.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

RUGBY: SEI NAZIONI, ITALIA UMILIATA DALL'IRLANDA

italia - irlanda rugbyL'Italia crolla contro l'Irlanda. Troppo forte la squadra di Schmidt che ha letteralmente messo sotto gli azzurri: finisce 26-3 all'Olimpico con le mete di Murray (25' st) e T. O'Donnell (27' st) che hanno letteralmente spezzato in due la sfida. Nel primo tempo la squadra di Brunel aveva resistito alla pressione irlandese (3-9 il parziale con quattro trasformazioni di Keatley (7' pt, 22' pt, 36' pt) ma poi nella ripresa le due trasformazioni su azione che hanno chiuso la sfida. Gli unici tre punti dell'Italia arrivano su calcio piazzato con Haimona che al 41' ha reso meno amaro il punteggio. Nel finale qualche protesta azzurra per una meta non concessa a Haimona ma l'arbitro è irremovibile e dopo aver visto il replay comunque non concede la trasformazione all'azzurro. Per Parisse e compagni ci sarà molto da riflettere su questa sconfitta anche perché la squadra non aveva sfigurato nel primo tempo prima di subire nel secondo parziale il miglior fraseggio dell'Irlanda, non a caso terza potenza al mondo.

 

FORMULA UNO: RAIKKONEN CHIUDE I TEST CON IL MIGLIOR TEMPO

raikkonen ferrariC’è soddisfazione in casa Ferrari per al termine della quattro giorni di test invernali di Formula 1 a Jerez de la Frontera. Kimi Raikkonen ha chiuso l'ultima giornata con il miglior tempo - 1'20"841 - davanti allo svedese Marcus Ericsson, con la Sauber motorizzata Ferrari, alla Mercedes di Lewis Hamilton e alla Toro Rosso di Max Verstappen, distanti oltre un secondo dal finlandese. Lontani Grosjean, Kvyat e Button, alle prese con diversi problemi. Kimi Raikkonen ha realizzato il miglior crono, non solo di giornata, ma addirittura di tutti e quattro i giorni di test sul circuito spagnolo: l'1'20"841 è stato realizzato con le gomme morbide in uno stint di 3 giri mentre il totale di giornata per il finlandese fa segnare 105 tornate con la Ferrari SF15-T. Al secondo posto, ma ad oltre un secondo, c'è la Sauber motorizzata Ferrari: dopo il miglior tempo di ieri di Felipe Nasr, oggi è stato lo svedese Ericsson a ben comportarsi a Jerez. Terzo Lewis Hamilton con la Mercedes che, come Rosberg, non ha prodotti tempi sul giro di altissimo livello ma ha accumulato molte informazioni visto che è stato quello più sul tracciato come dimostrano i 117 giri realizzati. Quarto tempo per il baby Max Verstappen sulla Toro Rosso mentre Felipe Massa con la Williams è quinta. Sesto il francese Grosjean che ha totalizzato 53 giri e ha concluso i test con un'ora di anticipo per problemi alla power unit della Lotus E23. Settimo il russo Kvyat con la Red Bull: dopo i problemi del mattino (solo 8 giri), è andata meglio nel pomeriggio e ha chiuso con 64 tornate totali ma è molto indietro e paga oltre 3 secondi a Raikkonen. Chiude Jenson Button con la McLaren Honda: 21 giri nel pomeriggio, 35 in tutto, quasi 7 secondi di ritardo dalla Ferrari, e test chiusi con largo anticipo per un guasto alla pompa del carburante.

 

FORMULA UNO: FERRARI, ESORDIO RECORD PER VETTEL

vettel ferrariInizia nel segno del miglior tempo l’avventura in Ferrari di Sebastian Vettel. Il quattro volte campione del mondo ha realizzato il miglior tempo nella prima giornata di test a Jerez de la Frontera in vista del Mondiale 2015 di Formula 1 che scatterà a marzo in Australia. Vettel ha fermato il cronometro sull'1'22"620 precedendo la Sauber (motorizzata Ferrari) di Marcus Ericsson e la Mercedes di Nico Rosberg. Sicuramente incoraggiante, nonostante qualche noia di tipo elettronico, il debutto ufficiale al volante della nuova Ferrari SF15-T per Sebastian Vettel che ha completato 60 giri nella sessione durata dalle 9 del mattino alle 17 sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera. Il tedesco ha migliorato sensibilmente il suo crono nell'arco della giornata, abbassandolo di 7 centesimi negli ultimi 20 minuti di test arrivando a 1'22"620. Secondo miglior tempo per lo svedese Marcus Ericsson, al debutto sulla Sauber quest'anno motorizzata Ferrari, che ha chiuso con un positivo 1'22"777. Soltanto terzo miglior tempo per Nico Rosberg con la Mercedes, campione del mondo costruttori in carica, che ha però lavorato più di ogni altro in pista visto che ha completato 150 giri, più del doppio dei 73 di Ericsson e Bottas. Il finlandese della Williams motorizzata Mercedes ha chiuso con il quinto crono, alle spalle della Red Bull di Daniel Ricciardo che ha completato 35 giri. Sesto il debuttante Carlos Sainz (figlio del celebre campione di rally) con la Toro Rosso mentre Fernando Alonso, al primo approccio con la nuova McLaren-Honda, ha effettuato appena 6 giri (1'40"738 il miglior crono) a causa di un problema elettronico. Non è nemmeno sceso in pista Pastor Maldonado con la Lotus: la nuova E23 non è arrivata in tempo in Spagna. Lunedì seconda giornata di test.

