.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

TOR DES GEANTS® 2014: COURMAYEUR APPLAUDE TUTTI I GIGANTI DELLA QUINTA EDIZIONE

Una straordinaria sfida nel cuore dei 4 giganti delle Alpi! Una delle più alte vette dell'ENDURANCE – TRAIL nel MONDO. 330 km e 24.000 metri di dislivello lungo le Alte Vie della Valle d'Aosta

Tor des Geants 1Courmayeur, 24 settembre 2014 - E' calato il sipario sulla quinta edizione del Tor des Géants: non solamente una competizione, ma un'esperienza, un grande viaggio durato una settimana, dal 7 al 14 settembre, che ha unito gli atleti, i volontari, gli amici, i parenti, gli accompagnatori e i tifosi in un lungo abbraccio che si è sciolto, tra lacrime e sorrisi, il 14 settembre, al Courmayeur Forum Sport Center.
La sala delle manifestazione stentava a contenere la folla di persone venute a salutare i suoi Giganti. Quest'anno i finisher sono stati ben 444: segno che il livello e la preparazione degli atleti sono in continua crescita.
La cerimonia è iniziata domenica mattina, alle 11.00, con un sentito ringraziamento a coloro che rappresentano al meglio l'anima del Tor: i circa 2000 volontari valdostani, che per una settimana, instancabilmente, hanno sostenuto gli atleti nelle basi vita, nei ristori e lungo il percorso. Erano tutti lì, assiepati attorno al podio e tra il pubblico, ad aspettare i loro compagni di viaggio.
Tor des Geants 21Un applauso è andato anche ai 294 trailer che, pur mettendocela tutta, non sono riusciti ad arrivare a Courmayeur. Tra questi, anche il presidente della Regione Augusto Rollandin, che, in veste di trailer,  ha corso per 200 km, prima di abbandonare la gara a Gressoney. "Il cuore della nostra regione risiede nelle sue montagne, le stesse che vi hanno accolto" ha ricordato. "La montagna è faticosa; lo sforzo e la fatica che si provano correndo questa gara avvicinano i trailer ai montagnard e rendono omaggio alle nostre montagne". L'assessore al turismo Aurelio Marguerettaz ha, invece, voluto ricordare l'atleta giapponese che sul traguardo si è fatto portare dei fiori e ha chiesto in moglie la fidanzata: uno dei tanti aneddoti che rendono speciale questa avventura.

Tor des Geants 3 500x333 2"Ogni anno questa gara ci regala delle sorprese, delle emozioni nuove" ha commentato ai microfoni Alessandra Nicoletti, presidente dei VdA Trailers. "L'ultima, e forse la più forte, è stata ieri, all'arrivo degli ultimi finisher: è questo lo spirito del Tor". Infatti i due ultimi Giganti, il francese Alain Desez, tra gli uomini e la giapponese Yoshiko Matsunuma, tra le donne, sono stati tra i più acclamati.
Il podio ha accolto per primi i vincitori assoluti: una grande ovazione per il campione di casa, il gressonaro Franco Collé, e per la talentuosa francese Emilie Lecomte, autori di una prestazione eccezionale. Accanto a loro, gli altri eroi, il 24enne californiano Nick Hollon, il duo Antoine Guillon e Christophe Le-Saux, che da amici hanno tagliato assieme il traguardo, condividendo il terzo gradino del podio, l'italiana Lisa Borzani, seconda tra le donne, la svizzera Denise Zimmermann, terza classificata, il giapponese Masahiro Ono, quinto dietro i francesi.
Tor des Geants 4L'affetto del pubblico si è fatto sentire anche al momento di decretare il primo vincitore del premio Fair Play Tor des Géants®, assegnato da Panathlon Valle d'Aosta: Lionel Trivel. Per molti km è stato in testa, finché non è stato costretto a fare i conti con un problema fisico. Pur dovendo rinunciare a qualsiasi ambizione di classifica, Trivel ha deciso di proseguire, adattando il ritmo alle proprie condizioni fisiche. Con un giorno di ritardo ha comunque tagliato il traguardo di Courmayeur, rendendo così omaggio alla gara, ai volontari e a sé stesso.
Tor des Geants 5Tra i tanti riconoscimenti spicca il Trofeo delle Nazioni, ambizioso premio che quest'anno, grazie a Franco Collé (primo), Gianluca Galeati (settimo) e Massimo Tagliaferri (ottavo) è stato attribuito per la prima volta all'Italia. I loro nomi faranno compagnia a quelli dei vincitori delle edizioni precedenti, su una targa collocata alla base del monumento che sarà posizionato sul re dei Giganti, il Monte Bianco, a Punta Helbronner quando il nuovo impianto sarà inaugurato.

