Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Presentata a Napoli la XIX edizione del Premio Cimitile, che si tiene dal 14 al 21 giugno “Tra Ager Nolanus e Valle del Clanis”

Cultura e Spettacoli

Presentata a Napoli la XIX edizione del Premio Cimitile, che si tiene dal 14 al 21 giugno “Tra Ager Nolanus e Valle del Clanis”

logoPietro Luciano – 02.06.2014 - Presentato a Napoli, lo scorso 29 maggio, presso la Sala Giunta della Regione Campania, la XIX edizione della Rassegna letteraria nazionale "Premio Cimitile", manifestazione che si svolgerà dal 14 al 21 giugno. Presenti all'incontro la Fondazione Premio Cimitile con tutti i soci fondatori: Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Cimitile, Associazione Obiettivo III Millennio.
L'iniziativa, Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica,vanta autorevoli patrocini: Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, Regione Campania, Provincia di Napoli, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, Curia Vescovile della Diocesi di Nola, Ordine dei Giornalisti della Campania.
presentazione Premio Cimitile 2014La diciannovesima edizione si avvale anche del sostegno della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, del Pastificio Ferrara, di Provvisiero import export prodotti ortofrutticoli e di Tavolario Stampa.
L'edizione di quest'anno è stata realizzata grazie ai fondi POR- FESR 2007-2013 Campania - Obiettivo Operativo 1.12, e sancisce ancora una volta la forte collaborazione tra il Premio e Guida Editore, connubio grazie al quale da anni si punta a premiare e rendere protagonisti alcune tra le migliori firme del giornalismo e della letteratura italiana, anche e soprattutto gli inediti, scoprendo nuovi scrittori e ponendoli all'attenzione del panorama nazionale.
Location suggestiva rimane quella rappresentata dal Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile, uno degli esempi più affascinanti di arte paleocristiana in Italia, valore aggiunto ad una manifestazione già di per sé di gran pregio. Ma la novità di quest'anno è che il Premio Cimitile sarà itinerante: "Tra Ager Nolanus e Valle del Clanis, Archeologia, Arte e Letteratura". Avella, Carbonara di Nola, Casamarciano, Comiziano, Lauro, Liveri, San Paolo Belsito sono i Comuni che hanno firmato il protocollo di intesa.
manifesto - premiocimitile2014 - Copia 337x500Il territorio si racconta, le risorse, gli uomini del Meridione si interrogano sulle proprie condizioni, sulle luci ed ombre della nostra realtà sociale, sulle soluzioni per dare un futuro migliore alla prossime generazioni, con la cultura, per la cultura.
La settimana di arte, cultura, religione, storia, riscoperta del patrimonio pubblico sarà ancora una volta densa di eventi, mostre d'arte, letteratura, convegni internazionali di studi, spettacoli, musica, teatro, momenti di riflessione, itinerari turistici.
Ad inaugurare la rassegna, sabato 14 giugno, la mostra "La luce e l'icona. Arte paleocristiana e arte contemporanea nel segno del sacro", curata dal prof. Lorenzo Canova, che aprirà la kermesse letteraria con la presentazione del libro "Non aspettiamo l'apocalisse" di Maurizio Patriciello e Marco Demarco – Ed. Rizzoli.
Culminerà con la serata finale di premiazione e la consegna dei campanili d'argento ai vincitori della XIX edizione del Premio.
Il Comitato scientifico, presieduto da Ermanno Corsi, ha selezionato così i vincitori della XIX edizione, a cui sarà consegnato il "Campanile d'argento", opera raffigurante il primo campanile della cristianità, quello delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile:
Sezione I: Migliore opera inedita del genere narrativo - Barbara Miceli: "Un cuore", edito da "Guida" di Napoli.
Sezione II: Migliore opera edita di narrativa - Bruno Arpaia: "Prima della battaglia", edito da Mondadori
Sezione III: Migliore opera edita di attualità - Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo: "Se muore il Sud", edito da Feltrinelli.
Sezione IV: Migliore opera edita di saggistica - Paolo Mieli: "I conti con la storia", edito da Rizzoli.
Sezione V: Migliore opera edita archeologia e cultura artistica in età Paleocristiana e Altomedievale - Giovanna Ferri: "I mosaici del battistero di San Giovanni in Fonte a Napoli", Tau Editrice
Premio Giornalismo "Antonio Ravel" a Mario Orfeo.
Premio Speciale a Franco Roberti.