Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Al Festival di Giffoni anche il finissage del premio '' In cammino verso l'arte ''

Cultura e Spettacoli

Al Festival di Giffoni anche il finissage del premio '' In cammino verso l'arte ''

locandina in cammino - Copia 353x50030.07.2014 - Si è tenuto il 27 luglio, dalle 9.30, a Giffoni Valle Piana il finissage del premio '' In cammino verso l'arte '' inserito per il quarto anno consecutivo all'interno della programmazione del Giffoni Film Festival . Una vetrina per giovani artisti che, anche in quest'edizione hanno costituito una carrellata di opere tutte originalissime e inedite, che, dallo scorso 18 luglio, hanno colorato e arricchito gli spazi dell'Antica Ramiera, dove si premia il vincitore che riceve a targa artistica ideata durante la precedente edizione della mostra e viene data la possibilità di creare il premio destinato al vincitore del prossimo anno.
Un evento ideato dall'l'associazione Angelo Azzurro, in collaborazione con l'Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) della Regione Campania che ha invitato a partecipare gli artisti del progetto "Chiamata alle Arti", a cui aderiscono centinaia di giovani da tutta la regione. Tra questi anche Generoso Vella di Avellino e Francesco Roselli di Calitri protagonisti a Giffoni con due opere artistiche dal titolo '' Periferia'' e '' Sentiero hirpino''.
Arte 1Nelle opere di Generoso Vella è rappresentato il mondo urbano che si frantuma in tanti elementi occupanti ciascuno un proprio spazio. Le città che riproduce sono travolte da cambiamenti e sono il luogo in cui si concentrano mobilità, rapidità e simultaneità che incidono profondamente sulle forme stesse della città. Metropoli e centri abitati in continua trasformazione ma che raccontano anche le aspettative di chi le vive: la ridistribuzione del benessere e la garanzia di un'occupazione e di una serenità collettiva.
Arte 9Francesco Roselli sente invece l'influenza dell'archeologia, della natura e della storia e i suoi disegni acquistano sempre più carattere storico. La sua creatività è alimentata dalla lettura di romanzi storici, articoli di settore, e dalle visite ai parchi archeologici. Le suggestioni suscitate da tutto questo sono poi raccontate attraverso il filtro dell'immaginazione, utilizzando il paesaggio come teatro della propria simbologia e creatività. I suoi quadri, inoltre, hanno influenze romantico-realiste oltre che surrealiste. i pittori a cui fa spesso riferimento sono Il belga Renè Magritte e lo spagnolo Salvador Dalì, i romantici Francesco Hayez e David Caspar Friedrich e il pittore e disegnatore realista Gustave Courbet .