.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

CRISI NAPOLI: AMMUTINAMENTO GIOCATORI, PARTITE LE RACCOMANDATE 'TAGLIA INGAGGIO'

ALLAN INSIGNELe raccomandate sono partite. Venti giorni dopo la rivolta dello spogliatoio post-Salisburgo, in casa Napoli sono in arrivo le multe per (quasi) tutti i giocatori 'ribelli'. Il presidente De Laurentiis sta per rientrare dal viaggio all'estero e ha dato mandato ai collaboratori di passare all'azione e punire chi aveva deciso di ammutinarsi di fronte al ritiro ordinato dalla società: la richiesta di risarcimento danni è del 25% per i giocatori, tranne Allan - per cui arriverà una stangata - e Malcuit, che invece la scamperà. La situazione del centrocampista brasiliano è più delicata perché era arrivato al contatto fisico con Edoardo de Laurentiis: secondo ‘La Gazzetta dello Sport’, la richiesta al Collegio arbitrale sarà di trattenere il 50% dello stipendio lordo di ottobre, ancora non versato ad alcun giocatore. Allan quindi contribuirebbe per 200.000 euro nel totale calcolato di circa 2,5 milioni di euro delle trattenute, una stangata che apre ancor di più ad un addio se non già a gennaio in estate: la scorsa stagione il mediano era stato vicino al Psg, chissà che questa volta l'affare non possa andare a buon fine. Chi invece non perderà un solo euro è Kevin Malcuit che nel momento della rivolta non era nello spogliatoio a causa dell'infortunio al legamento crociato che lo sta tenendo lontano dal campo da diverse settimane: il francese sarà l'unico che non pagherà conseguenze.

ROMA E LAZIO, PUNTI CHAMPIONS. LA FIORENTINA NON VINCE PIU'

romaBasta un tempo (il secondo) alla Roma per spazzare via il Brescia e continuare una corsa che sorprende. Grosso si illude fino all'intervallo, quando sembra aver trovato una logica nello schieramento dei suoi giocatori. Però la Roma attacca sempre, colleziona calci d'angolo e proprio in quel modo sblocca il risultato con Smalling, poi dilaga con Mancini e Dzeko, ma per i lombardi potrebbe anche finire molto peggio. Vittoria anche per la Lazio. Un gol di Caicedo, al 91', regala ai biancocelesti tre punti pesantissimi in casa del Sassuolo. A Reggio Emilia finisce 2-1 per i biancocelesti, che passano in vantaggio con Immobile al 34' ma vengono raggiunti da Caputo, sugli sviluppi di un corner, prima della fine del primo tempo (45'). La squadra di Inzaghi insiste nel finale e grazie all'ecuadoriano centra la quinta vittoria consecutiva in campionato. Il Verona conquista la terza vittoria nelle ultime quattro partite e prosegue il suo ottimo campionato. Al Bentegodi la formazione allenata da Juric supera 1-0 la Fiorentina grazie alla rete di Samuel Di Carmine, che decide il match al 66’ con il suo primo gol in Serie A, concludendo un’azione da manuale dell’Hellas, che vede protagonista anche Faraoni, autore dell’assist. I Viola, senza Chiesa per tutti i 90 minuti, perdono a inizio match il capitano Pezzella per un colpo subìto allo zigomo. Bologna e Parma non vanno oltre il 2-2 nel derby valido per l'anticipo dell'ora di pranzo, in quella che è stata una partita emozionante. Gialloblù di D'Aversa due volte in vantaggio prima con Kulusevski al 17' con un sinistro a giro all'angolino e poi con Iacoponi al 71', al primo gol in Serie A. Le due reti del Bologna invece sono arrivate sugli sviluppi di corner: Palacio al 40' e Dzemaili al 95' con un destro al volo.

TOTTENHAM: MOURINHO PROMETTE RISCATTO E PASSIONE

mourinio totthenamIl ritorno dello Special One. José Mourinho torna in pista e riparte dalla Premier. il tecnico porteghese ha rilasciato la prima intervista alla tv ufficiale del Tottenham: "Cosa posso promettere? Passione, vera passione: per il mio lavoro, ma anche per il club - ha detto Mou - La squadra mi piace davvero molto. In Premier siamo in una posizione che non ci compete. Dobbiamo pensare match dopo match: vincere, vincere e ancora vincere. A fine anno tireremo le somme, ma sono certo che la classifica sarà diversa". Mourinho ha ricevuto garanzie che gli verrà messo a disposizione un budget adeguato per intervenire sul mercato, fin dal prossimo gennaio, ma è anche eccitato dall'idea di poter lavorare con i giovani. "Non c'è un manager al mondo a cui non piace lavorare con i giovani e aiutarli a crescere - ha aggiunto il portoghese - Il problema è che qualche volta arrivi in un club dove il lavoro sotto di te non è abbastanza buono per produrre questi giocatori, ma quando ce li hai gli allenatori sono sempre felici di aiutarli nella maturazione. Quindi guardo alla nostra storia e vedi che l'Academy ha sempre sfornato i talenti di cui la squadra ha bisogno. Naturalmente non vedo l'ora di lavorare con quel profilo". Lo Special One è rimasto impressionato dal nuovo stadio e dal centro di allenamento: "E' il miglior stadio del mondo, questa è la realtà. Il campo di allenamento non è secondo a nessuno, lo puoi forse paragonare a qualche campo di allenamento del Football Americano, ma qua in Europa non c'è niente di simile".