I premi speciali del Tor 2014
Premio Montura | Ultimo FINISHER (maschile / femminile): Alain Desez – Francia; Yoshiko Matsunuma – Giappone
Premio Tecnica | Premio SPIRITO TOR: Emilie Lecomte – Francia
Premio Grivel | Primi tre valdostani (maschile/femminile)
Uomini: Franco Collè, Giancarlo Annovazzi, Ugo Perucca
Donne: Elisabetta Negra, Katia Cavagnet, Paola Catuzzo
Premio Tecnos Medica & Fidia Farmaceutica | Finisher più anziano: Max Savio (1946) – Francia (In assoluto); Gigi Riz (1956) – Italia (valdostano)
Premio Alpigas | Premio "Il tempo giusto" Sezione Valgrisanche – Cogne: Attilio Luboz - Italia
Premio KIA| 1° classificato Seniores 1: Nichademus Hollon – USA
Premio Easy Solution e Centro della Sicurezza | Finisher che vengono da più lontano: Rodrigo Errazuriz – Cile; Paula Andrea Cancino Morales - Cile
Premio PELLISSIER VDA | Finisher più giovane: Kim Joenghun – Corea del Sud (1991)
Premio Fair Play – Panathlon Club | Al più bel gesto della manifestazione: Lionel Trivel – Francia
Premio Instagram Challenge | Scatta il tuo Tor: Paolo Taldo

Premi di categoria
Femminili
Seniores 1: Jenn Gaskell – Gran Bretagna
Seniores 2: Maddi Arrazola – Spagna
Veterani 1: Luisa Balsamo – Italia
Veterani 2: Marie Duke – Australia

Maschili
Seniores 1: Egoistz Aragon – Larruzea – Spagna
Seniores 2: Dan Doherty – Irlanda
Veterani 1: Massimo Tagliaferri – Italia
Veterani 2: Ugo Perucco – Italia
Veterani 3: Michel Bovy – Francia

ORGANIZZAZIONE TOR DES GEANTS®
VDA Trailers ssdrl - Courmayeur (AO)
Referente stampa - Marco Xausa : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UFFICIO STAMPA TOR DES GEANTS® _ OMNIA RELATIONS
OMNIA Factory _ T. + 39 051 6939166_6939129
OMNIA Lab _ T. + 39 051 261449
Silvia Basso, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., M. +39 349 8689945
www.omniarelations.com

 

Bella prova di forza della Nolavolley68 nel test casalingo con il Marcianise

nolawolley - la squadraPaolina Orlando – 04.10.2014 - L'amichevole di ieri al Palamerliano ha chiuso un'altra settimana di preparazione per la Nolavolley68. La settimana appena terminata è stata molto proficua per la formazione nolana che ha cominciato a raccogliere dei buoni frutti dal lavoro di questo primo periodo di preparazione; i bruniani infatti si sono imposti in tre set a zero con la quotata Icarus Pallavolo Marcianise, dimostrando di essere già ad un buon punto della preparazione .
Terza amichevole stagionale, la prima con indicazioni tecniche di categoria attendibili. Una prestazione positiva e incoraggiante, al di là del risultato, con i ragazzi di coach Curcio che sul parter del Palamerliano hanno lottato su ogni pallone e dato vita, insieme ad un'avversaria, il Marcianise, con un roster invidiabile, ad una sfida equilibrata e priva di grossi break.
il coach del NolawolleyA testimoniarlo sono i parziali dei set. Il primo set vede il Nola più sciolto e concentrato, condurre sempre con qualche punto di vantaggio guidato dall'esperto Ardenio che inizia a dimostrare il suo valore. Si prosegue con un equilibrio costante, poi un attacco di Sautariello e una battuta di Ardenio concludono il primo set (25/22).
Tirato anche il secondo set: il punto a punto tiene campo, azioni pregevoli da ambo le parti che, in alcuni frangenti, animati da un grande spirito agonistico, divertono le poche persone presenti. Alla fine la spunta ancora la compagine nolana che si aggiudica il set col punteggio di 29/27 .
Il terzo set vede ancora un Nola concentratissimo che non lascia nulla agli avversari e consolida ancora una volta l'imbattibilità casalinga che dura ormai da un anno.
Indicazioni sicuramente positive per Curcio che ha potuto effettuare tutte le rotazioni disponibili e trarre ottimi spunti da tutti gli atleti scesi in campo.
«La nostra preparazione prosegue come da programma; questa bella vittoria ci aiuta, ci sprona e consolida sempre più la consapevolezza di avere si, un gruppo giovane, ma nel contempo voglioso di mettersi alla prova. Alleno un vero gruppo ed è bello ottenere i risultati con tutto il roster che si impegna dall'inizio alla fine. Vincere aiuta a vincere e a rafforzare le proprie certezze». A parlare è il Coach nolano.
Per i bruniani la prossima amichevole è fissata per mercoledì prossimo 08 ottobre a Nola, alle 20.30, contro la Pallavolo Valtelesino del Coach Colarusso.

