Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Lavoro Aerospaziale / Campania avanti tutta: investimenti per 117 milioni e un piano per potenziare l'export

Economia e Finanza

Aerospaziale / Campania avanti tutta: investimenti per 117 milioni e un piano per potenziare l'export

Al via l'accordo con Sace, il gruppo controllato dalla Cassa depositi e prestiti. Nella nostra regione il primo distretto in Italia per numero di dipendenti. Il polo dell'aerospazio del Mezzogiorno somma i distretti di Campania e Puglia.

produzione aereospazialeRoberto Oriele - da +Economia Campania - 18/09/2014 - Un investimento di circa 117 milioni di euro da sviluppare sull'arco di un triennio. Ed un patto per potenziare l'export con il gruppo Sace (controllato dalla Cassa depositi e prestiti al 100%). Il distretto tecnologico aerospaziale della Campania (il Dac), si conferma all'avanguardia. Non per niente, è una filiera produttiva che riveste un ruolo di primissimo piano per il sistema economico regionale, meridionale e nazionale.
Il polo campano, infatti, è il secondo in Italia per valore del fatturato (1,6 miliardi di euro), primo per numero di dipendenti (8.404 addetti) ed esportazioni per circa 800 milioni (18% del dato nazionale di settore). La collaborazione con Sace si tradurrà in un importante incremento del fatturato export verso mercati trainanti per domanda di tecnologia e nuovi investimenti.
Ricordiamo, inoltre, che nel Dac ci sono anche piccole e medie aziende subfornitrici in grado di utilizzare le tecnologie, implementare i processi produttivi. L'investimento di 117 milioni si basa su 12 programmi strategici,uno studio approvato dal Ministero con il massimo punteggio.