.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

BASKET: AVELLINO INAUGURA IL 2014 CON UNA VITTORIA SUPER, SIENA E BRINDISI AGGANCIANO CANTU'

 

sidigas-avellinoNella 14esima giornata di Serie A Siena e Brindisi agganciano in vetta a 20 punti Cantù. La Mens Sana sconfigge Varese 87-79 (Haynes 24; Banks 24) grazie ad un'ottima prova del nuovo acquisto MarQuez Haynes, l'Enel invece espugna Pesaro 86-91 (Anosike 23; Lewis 26) al termine di una sfida al cardiopalma e dopo un tempo supplementare. Sconfitta invece Roma, che si fa battere 87-92 (Taylor e Hosley 20; Smith 32) in casa dalla rediviva Venezia. A volare è ancora una volta Siena, che con uno strepitoso primo tempo dell'ex Milano MarQuez Haynes (18 punti solo nei due quarti d'apertura, 24 alla fine) condanna Varese e guadagna di nuovo la vetta della classifica. Battaglia campale per Brindisi a Pesaro: alla fine la spuntano gli uomini di Bucchi dopo un overtime, al termine di una sensazionale rimonta sui padroni di casa che invece si mangiano le mani. Avellino sconfigge Montegranaro con un pirotecnico 103-92 (Richardson 20; Cinciarini 25) e aggancia Reggio Emilia e Bologna a 14 punti. A quella quota sale anche una superba Venezia, che dopo l'arrivo di Markovski ha completamente svoltato: la Reyer stende Roma, alla quinta sconfitta in campionato, e rientra anche in gioco per le Final Eight di Coppa Italia. Muove la classifica Cremona, che batte Caserta 69-64 (Rich e Jackson 14; Brooks 23) e prova a mettere fieno in cascina verso una complicata salvezza. 

E’ un Vitucci soddisfatto, quello che si presenta in sala stampa al termine del match per commentare il successo della sua Sidigas. «Dovevamo vincere questa partita, per una serie di motivi. Escludendo i primi tre minuti, dove forse li abbiamo un po’ sottovalutati, poi abbiamo messo sul parquet una partita consistente. Siamo andati molto bene nel primo tempo, ma di certo non dovevamo farli riavvicinare così tanto nel finale, o per non rischiare troppo come abbiamo fatto. Nei momenti più caldi però abbiamo piazzato delle giocate ancora una volta consistenti, riuscendo ad essere estremamente produttivi, e scacciando un po’ quelli che potevano essere gli incubi del passato. I sei uomini in doppia cifra sono un bel segnale, ma dobbiamo migliorare su qualche amnesia e distrazione di troppo, che a volte ci porta a mettere in dubbio il risultato». Il coach veneziano analizza quella che sarà il futuro prossimo della Scandone, che dovrà conquistare il successo nel prossimo turno per poter accedere alle Final Eight. «Dobbiamo cercare di girare con due punti in più, indipendentemente dalla qualificazione alla Coppa Italia. L’importante sarà provare a vincere per continuare il processo di crescita e fare un passo avanti in classifica. Reggio Emilia è una squadra molto forte, ha aggiunto Kaukenas, e sono molto solidi, soprattutto in casa loro. Cercheremo di giocare la nostra partita». Vitucci poi spende qualche parola per elogiare i singoli, da Cavaliero al rinato Richardson. «Daniele è un ragazzo serio, che lavora molto e sempre. I meriti sono solo suoi per quello che sta facendo. Oggi è stato protagonista. Anche Jeremy si sta allenando bene e credo che abbia del potenziale offensivo molto importante. E’ un giocatore che, in teoria, sarebbe molto adatto per giocare il tipo di basket che mi piace proporre. Sono contento per lui e per i singoli, ma mi fa piacere che sia tutto coinciso con la vittoria».

 

BASKET: LA SIDIGAS AVELLINO INAGURA IL 2014 DAVANTI AL PROPRIO PUBBLICO

basket sidigas ivanovAVELLINO - Prima partita del 2014 al PalaDelMauro per la Sidigas Avellino che, per la penultima giornata del girone di andata, attende la Sutor Montegranaro di coach Recalcati. Spinelli e compagni cercano la vittoria, sia per riscattare la sconfitta di Milano, sia per tenere viva la possibilità di arrivare tra le prime 8 nel girone di andata e, conseguentemente, qualificarsi per le Final Eight di Coppa Italia. Dirigeranno l’incontro i signori Alessandro Martolini, Saverio Lanzarini e Luca Weidmann. Coach Vitucci inquadra così l match: «Dopo la sconfitta di Milano, questa è una tappa estremamente importante del nostro campionato. Giochiamo in casa e non possiamo più fare passi falsi, dovendo imparare anche a giocare con un po’ di pressione. Dobbiamo avere grande rispetto di Montegranaro, che sta facendo un buon campionato, nonostante abbia perso un ottimo giocatore come Mardy Collins. Bisogna disputare una partita di grande attenzione difensiva perché i loro piccoli hanno grosso potenziale offensivo, soprattutto nell’uno contro uno. Inoltre hanno un pacchetto lunghi interessante e solido. Per quanto riguarda la situazione infortuni, Lakovic non è fisicamente al 100%, e sta cercando di recuperare, e Dragovic solo ieri si è allenato, mentre abbiamo recuperato Spinelli. La squadra ha voglia di tornare a vincere, di giocare insieme e di riprendere una continuità che, anche per la forza degli avversari, è stata persa a Milano. Sicuramente abbiamo bisogno di fare punti in un campionato che si sta dimostrando molto equilibrato e- conclude Vitucci- girare a 16 punti, al di là della qualificazione alla Coppa Italia, sarebbe importante per chiudere il girone di andata con un record positivo». Questi i roster delle due formazioni:

Sidigas: 5 Thomas, 6 Biligha, 7 Lakovic, 8 Richardson, 9 Spinelli, 10 Ivanov, 13 Ianuale, 14 Dragovic, 15 Morgillo, 18 Cavaliero, 24 Hayes, 42 Dean. All: Vitucci.

