.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

Il pronto intervento dell’ENPA di Avellino salva due verdoni

Verdone10.08.2014 - Pochi giorni fa, precisamente il 7 agosto, giungeva alla sezione Enpa di Avellino una segnalazione di due uccelli caduti dal nido. Sul posto si sono recate tempestivamente Flavia Cacace e il tesoriere provinciale Dora Mesolella.
Resesi conto che erano verdoni, dopo aver constatato che non presentavano nessuna frattura ed aver controllato che sotto l'addome non si sentiva lo sterno, sono stati messi immediatamente in sicurezza,.
Attualmente migliorano a vista d'occhio e vengono alimentati artificialmente ogni volta che lo chiedono, in pratica ogni ora, con un apposito pastoncino per nidiacei, con l'aggiunta di vitamine. Il becco viene pulito dopo ogni pasto.
Naturalmente, appena autosufficienti dopo la riabilitazione e l'inselvatichimento, verranno liberati e rimessi in natura nel posto dove sono stati trovati.
salvataggio vedoni 2Raccolti in piccoli gruppi, i verdoni preferiscono i luoghi alberati, le pianure ricche di folta vegetazione, i giardini, i cespuglieti, le campagne alberate, i parchi, i frutteti, che consentono loro, grazie al verde piumaggio, un mimetismo perfetto. Spesso si spingono sin nei pressi delle località abitate. Sono dei mediocri volatori e perciò si trattengono di preferenza sul terreno alla ricerca del nutrimentoAlcuni gruppi sono sedentari, spostandosi di poco dal sito di residenza, altri sono erratici ed altri ancora praticano la vera e propria migrazione.
Grazie all'Enpa, che protegge tutti gli animali indistintamente, anche questi indifesi uccellini si sono salvat, questi due si sono salvatii.

Il sindaco di Casamarciano Andrea Manzi ha inviato ai colleghi primi cittadini dei Comuni confinanti una lettera per chiedere l’adozione di un provvedimento unitario per l’abbruciamento di residui vegetali

Casamarciano municipioCasamarciano, 6 agosto 2014 - Il sindaco di Casamarciano Andrea Manzi ha inviato ai colleghi primi cittadini dei Comuni confinanti: Nola, Comiziano, Visciano, San Paolo Bel Sito, Tufino, Cimitile, una lettera per chiedere l'adozione di un provvedimento unitario da parte dei sette Municipi con cui si fissino parametri ed orari uguali per l'abbruciamento di residui vegetali. L'obiettivo è quello di "tutelare il diritto alla salute stabilendo regole certe ed univoche sui cosiddetti roghi agricoli".
La tematica è di stringente attualità in un territorio ad alta densità di piccole coltivazioni. I falò appiccati dagli agricoltori nelle campagne dell'area nolana costituiscono una problematica che contrappone gli ambientalisti ed i cittadini, che vorrebbero il divieto assoluto di accensione, ai coltivatori diretti che rivendicano il diritto a smaltire il materiale vegetale con piccoli roghi.
Dopo la modifica del decreto legislativo 152 del 2006, che depenalizza il rogo agricolo, molti Comuni hanno revocato le ordinanze di divieto assoluto emanate negli scorsi anni e concesso l'accensione con precise finestre orarie, diverse però da paese a paese. Il Comune di Casamarciano ha imposto la fascia oraria che va dalle 14 alle 16,30, ma nelle comunità vicine i limiti orari sono diversi. In mancanza di coordinamento sulle ore di accensione, vista la minima distanza tra alcuni territori, le ordinanze perdono di efficacia e viene meno anche la tutela del diritto alla salute dei cittadini. "Comprensibile- Andrea Manziscrive Manzi nella missiva- il danno che il fumo produce ai cittadini ed in particolare ai bambini ed agli anziani. E la mancanza di coordinamento tra noi sindaci per un provvedimento unitario che vada incontro a queste esigenze, determina, stante i nostri territori confinanti, un insanabile quanto ingiusto disagio oltre a costituire tra noi, evidenti quanto innaturali contrapposizioni. Invito dunque a valutare l'opportunità di adeguare le ordinanze a quelle proposte dal mio Comune".
"Dinanzi ai problemi che riguardano la salute e l'ambiente - dichiara Manzi - non ci sono confini. Figurarsi quando la problematica nasce dai roghi, e quindi dal fumo, che in un territorio morfologicamente uniforme appesta l'aria di più centri abitati. Necessario quindi porsi una strategia comune, superare le divisioni burocratiche, interpretare il comune sentire dei cittadini del Nolano e adottare un solo provvedimento che imponga limiti e doveri uguali per tutti, ad ogni latitudine".

