Gio04182024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Spettacoli CINEMA: LA GRANDE BELLEZZA DI SORRENTINO IN GARA PER L'OSCAR

Cultura e Spettacoli

CINEMA: LA GRANDE BELLEZZA DI SORRENTINO IN GARA PER L'OSCAR

 

servillo grande bellezza“La grande bellezza” concorrerà per il premio Oscar. Il film di Paolo Sorrentino, premiato nei giorni scorsi ai Golden Globe, è infatti nella cinquina per il miglior film straniero. Poche le sorprese all’annuncio delle nomination per gli Academy Awards 2014. La gara per la conquista degli Oscar il prossimo 2 marzo sarà dunque riservata a un pugno di titoli: Gravity di Alfonso Cuarón (trionfatore al box office con 670 milioni di dollari di incasso mondiale, dieci candidature), 12 Years a Slave di Steve McQueen (dieci nomination) e American Hustle di David O. Russell (nove nomination) . Gli ultimi due sono freschi di vittoria ai Golden Globe nelle categorie miglior film drammatico e miglior commedia. Oltre a La grande bellezza hanno ottenuto la candidatura per la categoria miglior film straniero The Broken Circle Breakdown di Felix van Groeningen (Belgio) The Missing Picture di Rithy Panh (Cambogia) Omar di Hany Abu-Assad (Palestina) e Il Sospetto di Thomas Vinterberg (Danimarca). Vista l’esclusione di The Grandmaster di Wong Kar-wai (Hong Kong) il danese sembra l’unico concorrente reale per Sorrentino. Ma la scaramanzia è d’obbligo. Su Twitter Paolo Virzì si sbilancia: «Il belga orribile, il danese nulla di speciale. Mi mancano cambogiano e palestinese, ma da quel che intravedo #lagrandebellezza ha già vinto». Per la cronaca, l’ultima volta che l’Italia è entrata nella cinquina è stato nel 2005 con La bestia nel cuore di Cristina Comencini. L’ultima vittoria risale al 1999 quando ad aggiudicarsi l’ambita statuetta fu La vita è bella di Roberto Benigni.

MIGLIOR FILM - Captain Phillips, The Wolf of Wall Street , Nebraska, Dallas Buyers Club, 12 anni schiavo, American Hustle, Gravity, Her, Philomena.

MIGLIOR REGISTA - Alfonso Cuarón, Martin Scorsese, David O. Russell, Steve McQueen, Alexander Payne.

MIGLIOR ATTORE - Matthew McConaughey (Dallas Buyers Club), Chiwetel Ejiofor (12 anni schiavo), Leonardo DiCaprio(Wolf of Wall Street), Bruce Dern (Nebraska), Christain Bale (American Hustle).

MIGLIOR ATTRICE - La collezionista Meryl Streep per August: I segreti di Osage County. Amy Adams, vincitrice ai Globes per American Hustle. Cate Blanchett (Blue Jasmine), Sandra Bullock (Gravity), Judi Dench (Philomena).

NON PROTAGONISTI - Per gli attori, Jared Leto, Michael Fassbender, Bradley Cooper, Barkhad Abdi, Jonah Hill. Per le attrici: Sally Hawkins, Jennifer Lawrence, Lupita Nyongo, Julia Roberts, June Squibb.

MIGLIOR FILM ANIMAZIONE - Frozen, The Croods, The Wind Rises, Cattivissimo me 2, Ernest & Celestine.