.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

BASKET: E' LOTTA PLAYOFF, LA SCANDONE DEVE CAMBIARE PASSO

 

basket spinelli sidigasObiettivo playoff. La sconfitta di domenica contro la Juve Caserta, che con la vittoria maturata al Palamaggiò ha raggiunto la Scandone Avellino in classifica a 20 punti, rimette in gioco diverse squadre per l’ambito traguardo stagionale. Ma per i lupi riuscire a conquistare un posto fra le prime otto del campionato non sarà un’impresa facile. Si inizia sabato, quando al PalaDelMauro, arriverà Sassari in grande forma, dopo la conquista della Coppa Italia. La Sidigas avrà poi due impegni in trasferta, contro la coriacea Cremona di coach Pancotto, e contro Siena, dove la squadra non sembra risentire delle difficoltà finanziare della Mens Sana. Tre match difficili, dove però, per Lakovic e compagni, diventa fondamentale provare a strappare i due punti con la Dinamo, e, possibilmente, una vittoria in trasferta. Anche perché sarà difficile ribaltare la differenza canestri negli scontri diretti contro Venezia e Reggio Emilia. Perché il -15 subito, all’andata, con i lagunari, ed il -23 arrivato contro la Grissin Bon, appaiono come scarti quantomeno  di sicurezza, per le due avversarie. L’aspetto positivo è che i biancoverdi disputeranno, entrambe le sfide, al PalaDelMauro, dove la squadra è sembrata esprimersi meglio, nell’arco della stagione. Non c’è, però, da dimenticare che, dopo la sconfitta di domenica, ora Avellino ha contro anche la differenza canestri con Caserta. Una Caserta che ora si ritrova, anch’essa, come la Sidigas e Reggio Emilia, a quota 20. Non sarà di certo facile, e ci vorrà la Scandone delle tre vittorie consecutive, per riuscire a conquistare un posto fra le prime otto del campionato. Però gli irpini potranno ripartire anche dallo scontro diretto a favore con Pistoia, dopo aver battuto, sia all’andata che al ritorno, il team toscano. Più dietro Varese e Bologna non sembrano far paura, così come appaiono lontane Roma e Sassari, al quinto e sesto posto, a quota 26. Raggiungere i playoff, secondo obiettivo della stagione, sarebbe, a questo punto, un passo importante, magari cercando di evitare l’ottavo posto, che riserverebbe, con buone probabilità, un quarto di finale contro la corazzata Milano. 

 

BASKET: LA JUVE CASERTA TRAVOLGE AVELLINO

 

CASERTA BROOKSDerby amaro per la Sidigas Avellino che esce con le ossa rotte dal Palamaggiò. La Pasta Reggia Caserta si è imposta tra gli applausi dei tifosi bianconeri col finale di 76-57 al termine di una partita che gli irpini, orfani di Ivanov, reggono per un solo quarto, il terzo, dopo aver chiuso i primi due periodi addirittura sotto di 18. Il break avellinese, costruito sulla scelta forzata di Vitucci di schierare un quintetto “bassotto” anche alla luce delle magre prestazioni di Biligha e Dragovic (avrebbero dovuto sostituire Ivanov, ndr), ha vita breve e “paga” per soli dieci minuti. Il tempo di tornare a -8 e ambire alla clamorosa rimonta nell’ultimo quarto. Resterà solo un progetto perché Caserta, trascinata da un incredibile Brooks (25 punti), ristabilisce subito le distanze, torna a bombardare e rivola a +19.  Il passivo è pesante, ma la gara termina con gli straordinari tifosi ospiti che inneggiano ai propri colori. 

 

BASKET: CIMBERIO VARESE, ESONERATO FRATES

CIMBERIO FRATESLa pesante sconfitta interna per 112-91 contro Sassari ha convinto la Cimberio Varese ad esonerare Fabrizio Frates (nella foto), l'allenatore arrivato a inizio stagione dopo l'addio di Frank Vitucci. "La Pallacanestro Cimberio Varese comunica di aver sollevato dall’incarico di capo allenatore della prima squadra il Signor Fabrizio Frates. La Pallacanestro Cimberio Varese desidera ringraziare il tecnico per il lavoro svolto, augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera. L’incarico di allenatore della prima squadra viene affidato al Signor Stefano Bizzozi", si legge sul sito della Cimberio. La squadra verrà ora diretta da Stefanno Bizzozi che dal 2012 era vice allenatore a Varese: 53 anni, nella sua cariera ha allenato Aurora Desio, Victoria Libertas Pesaro e Reyer Venezia. Nel 2009 ha diretto la nazionale femminile del Camerun mentre nel 2010-11 ha allenato le nazionali azzurre Under 15 e Under 18. Varese sta vivendo una stagione difficile: è stata eliminata nei preliminari di Eurolega, non ha superato il girone in Eurocup e in campionato è quart'ultima con 8 vittorie e 12 sconfitte.