Escursioni nel territorio del Parco Regionale del Partenio nell’ambito di "Sentieri Mediterranei"

Parco Partenio - SentieriPietro Luciano - 31.07.2014 - Anche quest'anno nel programma delle attività della manifestazione "Sentieri Mediterranei", che si svolgerà nel comune di Summonte nei giorni 1-2-3 agosto, sono incluse due escursioni nel territorio del parco ragionale del Partenio.
Le escursioni si svolgeranno il 2 ed il 3 agosto con partenza alle 9:30, raduno in piazza De Vito sotto la sede comunale, sono organizzate con il supporto del CAI di Avellino guidato dalla dr.ssa Bellucci e con Irpinia Trekking guidata da Tonino Maffei. Per prenotazioni rivolgersi all'info-point della manifestazione 0825/691191
Ma l'attenzione nell'edizione 2014 è ancora maggiore visto che nel corso dell'evento saranno distribuite presso l'info-point comunale, le cartine del percorso ambienta "Summonte-Campo San Giovanni" per i non vedenti. Si tratta di un'iniziativa che il sindaco di Summonte, dr. Pasquale Giuditta, ha prontamente accolto grazie anche alla Comunità Montana Partenio Vallo Lauro Baianese che ha realizzato le suddette cartine grazie a fondi Psr Campania 2007/2013.
E' prevista altresì un attività di arrampicata sportiva sempre a cura della nostra sezione presso la parte artificiale sita in prossimità del Rifugio Urupreta con i seguenti orari:sabato 2 dalle 16 alle 20 e domenica 3 dalle 09:30 alle 12:30.
Pasquale Giuditta1"Credo che l'attenzione per l'ambiente in un'area come la nostra sia fondamentale ha dichiarato il primo cittadino di Summonte, dr. Pasquale Giuditta - Le iniziative ambientali si collocano all'interno di un più ampio progetto che spazia dalla musica in piazza e tra i vicoli del borgo, la valorizzazione del complesso castellare della Torre Angioina, i giocolieri, i giullari, le attività per i bambini e la convegnistica. – spiega l'ideatore e coordinatore della kermesseLa crescita delle nostre aree interne passa attraverso la sinergia tra enti territoriali e la valorizzazione di tutte le risorse che i nostri borghi possiedono. Sono certo che eventi come Sentieri Mediterranei, festival che ormai da sedici anni mira a sedimentare gli incontri e i dialoghi dei linguaggi del mondo, attraverso l'integrazione e l'interculturale legate alle tradizioni, alle storia e all'identità del territorio, vadano viste come volano di sviluppo concreto per il territorio. La Regione Campania ha intuito tutto ciò inserendo il nostro festival nel circuito dei grandi eventi campani".

