazione.
Dopo di lui, essendo venuta meno la presenza dell'assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali Pasquale Sommese, per impegni istituzionali, ha presentato la nuova legge quadro sul turismo il presidente regionale delle UNPLI, il prof. Mario Perrotti, il quale, nel l suo intervento ha evidenziato i punti salienti della legge e soprattutto ha parlato sulla promozione dei PTL (Poli Turistici Locali) e dell'attivazione dei SIAT (Servizi di Informazione e Accoglienza Turistici), ma in particolar modo si è soffermato sul ruolo che la legge regionale attribuisce alle Pro Loco (Capo V, Art. 23,24,25).
pro loco ad Avella 3Ha messo, infine, in risalto l'impegno per la promulgazione della legge da parte dell'assessore regionale Pasquale Sommese e quello del presidente del consiglio regionale, dott. Pietro Fogiia,, che si è battuto per le aree interne e per le aree rurali in primo luogo.
Sono seguiti, in successione, interventi specifici sulla diversità dei campi della promozione turistica. In specifico i;l prof. Mauro Menichetti sui Beni Culturali; la prof.ssa Angelina Aldorasi su Scuola e Formazione; padre Andrea Davide Cardin su Religiosità e Cultura.  A concludere i lavori è stato il presidente del Consiglio Regionale Ing. Pietro Foglia, che ha portato i saluti del Presidente della Giunta Regionale Caldoro e ha sottolineato l'interesse dell'Iistituto Regionale attuale verso questa legge, volta al rilancio del turismo in generale ed al riconoscimento delle associazioni, che si sono occupate e si occupano dello sviluppo turistico-culturale della Regione.