.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

CICLISMO: NIBALI AL GIRO D'ITALIA CON LA NUOVA SQUADRA

NIBALI GIROVincenzo Nibali parteciperà al Giro d'Italia, che scatterà dall'Ungheria il 9 maggio e si concluderà a Milano il 31. Ad annunciarlo la Trek Segafredo, la nuova squadra del corridore siciliano. Nibali, sulle strade rosa, sarà affiancato dall'abruzzese Giulio Ciccone che, al Giro di quest'anno, ha vinto la classifica di miglior scalatore. La stagione di Nibali si aprirà con la prima partecipazione in assoluta in carriera alla Volta ao Algarve, in Portogallo, dove lo 'Squalo' avrà al proprio fianco Bauke Mollema. Nibali sarà anche al via della Strade Bianche, della Tirreno-Adriatico, della Milano-Sanremo, della Liegi-Bastogne-Liegi e della Vuelta di Spagna. Fra i suoi obiettivi stagionali le Olimpiadi e il Mondiale su strada.Del nuovo team di Nibali fa parte anche il campione del mondo su strada, Mads Pedersen, che debutterà alla prima gara World Tour del 2020, il Tour Down Under, in Australia, assieme a Richie Porte. Pedersen sarà in gara anche al Tour de France 2020. Lo stesso Mollema supporterà l'australiano Richie Porte al Tour de France, mentre alla Vuelta di Spagna saranno in gara Mollema e Ciccone, oltre a Nibali.

CHAMPIONS LEAGUE: L'ITALIA NON CALA IL POKER, OTTAVI INSIDIOSI

CHAMPIONS SORTEGGIL'Italia non riesce a calare il poker di Champions, centrato invece da Spagna e Inghilterra per la caduta dell'Inter a qualche metro dal traguardo. Una macchia, va da sé, che non sminuisce il risultato straordinario di Juventus, Napoli e Atalanta, capaci di strappare il pass per gli ottavi e di restituire lustro al nostro pallone, che non portava tre squadre alla fase a eliminazione diretta dal lontano 2011/12. i giochi cominceranno a farsi duri da adesso in avanti e che il sorteggio di lunedì ci darà se non altro una parziale misura di quanto possano essere grandi - e raggiungibilli - i sogni di Sarri, Gattuso e Gasperini. Nell'urna di Nyon (alle ore 12 con diretta streaming su Sportmediaset.it) soltanto la Juve sarà testa di serie, ma questo non basterà ai bianconeri per assicurarsi un ottavo morbido. Escludendo le due italiane e l'Atletico Madrid, tra le possibili avversarie di Ronaldo potrebbero esserci Real Madrid, Chelsea, Lione, Tottenham e Borussia Dortmund. Insomma, tolta forse la formazione francese, tutte rivali di un certo spessore. Più complicato, ovviamente, il discorso relativo a Napoli e Atalanta, che sulla propria strada potrebbero trovare Barcellona, Bayern Monaco, Liverpool (solo i bergamaschi), Manchester City (solo gli azzurri), Psg, Valencia e Lipsia. Il che, tradotto, significa che pescar bene è quasi un'impresa sempre che Valencia e Lipsia, obiettivamente le più deboli tra le teste di serie, siano davvero avversari sufficientemente abbordabili.

CHAMPIONS LEAGUE: MESSI NON PARTE, L'INTER E SAN SIRO CONTRO IL BARCELLONA

BARCA INTERIl Barcellona lascia a casa Messi e Piqueè per la partita di Champions League contro l'Inter. Niente trasferta domani sera a San Siro per il neo pallone d’oro, a cui Ernesto Valverde ha deciso di dare un turno di riposo vista anche la qualificazione agli ottavi già conquistata. Anche Gerard Piqué e Arthur fuori dalla lista, inoltre mancheranno Sergi Roberto, Jordi Alba, Semedo, Arthur e Dembélé per infortunio. I nerazzurri dovrebbero quindi trovarsi di fronte una sorta di Barcellona-2 anche se non mancheranno pedine di altissimo livello come Suarez, Griezmann, Busquets e De Jong oltre al sogno di mercato interista Vidal e la nuova stella nascente Ansu Fati. Qui tutte le ultime di formazione. Quella dei blaugrana è un'abitudine "quasi consolidata", a qualificazione già ottenuta: l'anno scorso arrivò un pareggio al Camp Nou per 1-1 contro il Tottenham (risultato che beffò proprio l'Inter...) con Messi che era entrato in campo al 62' e una formazione imbottita di riserve. Stesso discorso l'anno prima quando scese in campo contro lo Sporting Lisbona.San Siro freme. “Tutto in una notte, pronti!": Così l'Inter chiama il popolo nerazzurro per la sfida di domani sera contro il Barcellona. Dentro o fuori, appunto. Nel mirino gli ottavi di Champions, una vittoria per essere padroni del proprio destino, ma potrebbero essere sufficienti anche un pareggio o addirittura una sconfitta, l'importante è fare lo stesso risultato del Dortmund impegnato in casa con lo Slavia Praga. E San Siro sarà stracolmo, con il record di incasso più alto di sempre della storia del calcio italiano. "Messi o non Messi (il Barcellona non lo ha convocato, ndr) tocca a noi" ha dichiarato il tecnico nerazzurro. "Dallo stadio mi aspetto tanta energia positiva: i nostri tifosi saranno necessari per perseguire tutti assieme il traguardo. Dovremo dare il massimo per guadagnarci il pass agli ottavi, non dovremo avere recriminazioni, sapendo anche che con squadre così anche dare il massimo a volte può non bastare. Sarebbe sicuramente una cosa importante, questo è ovvio, importante per il club e anche per tanti di noi visto che non abbiamo una grande esperienza in Champions. E mi ci metto pure io, visto che sono alla mia quarta Champions da allenatore". Nessun recupero in vista: "No, e pure Asamoah esce dalla lista dei convocati per il solito problema al ginocchio".