 

 

BASKET: LA REGGIANA ESPUGNA CREMONA

reggiana basketNel monday night della 17esima giornata di Serie A la Grissin Bon espugna 88-87 Cremona e centra la quarta vittoria consecutiva, agganciando Venezia al secondo posto a 26 punti, meno 4 dalla capolista Milano. Decisivi due fattori: la mostruosa partita di Drake Diener (27 punti con 6/7 da tre) e la freddezza ai liberi di Andrea Cinciarini. La Vanoli, invece, si lamenta per un netto fallo su Vitali non fischiato nel penultimo possesso. All'andata era stata Cremona a godere nel finale grazie al canestro del 70-69 di Kenny Hayes, nella partita della panchina numero 1000 in carriera di Cesare Pancotto. Un girone dopo, Reggio restituisce il favore ed esulta al termine di una sfida estremamente equilibrata, ben condotta da entrambe le squadre. Il protagonista assoluto è Drake Diener, sempre più al centro del gioco della squadra di Menetti: sono 27 i suoi punti con percentuali da urlo (4/5 da due e 6/7 da tre, oltre al 100 % ai liberi). Nell'ultimo periodo gli ospiti strattonano gli avversari per scappare ma Cremona si aggrappa alla vena di Cameron Clark (20 finali, 11 solo negli ultimi 10 minuti). Si arriva spalla a spalla agli ultimi possessi, la Vanoli può sorpassare sull'89-88 ma Vitali viene trattenuto da Cinciarini e dunque sbilanciato nell'arresto e tiro. Gli arbitri lasciano correre, dall'altra parte va ai liberi Polonara che fa 0/2 e lascia allo stesso Clark due secondi per il sorpasso: invece l'ala di Phoenix da metà campo spara a salve e consegna la vittoria a una Grissin Bon che non vuole proprio fermarsi. Prossimo turno con Reggiana-Varese e Cremona-Pistoia.

 

BASKET: RISORGE CASERTA, PER AVELLINO ENNESIMO KO

ARMANI MILANOSono state cinque le partite nel turno pomeridiano della seconda di ritorno in Serie A, 4 le vittorie esterne, spiccano quelle delle due squadre in lotta per la salvezza, Caserta e Pesaro.Vince facile il Banco Sardegna, 96-78 contro una Pistoia incerottata (out Cinciarini e Magro). Gran serata per Brian Sacchetti (foto), il figlio di coach Meo ha già segnato 17 punti a metà gara (52-36) e chiude con 22 (5/6 da tre), suo nuovo record-carriera in Serie A. Logan 23, dall'altra parte si vede solo l'ex Tony Easley, 20 con 10/13. Prima vittoria del nuovo allenatore pesarese Riccardo Paolini, che fa il colpaccio a Varese. Con Chris Wright (23 e 5 assist) che alla sua seconda uscita in biancorosso si conferma innesto di qualità, la ConsultInvest fa il break nel terzo quarto (8-23) poi stringe i denti nel finale e vince 70-80. Eyenga (19) non salva Pozzecco dalle critiche: OpenjobMetis 5 sconfitte nelle ultime 6. Ancor più notevole il colpo esterno dell'altra pericolante, Caserta, che sbanca Brindisi 60-72. Senza Michelori e con Domercant (10) a mezzo servizio per l'influenza, la squadra di coach Esposito fa ugualmente l'impresa e infila meritatamente la sua terza vittoria in fila. MVP un grande Dejan Ivanov 25+8 rimbalzi. Vince fuori anche l'AcquaVitasnella, costringendo la Sidigas alla quinta sconfitta consecutiva. Ad Avellino finisce 76-79, dopo un match sempre sul filo. Senza Stefano Gentile, la vincono Feldeine (15) e Johnson-Odom (12), ma si rivede anche un ottimo Abbas (11). Per gli irpini Banks 18, Harper 14. Terza in fila per la Granarolo di Valli, ora davvero lanciata verso l'insperata zona playoff. Sbancata Capo d'Orlando 63-72, con 21 di Ray, 12 e 12 rimbalzi di White ma soprattutto un ottimo apporto anche della novità Reddic, 15+12. Dopo un lungo testa a testa, l'Upea fa 3/17 da tre e crolla nel finale. A Trento i campioni d'Italia dell’Olimpia Milano dimenticano le difficoltà di Eurolega e raccolgono la 12esima vittoria in fila (di cui 7 in trasferta) sul campo della temibile Dolomiti Emergia. Un grandissimo MarShon Brooks guida l'Olimpia con una prova da 28 punti (6/9 da due, 4/6 da tre e 4/4 ai liberi). Tutta sua la spallata, 8 punti in fila, per spezzare l'equilibrio nell'ultimo quarto. Trento va sotto di 13 nel secondo quarto ma risale, e riesce a dare filo da torcere a Milano nei due quarti centrali. Si appoggia su un Tony Mitchell da 17 punti nei primi due quarti, poi però completamente fuori giri (chiude con 21 ma 7/22 al tiro) quando gli ospiti mettono le mani sulla partita. Dopo un bel 25-24 di parziale nel terzo quarto, chiuso sul 70-75, vengono fuori prepotentemente Brooks e Ragland (18 e 7 assist). Bene anche Samuels (18) e buon ritorno in campionato di Hackett, 5 punti ma 6 rimbalzi e 6 assist. Finisce 84-102, ma tra gli applausi di un pubblico stupendo: la prima volta di sempre di una squadra campione d'Italia al PalaTrento è uno spettacolo: pienone da 4500 con grande calore e sportività.

 

 

Sottocategorie

  • Calcio

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium.

  • Altri Sport

    Velit quis Sed Sed Nam felis sagittis a Mauris ac rutrum. Nulla et habitant et tellus ipsum lacinia ac hendrerit Sed ac. Fames pellentesque et Aenean et neque convallis.