Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura DECIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO: A SAVIANO “NATURA E TRADIZIONE”

Cultura e Spettacoli

DECIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO: A SAVIANO “NATURA E TRADIZIONE”

Servizio di Kirenia Jimenez Marañón e Aniello Ciccone

Natura e Tradizione IMMAGINE per Giornale - Copia 500x414L'11 ottobre 2014, prende il via la Decima Giornata del Contemporaneo, promossa dall'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, manifestazione patrocinata dal Presidente della Repubblica e dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali. Nell'occasione 26 musei AMACI e 1000 realtà in tutta Italia, per il decimo anno consecutivo, aprono gratuitamente al pubblico i loro spazi e inaugurano ufficialmente la stagione dell'arte contemporanea.
Gli artisti Kirenia Jimenez Marañón e Aniello Ciccone anticipano l'evento ed inaugurano a Saviano, il giorno 16 settembre 2014, una Mostra di pittura, che terrà aperti i battenti proprio fino all'11 di ottobre, giornata inaugurale dell'evento nazionale.
La manifestazione di Saviano, che vede la presenza di ben 24 opere sul tema "NATURA E TRADIZIONE", giunta alla Terza Edizione, si preannuncia .quale evento di spicco nel contesto della Piana Campana e pregnante di contenuti artistici per il contributo di valore, assicurato dalla presenza degli importanti e qualificati maestri dell'arte.
Nella natura, che è vita e luce nel divenire dell'uomo, infatti c'è l'archetipo della storia dell'umanità. E la tradizione, che è storia del progresso civile, si segna dal principio del progetto umano. Il rispetto della natura e la memoria della tradizione insieme segnano le tappe della storia dell'uomo che è a immagine e somiglianza della natura..... e la passione continua.
Lo spazio espositivo dell'evento costituisce sicuramente, almeno per l'Area Nolano-Vesuviana, una novità: le opere, che rappresentano la bellezza della natura nel senso generale e particolare del termine, secondo la tradizione, saranno posizionate a coppia in 12 esercizi pubblici di Saviano.
Infatti ospiteranno le opere le seguenti strutture commerciali: BAR Mò Mò - Saviano; BAR Padre Pio - Saviano; COIFFEUR Antonietta - Sirico di Saviano; Cornici WORD ART - Saviano; ERMINIA'S CUT - San Erasmo di Saviano; HAPPYNET Caffè . San Erasmo di Saviano; KGAMES - Saviano; LA CAFFETTERIA – Sirico di Saviano; LO STILISTA DEI CAPELLI - Saviano; LUCIO BERACCI Boutique - Saviano; O PACHA – Cerreto di Saviano; OPTOTTICA - Saviano.
Per questa Mostra d'arte è stata realizzata anche una maxi cartolina artistica commerciale, che tutti possono ritirare nei luoghi espositivi e che funge sia da invito che da ricordo dell'iniziativa. Al centro della cartolina è evidenziato il tema della manifestazione: "Natura e Tradizione", mentre lungo il perimetro sono posizionati i luoghi che l'hanno ospitata.