Ven04262024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Giornata didattica a Pernosano di Pago del Vallo di Lauro

Cultura e Spettacoli

Giornata didattica a Pernosano di Pago del Vallo di Lauro

Organizzazione:Apolline Project - Illuminating the dark side of Vesuvius - www.apollineproject.org, Laboratorio di Ricerche Medievali Emile Bertaux. Patrocinio Comune di Pago.

PernosanoJordanus - Pernosano di Pago V.L.- Giovedi 4 settembre 2014, dalle ore 18.00 alle 21.00, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Pernosano di Pago del Vallo di Lauro (Av), sono stati presentati al pubblico i risultati della seconda Summer School in Human Osteology.
La giornata didattica, dal titolo "Skeleton my friend. Studi bioarcheologici a Pernosano", ha visto l'intervento del prof. Girolamo F. De Simone e dell'arch. Giuseppe Mollo, coordinatori del progetto; della dott.ssa Amanda James, docente del corso; dell'assessore comunale responsabile per i beni culturali, Vincenzo Rufino e del sindaco del comune di Pago del Vallo di Lauro, Giuseppe Corcione.
Il sito di intervento
Il primo resoconto storico della chiesa di Santa Maria di Pernosano deriva da un documento risalente al 1195, che menziona la sua costruzione nel X secolo. Nel 1591 la chiesa era in gran parte caduta in rovina, e nei primi anni del XVII secolo, dopo la peste del 1656, fu costruita la chiesa moderna sulle rovine della precedente a sua volta riutilizzata, in parte come cripta e nell'area non ricostruita, come area cimiteriale sino agli inizi del XIX secolo.
La raccolta di materiale scheletrico venuto alla luce durante le campagne di scavo del 1998 e del 2003 è costituito da almeno trenta individui .
Pernosano indagine archeologica - CopiaGli allievi, studenti di archeologia e antropologia di università americane e britanniche, che si sono avvicendati nello studio osteologico, guidati da Amanda James con la collaborazione di Leslie Quade hanno acquisito competenze relative a: l'identificazione delle ossa, la determinazione del sesso, la determinazione dell'età, l'identificazione di patologie specifiche e non specifiche, la pulizia e la corretta curatela di una raccolta osteologica, l' interpretazione dei dati isotopici di base per determinare i modelli alimentari, la differenziazione tra materiale scheletrico umano e faunistico, la familiarità con tecniche di datazione applicabili a resti umani, identificazione di resti scheletrici giovanili e la determinazione di statura con varie formule di regressione.