Sutor: 5 Cinciarini, 6 Sakic, 7 Mayo, 8 Tessitore, 9 Rossi, 10 Lauwers, 12 Campani, 14 Mazzola, 15 Mitrovic, 21 Skeen. All. Recalcati

INCIDENTE SCHUMACHER: IL CAMPIONE STAVA CERCANDO DI SALVARE LA FIGLIA DI UN AMICO

schumi nevePiù passano i giorni, più emergono dettagli sulla caduta di Michael Schumacher sulla pista di Meribel. Un incidente che assume via via i contorni della tragica fatalità. Secondo la «Bild», l’ex pilota di Formula Uno era andato in soccorso della figlia di un amico che era caduta. A quel punto Schumacher, per aiutare la bambina, ha lasciato la pista e si è addentrato per una ventina di metri sulla neve fresca fra le piste «Biche» e «Mauduit» quando, per colpa di un masso, ha perso l’equilibrio e ha finito con lo sbattere la testa su un’altra roccia. «È stata sfortuna, non andava troppo veloce», ha confermato alla Bild la sua storica portavoce, Sabine Kehm. Schumi stava scendendo con sci presi a nolo lungo la pista del monte Saulire, dietro a un gruppo di bambini che voleva sorvegliare durante la discesa. All’improvviso una di loro è caduta e, per soccorrerla, Schumacher ha abbandonato il tracciato addentrandosi per una ventina di metri sulla neve fresca, all’incorcio di una pista rossa e di una blu. Da quel momento in poi non è ancora chiaro che cosa sia successo. Probabilmente il sette volte campione del mondo non si è accorto delle rocce che spuntavano dal terreno, anche perché erano ricoperte dalla coltre nevosa. La portavoce dell’ex pilota, Sabine Kehm, ha spiegato al giornale che Schumacher è andato a cozzare contro una roccia che non aveva visto, perdendo l’equilibrio. Non sciava troppo veloce, e stava compiendo una normale curva, ha spiegato Kehm. Bild ipotizza che a distrarre Schumacher durante la caduta, evitandogli di proteggersi il capo con le mani, possa essere stata la circostanza per cui uno degli sci non si è sganciato come avrebbe dovuto. La polizia francese li ha comunque sequestrati entrambi. Quattro minuti dopo l’impatto sono arrivati i primi soccorritori, che hanno visto la tempia destra coperta di sangue, con la ferita che arrivava fin dietro la nuca. Schumacher era in grado di parlare, ma si trovava in stato confusionale. L’elicottero di soccorso, partito dalla pista alle 11,30, ha dovuto fare una sosta intermedia all’ospedale di Albertville-Moutiers, per permettere ai medici di assicurare per mezzo di tubi la respirazione artificiale della vittima, trasferita successivamente a Grenoble dove Schumi è arrivato verso le 12,40. Schumacher compirà venerdì 3 gennaio 45 anni. Al momento è ancora ricoverato in stato di coma all’ospedale di Grenoble, ha subito due operazioni al cervello e le sue condizioni sono stabili ma critiche. Resta in pericolo d i vita. Per giovedì 2 dicembre, a quanto ha riferito la Kehm ai giornalisti di stanza fuori dall’ospedale, non son previste dichiarazioni o bolleltini medici ufficiali.

INCIDENTE SCHUMACHER: LA FERRARI CELEBRA IL CAMPIONE NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO

SchumacherLa Ferrari celebra Michael Schumacher nel giorno del suo 45° compleanno. Sul sito ufficiale della scuderia di Maranello ecco le immagini delle 72 vittorie conquistate dal campione tedesco con la 'rossa' dal 1996 al 2006. "Sono state emozioni indimenticabili che, insieme alla passione, all'impegno e alla dedizione hanno reso Michael per sempre parte della grande famiglia ferrarista. Doppi auguri, Michael". "E' un giorno speciale per la Ferrari e tutti i suoi tifosi. Oggi è il compleanno di Michael Schumacher, in queste ore impegnato nella corsa più importante della sua vita, e a lui vogliamo dedicare un omaggio particolare - si legge sul sito ufficiale della scuderia di Maranello - Sono moltissimi i momenti belli in tanti anni trascorsi insieme e ne abbiamo voluti scegliere 72. Non è un numero casuale ma è quello che identifica il numero di vittorie conquistate da Michael con la Scuderia dal 1996 al 2006: 72 Gran Premi che hanno fatto gioire noi e i milioni di tifosi del Cavallino Rampante sparsi in tutto il mondo. Sono state emozioni indimenticabili che, insieme alla passione, all’impegno e alla dedizione hanno reso Michael per sempre parte della grande famiglia ferrarista. Tutta la Ferrari, a cominciare dal Presidente Luca di Montezemolo e dal Team Principal Stefano Domenicali che sono in continuo contatto con la famiglia di Michael e le persone a lui più vicine, sta seguendo costantemente l’evolversi della situazione. Gli auguri che vogliamo fargli oggi sono doppi, ovviamente! Forza Michael!

Sottocategorie

  • Calcio

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium.

  • Altri Sport

    Velit quis Sed Sed Nam felis sagittis a Mauris ac rutrum. Nulla et habitant et tellus ipsum lacinia ac hendrerit Sed ac. Fames pellentesque et Aenean et neque convallis.