NAPOLI: ESONERATO ANCELOTTI, OGGI ARRIVA GATTUSO

ANCELOTTI PANCHINANon è bastata la qualificazione agli ottavi della Champions League. Carlo Ancelotti è stato esonerato nella notte. Aurelio De Laurentiis non ha perso tempo e, dopo la vittoria per 4-0 sul Genk che ha consegnato la matematica qualificazione, ha deciso che era arrivato il momento della svolta al Napoli: l'esonero di Carlo Ancelotti è diventato ufficiale alle 23:38 di martedì. Il tecnico emiliano, dopo la partita, aveva preannunciato un incontro col presidente per la giornata di mercoledì, invece i due si sono visti all'hotel Vesuvio (presente anche Giuntoli) in serata e hanno deciso di separarsi. Gennaro Gattuso è già pronto a subentrare in panchina: arrivo a Napoli previsto oggi (l'allenamento della squadra è stato spostato al pomeriggio), con presentazione il giorno successivo. Troppo grandi le tensioni seguite all'ammutinamento dopo il Salisburgo, i risultati in Serie A hanno fatto il resto: De Laurentiis aveva già deciso di cambiare allenatore e gli ottavi di Champions non sono bastati ad Ancelotti per salvarsi. Toccherà dunque ad un suo allievo, Gattuso, cercare di raddrizzare la stagione in campionato e provare a fare altra strada in Europa. Pronto un contratto di un anno e mezzo, stipendio intorno al milione e mezzo fino a giugno, tre milioni circa per il 2020/21. Rimanendo sui conti economici, probabile che tra Ancelotti e De Laurentiis si stia cercando un accordo visto che il presidente azzurro vorrebbe evitare di pagare per intero gli emolumenti restanti (contratto da 6,5 milioni all'anno fino a giugno 2021).

SERIE A: INTER - ROMA AFFIDATA A CALVARESE, LAZIO - JUVE A FABBRI

arbitriArrivano le desiganzioni arbitrali. Calvarese e Fabbri dirigeranno i due big match della 15.a giornata di Serie A. Il primo arbitrerà Inter-Roma, anticipo di venerdì a San Siro, mentre il secondo fischierà sabato all'Olimpico in Lazio-Juventus. Mariani per Udinese-Napoli e Chiffi per Bologna-Milan. Le altre designazioni: Atalanta-Verona a Valeri, Lecce-Genoa a Rocchi, Sampdoria-Parma ad Abisso, Sassuolo-Cagliari a Pairetto, Spal-Brescia a Orsato e Torino-Fiorentina a Giacomelli.

Le squadre arbitrali della 15.a giornata in programma domenica 8 dicembre alle ore 15 con relativi anticipi e posticipi.

ATALANTA – H. VERONA Sabato 07/12 h. 15.00

VALERI

GIALLATINI – MONDIN

IV: MARINELLI

VAR: DI BELLO

AVAR: DE MEO

UDINESE – NAPOLI Sabato 07/12 h. 18.00

MARIANI

SCHENONE – VIVENZI

IV: AURELIANO

VAR: MANGANIELLO

AVAR: PRETI

BOLOGNA – MILAN h. 20.45

CHIFFI

BINDONI – MANGANELLI

IV: PICCININI

VAR: GUIDA

AVAR: DI VUOLO

INTER – ROMA Venerdì 06/12 h. 20.45

CALVARESE

ALASSIO – RANGHETTI

IV: MARESCA

VAR: MAZZOLENI

AVAR: PAGANESSI

LAZIO – JUVENTUS Sabato 07/12 h. 20.45

FABBRI

MELI – PASSERI

IV: MASSA

VAR: IRRATI

AVAR: TOLFO

LECCE – GENOA h. 12.30

ROCCHI

COSTANZO – PERETTI

IV: PASQUA

VAR: BANTI

AVAR: LIBERTI

SAMPDORIA – PARMA h. 18.00

ABISSO

DI IORIO – PAGLIARDINI

IV: DIONISI

VAR: DI PAOLO

AVAR: CARBONE

SASSUOLO – CAGLIARI

PAIRETTO

TEGONI – FIORITO

IV: MARINI

VAR: DOVERI

AVAR: GALETTO

SPAL – BRESCIA

ORSATO

PRENNA – GORI

IV: GIUA

VAR: NASCA

AVAR: DEL GIOVANE

TORINO – FIORENTINA

GIACOMELLI

CECCONI – VALERIANI

IV: GHERSINI

VAR: LA PENNA

AVAR: LONGO

Sottocategorie

  • Calcio

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium.

  • Altri Sport

    Velit quis Sed Sed Nam felis sagittis a Mauris ac rutrum. Nulla et habitant et tellus ipsum lacinia ac hendrerit Sed ac. Fames pellentesque et Aenean et neque convallis.