Ven04262024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana Giglio a San Paolo Bel Sito: Polemiche sull’asse San Paolo Belsito-Nola

Giglio a San Paolo Bel Sito: Polemiche sull’asse San Paolo Belsito-Nola

Il sindaco Cafarelli "Non sono io ad aver rotto il protocollo"

il giglio di San Paolo B. 2L.C.Tarantino - S. Paolo Belsito – 19.10.2014 - Questo pomeriggio è attesa l'esibizione del Giglio a San Paolo Bel Sito, un obelisco alto 25 metri, che i ballerà tra le strade del centro del nolano a partire dalle 18.00. Dunque, nonostante le tante polemiche, l' evento si fa, contravvenendo ad un protocollo d' intesa, che risale al 2012, sottoscritto da diversi sindaci del territorio, con il quale si impegnavano a non far costruire gli obelischi sui propri territorio.
il giglio di San Paolo B. 226x400Non è la prima volta che un giglio, legato al culto di San Paolino, viene costruito e fatto ballare fuori città senza una motivazione indotta dalla tradizione della festa stessa. Nell'ultimo mese, un episodio simile è avvenuto proprio a Nola, in una zona della periferia presso il parcheggio privato di un supermercato.
Chiamato in causa il sindaco di San Paolo Bel Sito ha dichiarato "In premessa voglio solo affermare che amo la Festa dei Gigli di Nola e che tre anni fa mi sono fatto promotore del protocollo d'intesa per salvaguardare l'originalità di una kermesse che si apprestava ad avere il riconoscimento Unesco e che fortunatamente lo ha ottenuto. Ma non sono stato io a rompere il protocollo".
Manolo CafarelliIl riferimento è alle altre feste dei gigli che nei mesi scorsi si sono celebrate con altri obelischi. Sul punto rincara la dose lo stesso Cafarelli. "In questi anni sono stati realizzati obelischi in tutto l'hinterland nolano e nessuno ha detto niente. Io devo dare spiegazioni alla mia comunità e non posso fermare un gruppo di giovani che in passato ha dimostrato maturità e senso delle regole. A realizzare il Giglio sono gli stessi ragazzi che tre anni fa furono bloccati. Credo che sia l'unico caso sino ad ora".
Nello statuto della Fondazione Festa dei Gigli, ente preposto alla tutela della festa compartecipato tra comune di Nola, provincia di Napoli, Regione Campania e rappresentato anche dalla Diocesi di Nola, il giglio all'articolo 5 è definito come "patrimonio esclusivo della comunità nolana e testimonianza della sua profonda fede religiosa".

Foto:Fonte internet