BASKET: DOMANI IL DERBY CAMPANO, MOLIN "CASERTA NON PUO' DELUDERE I TIFOSI"

caserta reggia molinE dopo tanta attesa, il derby campano arrivò. Domani, ore 20.30 al Palamaggiò va in scena Caserta- Avellino. Se sulla sponda avellinese, Frank Vitucci ha posto l’accento sull’importanza del derby in vista della corsa ai playoff, su quella casertana, coach Emanuele Molin (nella foto) ha presentato il match di domenica anche sotto l’aspetto emozionale. «La prima difficoltà che abbiamo è quella di rispondere ai desideri dei nostri tifosi» ha dichiarato l’allenatore della Pasta Reggia «E’ una partita sentitissima, e la giocheremo in casa». L’allenatore dei bianconeri, però, invita tutti a non sottovalutare il team irpino. «Avellino è una signora squadra, che, dopo l’uscita dal roster di Dean e Richardson, ha trovato l’equilibrio giusto. Credo che la battaglia sul parquet si vincerà dentro l’area, e dobbiamo farci trovare preparati. Un derby, però, è imprevedibile, ed immaginare chi potrà essere il migliore in campo non è semplice. Servirà la giusta atmosfera, per trovare una vittoria importante». Molin ha anche presentato il nuovo acquisto, Ronald Moore, arrivato in settimana per rimpiazzare Stefhon Hannah, dopo che Chris Duhon, l’uomo scelto in un primo momento dalla società casertana, si era tirato tirato indietro all’ultimo momento. Domenica, quindi, dopo l’emergenza affrontata nella scorsa giornata, contro Roma, dove Mordente e gli altri esterni hanno dovuto fare gli straordinari, la Pasta Reggia avrà il suo nuovo play in campo, pronto all’esordio contro la Sidigas. «Il ragazzo è venuto qui con l’obiettivo molto chiaro di mettersi a disposizione della squadra, sintonizzandosi, sin da subito, sull’obiettivo del gruppo. Le sue capacità di leader non si sono ancora manifestate, ma è una persona molto sveglia, e sta capendo cosa ha intorno. E’ contento di essere qui, e questa è già una buona base di partenza. Non credo sia giusto riporre su di lui tante aspettative». Sull’impatto che il nuovo arrivato potrà avere sulla partita di domenica, contro la Scandone, coach Molin è chiaro, e chiede pazienza. «Sarebbe ingeneroso pensare che Moore possa decidere il derby. Ovviamente ce lo auguriamo, ma il ragazzo avrà bisogno di un po’ di tempo per riuscire ad ambientarsi nel miglior modo possibile». 

SUPERBIKE: IL MONDIALE SI APRE CON LA VITTORIA DI LAVERTY, MELANDRI SECONDO

SUPERBIKEIl Mondiale Superbike si apre a Phillip Island nel segno di Eugene Laverty e di Sylvain Guintoli. In gara 1 l'irlandese su Suzuki si impone in rimonta davanti alle Aprilia di Marco Melandri e Guintoli. Quarto Davide Giugliano su Ducati. In gara 2, fermata a 7 giri dalla fine per olio in pista della Suzuki di Laverty, successo di Guintoli, che vola in testa al Mondiale. Dietro le Kawasaki di Loris Baz e Tom Sykes. Quarto Giugliano, Melandri 8°. Gara 1 dominata dal nord irlandese Laverty: il vice campione del 2013 si dimostra subito a suo agio all'esordio sulla Suzuki, centrando il gradino più alto del podio in Gara 1 partendo dalla quarta posizione. Secondo e terzo posto per le Aprilia di Melandri e Guintoli, solamente settimo il britannico Tom Sykes, campione del mondo in carica. Primi punti per la MV Agusta, con Claudio Corti 13°. Gara 2 amara per Laverty, che al sedicesimo giro vede sfumare la doppietta per un problema al motore, che esplode lasciando parecchio olio sulla pista: bandiera rossa, gara interrotta e primo posto che va così a Guintoli, autore della Superpole in qualifica, davanti alle Kawasaki del connazionale Loris Baz e di Tom Sykes. Altro quarto posto per Giugliano su Ducati, mentre Melandri chiude ottavo per una svista all'ottavo giro che gli costa un dritto fatale. La classifica generale vede al primo posto Guintoli, con 41 punti, seguito da Baz, 31 e Melandri con 28. Il prossimo appuntamento della stagione sarà ad aprile in occasione del Gp di Spagna.

Sottocategorie

  • Calcio

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium.

  • Altri Sport

    Velit quis Sed Sed Nam felis sagittis a Mauris ac rutrum. Nulla et habitant et tellus ipsum lacinia ac hendrerit Sed ac. Fames pellentesque et Aenean et neque convallis.