NAPOLI IN CRISI: I TIFOSI CHIEDONO L'ESONERO DI ANCELOTTI

ancelotti conferenzaUn altro pareggio. Inutile. Quello ottenuto contro un Milan non eccelso non è certo il risultato che in casa Napoli speravano di ottenere per uscire dalle settimane forse più difficili della storia recente del club, con i giocatori che si sono ammutinati, la società che valuta multe salate e i risultati che continuano a non arrivare. Nel mirino dei tifosi azzurri, la cui pazienza sembra ormai finita, c'è Carlo Ancelotti, finito sul banco degli imputati dei social: "Cacciatelo", "Ha rovinato una macchina perfetta" alcuni dei commenti lasciati dai tifosi azzurri sul profilo Instagram di Edo De Laurentiis. Il figlio del presidente del Napoli ha pubblicato un'immagine dalla tribuna del Meazza e nel dopo-gara il suo post è stato letteralmente preso d'assalto dai tifosi azzurri: c'è chi chiede una rifondazione della squadra e chi (in molti) vorrebbe l'esonero immediato di Ancelotti. Il tecnico di Reggiolo sembra aver perso il timone della sua squadra e i numeri lo condannano: la qualificazione agli ottavi di Champions è ancora possibile, ma il Napoli non vince da 6 partite (da 5 in campionato) e per trovare una striscia peggiore bisogna tornare fino al 2013. Inoltre gli azzurri hanno raccolto solo 20 punti in 13 giornate (avevano fatto così male solo nel 2011-12) e se non tornano alla vittoria in fretta rischiano addirittura di non centrare la qualificazione Champions per la prossima stagione. Un'eventualità che AdL non vuole neanche considerare visto il buco economico che creerebbe. Il tecnico di Reggiolo sembra aver perso il timone della sua squadra e i numeri lo condannano: la qualificazione agli ottavi di Champions è ancora possibile, ma il Napoli non vince da 6 partite (da 5 in campionato) e per trovare una striscia peggiore bisogna tornare fino al 2013. Inoltre gli azzurri hanno raccolto solo 20 punti in 13 giornate (avevano fatto così male solo nel 2011-12) e se non tornano alla vittoria in fretta rischiano addirittura di non centrare la qualificazione Champions per la prossima stagione. Un'eventualità che AdL non vuole neanche considerare visto il buco economico che creerebbe.

EUROPEI 2020: L'ITALIA RISCHIA UN GIRONE PIENO DI INSIDIE

ITALIA GRUPPO ESULTANemmeno il tempo di godersi una qualificazione entusiasmante e il percorso netto del gruppo di Roberto Mancini che tocca già buttare lo sguardo in avanti e cominciare a preoccuparsi di quello che sarà agli Europei. La questione è molto semplice: nonostante l'inserimento degli azzurri tra le teste di serie del torneo, tra vincoli "territoriali", posizioni di classifica delle altre nazionali e limitazioni politiche il rischio, nemmeno troppo remoto, è quello di finire in un girone drammatico con i campioni del Mondo della Francia e i campioni d'Europa del Portogallo. Incredibile ma, ahinoi, vero. Questa sera si conoscerà il nome dell'ultima qualificata diretta agli Europei tra Ungheria, Galles e Slovacchia. Dopo di che il quadro si completerà negli spareggi della Nations League di marzo per arrivare alle 24 squadre previste per questa edizione. Al momento le fasce sono così composte:

PRIMA FASCIA: Italia, Belgio, Inghilterra, Ucraina, Spagna (sicure) e Germania (basta un pari contro la Nord Irlanda)

SECONDA FASCIA: Francia (che eventualmente potrebbe subentrare alla Germania), Svizzera, Croazia, Polonia e, con ogni probabilità, Olanda e Austria

TERZA FASCIA: Russia, Portogallo, Turchia, Danimarca, Svezia e Repubblica Ceca

QUARTA FASCIA: Ungheria (o Galles o Slovacchia), Finlandia e le quattro che passeranno per i playoff)

Facile quindi dedurre quali siano i rischi concreti per Mancini e la sua Nazionale: Francia (o Germania), Croazia o Olanda dalla seconda fascia, Portogallo dalla terza. A questo vanno appunto aggiunti i vincoli territoriali e politici di cui sopra che, di fatto, chiudono per tre-quarti un gruppo. Il Belgio, infatti, sarà inserito nel girone di Russia e Danimarca perché San Pietroburgo e Copenaghen sono due sedi accoppiate e l'Ucraina non può giocare contro la Russia per i dissidi politici tra le due nazioni.

Sottocategorie

  • Calcio

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium.

  • Altri Sport

    Velit quis Sed Sed Nam felis sagittis a Mauris ac rutrum. Nulla et habitant et tellus ipsum lacinia ac hendrerit Sed ac. Fames pellentesque et Aenean et neque convallis.