Lun04292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Economia OSSERVATORIO: LA SEDE LEGALE DEL GRUPPO FIAT SARÀ FISSATA ALL’ESTERO?

Economia e Finanza

OSSERVATORIO: LA SEDE LEGALE DEL GRUPPO FIAT SARÀ FISSATA ALL’ESTERO?

loghi FiatAntonio Caccavale – 28.01.2014 - Quale sarà il nome che si vorrà dare alla Fiat nel corso del prossimo consiglio di amministrazione del 29 gennaio? Dove sarà fissata la sede legale del Gruppo torinese? In quale mercato borsistico saranno quotate le azioni del colosso automobilistico italo-americano?
Se sul nome che prenderà la Fiat non ci sono, finora, state indiscrezioni, per quanto riguarda la sede legale sembra che Marchionne & Company abbiano intenzione di stabilirla in Gran Bretagna. Perché?
Perché una società con sede nel Regno Unito paga meno tasse sugli utili rispetto ad una società con sede in Italia. E quale sarà la Borsa in cui si fisseranno le quotazioni del Gruppo automobilistico tricolore e a stelle e strisce? È presto detto: pare, ormai, definitivamente deciso che sarà Wall Street.
Allora, ricapitoliamo: la Fiat diventerà un gruppo industriale britannico e le tasse sugli utili le pagherà al governo inglese; nella principale Borsa degli Stati Uniti avverrà il grosso del mercato azionario della fabbrica torinese, con relativi vantaggi, per il governo USA, legati al prelievo fiscale sulle compravendite e sui rendimenti dei titoli azionari; la denominazione potrebbe essere un ibrido molto poco riconoscibile da chi pensava che il nome, almeno il nome, testimoniasse "l'origine" italiana della Fabbrica Italiana Automobili Torino. C'è altro?
Sembra di no. A meno che non ci toccherà, prima o poi, assistere alla chiusura degli stabilimenti di Mirafiori, Pomigliano, Cassino, Melfi, ecc. e al trasferimento all'estero della produzione degli autoveicoli a marchio, a marchio ... vedremo quale sarà il marchio.