Dom04282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica Al via la Fiera Vesuviana, 401esima edizione, con i riti inaugurali: benedizione del Santo Patrono e corteo storico, rievocativo della nascita della manifestazione

Politica e Ambiente

Al via la Fiera Vesuviana, 401esima edizione, con i riti inaugurali: benedizione del Santo Patrono e corteo storico, rievocativo della nascita della manifestazione

Grande attesa per la serata inaugurale della storica fiera, che si tiene a San Gennaro Vesuviano, il 13 Settembre alle ore 17:00.

San GennaroAlessia Guarino - 13.09.2014 - I riti inaugurali: la celebrazione della Santa Messa, la Benedizione del Santo Patrono, San Gennaro V. e M., e il corteo storico, che partirà dal Convento, in Piazza Margherita, e arriverà direttamente in Fiera, nell'area di pertinenza dell'Azienda Agraria dell'Istituto Statale "Caravaggio", rievocheranno la nascita della Fiera stessa, istituita nel lontano 1613 dal Marchese Scipione Pignatelli, Signore di Palma e di Lauro.
Ancora una volta i riti religiosi si fondono con quelli pagani, per celebrare la festa del popolo: <'a Fera>, libera da gabelle e da dazi, che anticamente si svolgeva nell'area prospiciente il Convento, dei Frati Francescani, di San Gennaro Vesuviano, presso il quale, commercianti e avventori, trovano ricovero.
S. Gennaro - Inaugurazione Dopo i riti religiosi avverrà l'investitura del "Catapano", l'artigiano Mario Chiarolanza, figura istituzionale, investita dalla metà del 1600 dai frati col compito di organizzare tutte le attività della Fiera, garantendo l'ordine e la sicurezza; l'atto darà inizio al corteo storico con costumi d'epoca e carrozze al seguito.
Protagonisti principali saranno i rappresentanti dei 23 Comuni, sottoscrittori di un protocollo d'intesa nato per sostenere la Fiera, con i loro Gonfaloni. Il corteo sarà guidato dal primo cittadino di San Gennaro Vesuviano, il dott. Andrea Russo e dalle autorità politiche, in primis il prof. Aniello Giugliano, presidente della Fiera Vesuviana, ed ecclesiastiche, che inaugureranno i vari settori della Fiera: artigianato, cultura, enogastronomia, salone equestre e agricoltura che per tutto il periodo fieristico dalle ore 15.00 alle ore 23.00 coinvolgeranno i visitatori in degustazioni guidate, partecipazione a laboratori e spettacoli equestri, laboratori artigianali e padiglione della cultura.
S. Gennaro - antica FieraFiera vesuviana - Gente tra gli standLa fiera sarà aperta, inoltre, dal 17 al 20 settembre, nelle ore mattutine dalle 10.30 alle 13.00, esclusivamente per le scuole di ogni ordine e grado, per consentire agli alunni di partecipare alle attività delle Fattorie Didattiche iscritte all'Albo della Regione Campania aderenti all'iniziativa, Attività di divulgazione e formazione saranno realizzate, inoltre, dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici e da altri Enti e Associazioni.

Fonte: Obiettivo-Campania,Sapori e Tradizioni