Quadrelle: Lavori di bonifica ambientale e di qualifica del centro storico

lavori per le acque-2 - Copia 500x375Giuseppe D'Avanzo - 24.072014 - L'amministrazione Comunale di Quadrelle, sindaco Nicola Masi, in seguito agli allagamenti verificatesi nel paese, nei mesi di agosto ed ottobre dello scorso anno, si attivò presso la Comunità Montana per un intervento di manutenzione e di pulizia agli alvei, sia alla periferia che a monte del centro del Baianese-Alto Clanio, ma anche per la costruzione di catene con gabbie di ferro e pietre per il contenimento delle acque nel vallone San Michele.
Dopo mesi di lavoro, nello scorso mese di giugno, i lavori sono stati completati e se ne sono visti i benefici, soprattutto nel periodo di forti piogge che sono cadute nel territorio tra giugno e luglio.
Il sindaco di Quadrelle, Nicola Masi, per questo sente il dovere di ringraziare l'attuale presidente della Comunità Montana:"Voglo ringraziare di vivo e di cuore il presidente della Comunità Montana, l'avv.to Domenico Biancardi, e tutto lo staff per il buon lavoro effettuato, che consente ai cittadini di Via Gramsci e delle strade limitrofe di tirare un sospiro di sollievo".
Nicola Masi-QuadrellePoi il sindaco comunica che la sua amministrazione porterà a termine anche la riqualificazione e la valorizzazione del centro storico, grazie ad un cospicuo finanziamento, individuato mediante procedura Aperta DGR 40 del 26/02/2014. "Il nostro Comune è risultato beneficiario di un nuovo finanziamento per l'operazione di riqualificazione e valorizzazione del centro storico, lotto di completamento" – ha detto -– Il finanziamento ammonta a 1.126.559,71 ed i lavori dovranno essere completati entro la fine del 2015".

 

PRIMA FESTA DELLA CIPOLLA DI VATOLLA CONSUMATA EST

Centrato dagli organizzatori il duplice obiettivo della valorizzazione del prodotto e della crescita della circuitazione turistica del territorio

locandina festa della cipollaPerdifumo - La Festa della Cipolla di Vatolla non è l'ennesima "sagra". Essa è, piuttosto, un progetto pilota che mira proprio ad elevare le "sagre", ovvero le feste contadine, ad un livello più congeniale al territorio del Cilento. Il tentativo è stato quello di legarle agli elementi del patrimonio della biodiversità per incrementare il valore del prodotto/territorio e proporlo in un circuito turistico relazionale che può diventare un attrattore. I punti di forza: degustazioni molto curate e di elevata qualità, centrali ma non preminenti rispetto al programma, ricco di appuntamenti culturali, seminari, recitazione, musica, arti visive, laboratori e sorprese varie.
La Cultura e l'identità sono un patrimonio che nel Cilento hanno assunto caratteri tanto marcati da farlo riconoscere come Comunità Emblematica della Dieta Mediterranea.

cipolla di VatollaLa Cipolla di Vatolla – E' una varietà di cipolla, il cui nome deriva dal luogo di provenienza, Vatolla, un borgo del comune di Perdifumo (Sa). E' un elemento del variegato patrimonio della biodiversità del Cilento e un ingrediente storico della dieta mediterranea che proprio in questo territorio, il Cilento, è stata teorizzata dallo scienziato statunitense Ancel Keys.

Vatolla - castelloIl territorio di produzione - Vatolla, è un borgo medievale immerso nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Vatolla è posizionata in altura ed è affacciata sulla costa tra Agropoli e Castellabate. Dal cedntro del paese si gode una vista panoramica da cui si scorgono Capri e Ischia. Questa particolare posizione geografica genera un microclima particolare che il filosofo napoletano Giambattista Vico, durante il suo soggiorno come precettore della nobile famiglia Rocca nel Palazzo De Vargas, definì "perfettissima aria", insieme alla qualità del terreno che si mostra particolarmente fertile per la presenza di aree boschive miste a campi ricchi di humus proveniente dal sottobosco di lecci e castagni e grazie alla bontà delle acque che sgorgano da fonti rocciose, riesce a produrre una qualità di pianta dalle particolari quanto uniche qualità organolettiche.