Nolavolley 68: Conclusa anche la seconda settimana di preparazione

Curcio: Il gruppo è giovane ma sta mettendo tanto entusiasmo in ogni esercizio proposto.

logonuovo 408x500Paolina Orlando.- 14.09.2014 - Con l'allenamento di venerdì al Palamerliano si è conclusa la seconda settimana di lavoro del Nolavolley68. I ragazzi hanno lavorato bene e forte, tanta fatica ma anche tanta soddisfazione nei volti degli stessi che, lavorando intensamente senza risparmio, hanno risposto pienamente alle sollecitazioni di coach Curcio.
In questa settimana l'allenatore nolano e il suo staff hanno cominciato a proporre agli atleti anche esercizi di attacco in modo tale da preparare gradualmente gli stessi all'approccio alle gare future.
Qualche piccolo dolore qua e là, normale per il periodo e per il notevole impegno richiesto ai giocatori, non ha inficiato gli allenamenti del gruppo che si dimostra, giorno dopo giorno, coeso e desideroso di crescere. Sensazioni coach Nolavolley 68avallate anche dal tecnico bruniano Lello Curcio: "Stiamo lavorando secondo i piani e i programmi che avevo previsto; in questa settimana abbiamo lavorato molto sulla forza funzionale allenando anche la resistenza con movimenti specifici della tecnica. I ragazzi sono, ovviamente, un po' imballati, ma è nella norma. Il gruppo è giovane e sta mettendo tanto entusiasmo in ogni esercizio proposto".
"Dalla prossima settimana - continua il tecnico - ci saranno specifici allenamenti su forza esplosiva che ci consentiranno di perfezionare anche il gesto tecnico".
La soddisfazione si legge anche nelle parole del capitano De Falco: " Il lavoro eseguito in queste due settimane ci soddisfa, siamo fiduciosi perché la strada intrapresa è quella giusta. Siamo un buon gruppo, tutti sono molto simpatici e disponibili nei confronti dei compagni. Per ora la dura preparazione si fa sentire, ma noi, come negli anni passati, cerchiamo di alleviarla, conviviando alla fine della settimana, tutti insieme".

 

