Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Cassano Irpino ha ospitato la mostra “Irpinia Terra di: castelli, fede, gusto e sorgenti”

Cultura e Spettacoli

Cassano Irpino ha ospitato la mostra “Irpinia Terra di: castelli, fede, gusto e sorgenti”

Il borgo irpino, in occasione della terza tappa del Gran Tour in Irpinia, ha ospitato il nuovo percorso fotografico di Giuseppe Ottaiano, dedicato alle bellezze e alle bontà del territorio della provincia di Avellino.

Cassano Irpino vistaSimone Ottaiano - 07.09.2014 - Nei giorni 5 e 6 settembre, a Cassano Irpino (AV), nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione della terza tappa dell'evento itinerante "Un Gran Tour in Irpinia lungo sei secoli tra storia, tradizioni ed enogastronomia", progetto finanziato nell'ambito del PSR Campania 2007/2013 - Interventi cofinanziati dal FEASR, Piano di Sviluppo Locale del GAL IRPINIA - MISURA 313 "Incentivazione di attività turistiche", di cui Cassano Irpino è comune capofila, è stata allestita la mostra fotografica dal titolo "Irpinia Terra di: castelli, fede, gusto e sorgenti", percorso iconografico realizzato da Giuseppe Ottaiano, Art Director di Sema e fotoreporter per passione.
Dopo dodici anni di viaggi ed esplorazioni nel meraviglioso territorio della provincia di Avellino, Giuseppe Ottaiano è riuscito nell'arduo compito di mettere a sistema, nelle sue immagini, l'incredibile patrimonio di storia, arte, cultura e natura delle Terre d'Irpinia. Tali peculiarità territoriali sono espresse attraverso la potenza dell'immagine fotografica, mezzo privilegiato dall'autore per comunicare i tanti aspetti che rendono unica l'Irpinia, diffondendone e ampliandone la conoscenza. Gli scatti realizzati hanno lo scopo di testimoniare la presenza di una variegata ricchezza territoriale che comprende beni archeologici, antichi sapori, elementi naturali e percorsi di fede.
Ancora una volta, dunque, dopo gli allestimenti di San Mango sul Calore, a luglio, e di Calabritto, ad agosto, sono convenuti in un'unica esposizione le tre mostre fotografiche sinora realizzate da Ottaiano, già esibite presso prestigiose location in Campania e in altre regioni italiane, e balzate agli onori della cronaca sia per la qualità del lavoro artistico, sia per la loro valenza di strumenti di promozione del territorio.
Mostra Fotografica Irpinia Terra diLa mostra "Immagini come appunti di viaggio - Castelli e fortificazioni in provincia di Avellino", dedicata ai secolari giganti di pietra che popolano il territorio irpino e oggi nucleo principale del Museo dei Castelli di Casalbore; la mostra "Irpinia, terra di gusto", pensata per valorizzare le eccellenze eno-gastronomiche tradizionali; la mostra "Irpinia, terra di sorgenti", dedicata al ricco patrimonio di acque presenti in provincia di Avellino e alle tante fontane che le imbrigliano, sono confluite così in un unico progetto fotografico, dando una visione completa e globale delle peculiarità delle Terre d'Irpinia.
A queste tre mostre si è aggiunta, inoltre, un'ulteriore sezione fotografica dedicata ai luoghi di fede e spiritualità. La personale di Ottaiano, dal titolo "Irpinia Terra di: castelli, fede, gusto e sorgenti", visitabile durante la terza tappa del Gran Tour in Irpinia a Cassano Irpino, è stata allestitata all'interno della Cappella San Pasquale, sovrastata dalla chiesa Madre dedicata a San Bartolomeo Apostolo, situata al centro del paese, adiacente alla piazza principale. La mostra vuole dare risalto all'Irpinia nel suo complesso di storia, natura, tradizione e cultura. Un lungo percorso per immagini che si propone di portare all'attenzione dei visitatori e dei media gli aspetti caratteristici che il territorio avellinese ha da offrire, e che possono costituire un potente attrattore turistico attraverso il quale condurre alla scoperta di una terra unica.

Per saperne di più: www.grantourinirpinia.it