Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura VI Concorso di poesia, prosa e immagini: "Fraternità e Dialogo: Vie per la Pace" a San Vitaliano

Cultura e Spettacoli

VI Concorso di poesia, prosa e immagini: "Fraternità e Dialogo: Vie per la Pace" a San Vitaliano

Comune23.03.2014 - Nell'attuale momento difficile e complesso, dove predominano violenza e prevaricazione, menzioniamo, tra i tanti, due modelli di uomini realizzati: Padre Arturo D'Onofrio, nel centenario della sua nascita, uomo di questa terra che ha operato per la costruzione della fraternità e l'On. Aldo Moro, modello di uomo del dialogo in politica, l'Amministrazione Comunale di San Vitaliano, Sindaco dott. Antonio Falcone, nell'ambito delle iniziative de "La Fontana del Villaggio", in continuità con gli scorsi anni, ha bandito l'edizione 2014 del "Premio San Vitaliano", Concorso di poesia, prosa e immagini sul tema "Fraternità e Dialogo: Vie per la Pace".
L'obiettivo primario del "Premio San Vitaliano" è quello di avvicinare all'esperienza della scrittura, della pittura e della fotografia, della scultura e di tutte le arti grafiche ispirata al tema "FRATERNITA' E DIALOGO: VIE PER LA PACE", stimolandone le capacità riflessive e creative.
Anche l'edizione di quest'anno, come le precedenti, prevede nel bando tre sezioni :
Sezione A – Poesia In lingua italiana o in vernacolo.
Lunghezza: massimo 40 versi.
Sezione B – Prosa In lingua italiana o in vernacolo.
Dimensione carattere 12, tipo di carattere "Times New Roman" o "Tahoma", massimo 5 pagine formato a4.
Sezione C – Immagine: Disegni, dipinti, litografie, fotografie, sculture.

Il Concorso in dettaglio
1. I componimenti verranno valutati da una commissione di lettura, il cui giudizio è insindacabile, formata da persone di cultura, individuate dal Sindaco. Ogni autore presenterà non più di due opere per sezione.
2. I componimenti dovranno pervenire, in formato PDF ed in formato Word 93-97, all'indirizzo e-mail URP San Vitaliano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) accompagnati dalle generalità dell'autore. Compilare scheda allegata.
Esclusivamente le opere grafico-pittoriche e scultoree devono pervenire al protocollo, con la dicitura: "Premio San Vitaliano VI edizione 2014 Ufficio Protocollo- 80030-Comune di San Vitaliano"
3. Il termine ultimo per l'invio delle opere, che devono essere inedite, è il 10 maggio 2014.
4. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 23 maggio 2014 alle ore 20,00 nell'aula consiliare del Comune. I vincitori riceveranno il premio dal Sindaco secondo l'ordine di valutazione effettuato dalla Commissione, che sarà reso noto in tale occasione.
5. I premi dovranno essere ritirati dall'autore o, in caso di sua impossibilità, da una persona da lui delegata. In nessun caso trofei, targhe o premi in denaro verranno recapitati a mezzo posta all'autore.
6. E' prevista una sezione speciale per gli autori di età inferiore ai 15 anni. Il semplice fatto di presentare proprie opere sottintende la presa visione e piena accettazione di questo regolamento da parte dell'autore.
7. Verranno preventivamente eliminate e, dunque, non pubblicate sul blog tutte le opere che, in qualche modo, possano recare offesa a persone (fisiche o giuridiche) o alla morale pubblica.
8. I commissari svolgono le loro funzioni a titolo del tutto gratuito.
9. Il presente regolamento entra in vigore con l'esecutività della delibera con cui viene approvato.

La delibera
La Giunta Comunale -premesso che, nell'ambito delle iniziative de "La Fontana del Villaggio", in continuità con gli scorsi anni, ha ritenuto opportuno procedere alla realizzazione della VI edizione del concorso "Premio San Vitaliano";
-dato atto che l'obiettivo primario del "Premio San Vitaliano" è quello di avvicinare all'esperienza della scrittura, della pittura e della fotografia, della scultura e di tutte le arti grafiche ispirata al tema "FRATERNITA' E DIALOGO: VIE PER LA PACE", stimolandone le capacità riflessive e creative;
-considerato che il "Premio" apportatore di cultura tra i cittadini sanvitalianesi e non, continua a svolgere tale compito nel migliore dei modi, toccando di volta in volta molteplici campi della cultura viste le delibere della Giunta Comunale con le quali sono state approvate le precedenti edizioni del premio e che la manifestazione del premio rientra tra i fini istituzionali dell'Amministrazione Comunale, così come previsto dallo Statuto comunale all'art. 6;
-visto lo schema di bando del "premio San Vitaliano" VI edizione allegato al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale, ritenutolo meritevole di approvazione;
D E L I B E R A
di approvare, per tali motivazioni in premessa descritte, l'edizione 2014 del "Premio San Vitaliano", nonché lo schema di bando-regolamento relativo alla predetta manifestazione;
-di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 comma 4 del decreto legislativo 267/2000.
San Vitaliano, 31 gennaio 2014

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (scheda_di_partecipazione.pdf)scheda_di_partecipazione.pdf 39 kB276