Mercogliano: Grande successo per la Seconda Edizione di Viale in Sport

Pubblicato in data: 14/9/2014 da MercoglianoNews.it

Locandina-Viale-in-Sport-Arcobaleno-dello-sportGrande successo per la seconda edizione di Viale in Sport, il villaggio sportivo per bambini e ragazzi che è tornato ad allietare la domenica mercoglianese.
Dopo il tempo avverso ed il rinvio forzato della scorsa settimana, il secondo round di Viale in sport si fonde con l'iniziativa Arcobaleno dello Sport, promossa anch'essa dal Coni Avellino del Presidente Saviano, dando vita ad una mattinata di puro divertimento, sano sport e cultura. Tanti bambini e ragazzi, infatti, hanno potuto trascorrere qualche ora in compagnia delle diverse associazioni sportive che hanno risposto all'appello della Pro Loco Mercogliano: dal calcio al tennis, dai percorsi in bicicletta alla scherma, un'opportunità per i più piccoli di entrare in contatto con le diverse discipline e magari di appassionarsi a qualcuna di esse.
Al taglio del nastro presenti, oltre il Presidente della Pro Loco Mercogliano Vittorio D'Alessio, il presidente del Coni Giuseppe Saviano, il senatore Cosimo Sibilia,il delegato allo sport Carmine Dello Russo, il presidente dell'Unpli Avellino Giuseppe SIlvestri, e i numerosi rappresentanti delle associazioni mercoglianesi tra cui Oratorio Don Bosco, Sulle Ali del Sorriso, Misericordia del Partenio e il gruppo delle Amdos irpine.
viale insport - inaugurazioneA presentare l'evento il poliedrico artista irpino Giuseppe Saveriano che non ha fatto mancare interviste, curiosità e intrattenimento durante tutto il corso della manifestazione.
Tanti gli sport, tanti i giochi e le esibizioni degli atleti: dal taekwondo alla danza del ventre dell'Istituto Superiore di Danza, dalle dimostrazioni di scherma alle coreografie dell'associazione Fidia Dance.
viale insport 2Al termine della mattinata si è svolta, poi, l'estrazione di numerosi premi destinati a tutti i bambini accorsi all'evento. Alla premiazione presenti anche alcuni rappresentanti dell'Amministrazione comunale con in prima linea il Vice Sindaco Angelo Maria Izzo. Ad intervenire al microfono di Giuseppe Saveriano è anche Stefania Porraro, vice presidente della Pro Loco Mercogliano, che ha invitato tutti a riflettere sull'importante realtà delle associazioni cittadine sempre pronte a scendere in campo compatte e con un instancabile spirito di iniziativa.
Bilancio più che positivo, dunque, per questa seconda edizione di Viale in Sport che si è conclusa con la proiezione di un estratto del film de "La Passione di Cristo", la rappresentazione teatrale della Via Crucis tenutasi a Mercogliano e abilmente diretta dall'attore e produttore Gennaro Saveriano, a breve disponibile in dvd.

 

Invito a visitare la Collezione Migliazzi a Pilastro di Langhirano

Logo collezioneMIGLIAZZILa Collezione Migliazzi a Pilastro di Langhirano (Pr) è composta da 42 esemplari di motociclette degli anni 50 e 60, la maggior parte di marca Rumi, lo storico marchio bergamasco fondato negli anni venti da Donnino Rumi, che visse il suo periodo d'oro a metà del Novecento. In esposizione sono alcuni modelli come il Formichino e lo Scoiattolo, esempio di motociclismo italico,.
Nate subito dopo il secondo dopoguerra, le moto Rumi sono state caratterizzate da una spiccata originalità, tanto stilistica quanto tecnica, tanto da essere definite le "moto dell'artista", anche per il fatto che il loro ideatore, Donnino Rumi, fu pittore e scultore.
Collezione MigliazziLa Collezione Migliazzi ospita alcune perle della produzione motociclistica Rumi: oltre ai citati Formichino e Scoiattolo, due scooter prodotti, rispettivamente, dal 1951 al 1957 e dal 1954 a 1960, anche la Sport: probabilmente il modello di maggior successo di Rumi, prodotta dal 1951 al 1957, con un motore di 125 cm3; la Bicarburatore, la Turismo (1950-56) e la Junior (1955-59).
Tra gli altri marchi possiamo citare alcuni modelli: Caproni Capriolo 75 T (2), Caproni Capriolo Cento50, Iso Isomoto, Maserati 160, Mondial 200, Morini 125 T (2 T), Morini 125 SS (2 T), Moto Guzzi P 238, Motobi Spring Lasting, MV Agusta 125 Pullman, NSU Fox 98 e NSU 350 OSL.
Per visitare la collezione contattare Gualtiero Tonelli via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure telefonare al numero 337-989524.
Pagina Facebook (https://www.facebook.com/pages/Collezione-Migliazzi/707478875956298)

Staff - T.&T. Art Management
Tel.uff. 0521-631129 - Mob.337-989524
Skype: tetspettacoli
via Giovanni XXIII,10 - 43010 Pilastro (Pr)
P.IVA 02071540344
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web site: www.tetspettacoli.com

 

Sottocategorie

  • Calcio

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium.

  • Altri Sport

    Velit quis Sed Sed Nam felis sagittis a Mauris ac rutrum. Nulla et habitant et tellus ipsum lacinia ac hendrerit Sed ac. Fames pellentesque et Aenean et neque convallis.