Ven04192024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana Nola: Mostra d’arte contemporanea di Ciro Palumbo

Nola: Mostra d’arte contemporanea di Ciro Palumbo

i-mulini-i-DioAutilia Napolitano - 18.10.2014 - La città di Nola ospita la mostra personale "I Mulini di Dio" di Ciro Palumbo. Il noto artista, nato a Zurigo nel 1965, protagonista di importanti vernissage in Italia e all'estero, dalle 18 di domani, sabato 18 ottobre e sino al 2 novembre, esporrà le proprie opere nei locali dell'ex convento di Santo Spirito di via Merliano.
La mostra, a cura di Alberto Agazzani, è promossa dall'Assessorato ai Beni ed alle attività culturali del Comune di Nola, con il patrocinio della Diocesi di Nola e la collaborazione della Fondazione Festa dei Gigli, oltre che con le associazioni Meridies e Pandora.
L'itinerario espositivo si snoda attraverso 20 oli su tela ed 8 oli su carta: le opere, tutte inedite, si ispirano all'opera di Pieter Brueghel il Vecchio nel famoso quadro Salita al Calvario del 1564, analizzato ed approfondito dal regista Lech Majewski nel film I colori della Passione.
Ciro Palumbo ricostruisce il viaggio dell'artista fiammingo partendo dalla metafisica presenza del Mulino ed operando in un ideale parallelismo di atmosfere e riflessioni. Per l'artista cinquecentesco olandese tutto sembra terminare nel sacrificio del calvario, per Ciro Palumbo invece, quella fine è un nuovo inizio: è la vittoria del bene sul male, della luce sull'ombra, della speranza sugli inganni della solitudine.
In allegato scheda dell'artista.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Scheda biografica Ciro Palumbo.pdf)Scheda dell\'artista 615 kB251