L'organizzazione: Festival Vichiano – Fondazione Giambattista Vico, Cilento Rigeneratio – Gruppo Azione Locale, Comune di Perdifumo.

pannello CipollaLa protagonista e il Progetto "Valciva" - Il GAL Cilento Regeneratio promuove l'iniziativa in virtù di una ottimizzazione sinergica nell'uso delle risorse e dei fondi di finanziamento concessi nel territorio di riferimento.
La cipolla di Vatolla è stata, infatti, protagonista del progetto "VALCIVA" (Valorizzazione Cipolla di Vatolla) Misura 124 " Miglioramento dell'offerta produttiva nel settore enoagroalimentare e cooperazione finalizzata all'innovazione nella produzione di energia da fonti rinnovabili", che vede beneficiari l' Università degli studi di Salerno e il C.R.A. Pontecagnano Azienda agricola con l'obiettivo di:
- aumentare la competitività del prodotto attraverso l'introduzione di nuove tecnologie e innovazioni di prodotto e di processo;
- aumentare la dinamicità delle filiere produttive caratterizzate da una bassa innovazione;
- promuovere la creazione di reti o circuiti brevi per la commercializzazione;
- favorire il riutilizzo dei residui delle produzioni agroindustriali per la produzione di bio-plastiche ed imballaggi;
- migliorare la corrispondenza dei prodotti e dei processi agli standard qualitativi richiesti dal mercato finale;
- sviluppare e promuovere le filiere di prodotti tradizionali locali.

Il Programma completo della due giorni di Vatolla:
Vatolla - Il San CarlinoVenerdì 18 Luglio 2014
20.00 - Seminario sulla biodiversità.
Saluti istituzionali: Vincenzo Paolillo, Sindaco di Perdifumo; Rosaria Malandrino, Vice Sindaco di Perdifumo; Carmine D'Alessandro, Presidente GAL Cilento Regeneratio. Interventi: Massimiliano Zaccardelli, Responsabile del CRA; Vincenzo Pepe, Presidente Fondazione GB Vico; Daniela Cennamo, Fiduciaria Slow Food Cilento; Maria Coletta, Docente universitario. Modera: Claudio Aprea, Direttore Fondazione Giambattista Vico.
20:30 - "Tempi di Vista, Ovvero generazioni di cilentani a confronto". Se ne discute con il prof. Antonio Capano.
21:00 - Esibizione del gruppo "100 thousand poets for change"
22:00 - Compagnia del Nuovo Teatro Stabile San Carlino di Napoli di Lucia Oreto in: "Giambattista Vico Incontra il San Carlino".
23:00 - Esibizione musicale finale dei "Kiepò".
Vatolla - Aldo MasulloSabato 19 Luglio 2014
20:00 - "Vico filosofo della vita. Incontro con Aldo Masullo" Conversazione tra il Filosofo napoletano e Paolo Cirillo,Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e Presidente Onorario della Fondazione Giambattista Vico.
Modera: Claudio Aprea, Direttore Fondazione Giambattista Vico.
21:00 - Compagnia del Nuovo Teatro Stabile San Carlino di Napoli di Lucia Oreto in: "Evviva il San Carlino".
22:00 - Esibizione del Gruppo "Discantus" con la partecipazione di Pasquale De Cristofaro.
23:00 - Esibizione musicale finale di "Gianfranco Marra e il suo Gruppo".
24:00 - Premiazione del Primo Palio della Cipolla di Vatolla.
Nel corso delle due serate Musica, Poesia, Arte e Racconti lungo il percorso della Festa, a cura di Photo art community, Rosario Tedesco, Associazione culturale l'Aurora, Patrizia Del Verme, Orlando Ventimiglia, Paolo Carbone (cantautore cilentano), Susanna Cariello (musica classica), Luca Renzi (musiche popolari del Cilento antico) .
Laboratori sulla trasformazione della Cipolla di Vatolla, rose di Paestum e cucina cilentana. Percorso degustativo dedicato alla cipolla di Vatolla: frittelle di cipolla, cipolla gratinata, pizza con la cipolla, frittata di cipolla, tagliolini al ragù di cipolle, spezzatino di carne con cipolla, dolci tipici.

 

Sottocategorie