.: Il Meridiano on line :. | il quotidiano online

DOPING: SCHWAZER SOGNA LE OLIMPIADI, NO DEL PRESIDENTE DELLA

SCHWAZERIl sogno di Alex Schwazer di partecipare alle Olimpiadi del 2016 è destinato a rimanere tale. A chiudere la porta al marciatore squalificato per doping, è il presidente della Fidal. "La squadra della marcia e della maratona la daremo a fine ottobre - ha spiegato Alfio Giomi -. E' giusto che le regole vengano rispettate. Preferisco un 20° posto piuttosto che una medaglia che possa essere fatta 'escludendo' qualcuno". A margine della presentazione dell'attività del 2015 della Federatletica svoltasi al Foro Italico, il presidente Giomichiude le porte olimpiche al marciatore. "Riteniamo di avere già i tre marciatori per la 50 chilometri quindi è impensabile che si debba lasciare fuori qualcuno che ha seguito un percorso per far posto a una possibile medaglia - ha aggiunto il numero 1 della Fidal -. Questa medaglia non farebbe lustro a nessuno, nemmeno a lui se ottenuta così". Porte aperte, invece, per i Mondiali. "Schwazer ha tutto il diritto di pensare in futuro di potersi ricostruire una sua immagine positiva. Per i mondiali? Se si vuole tagliare uno fuori da tutto si condanna all'ergastolo. Vale nella vita: se ti prendi una condanna e paghi e torni, hai gli stessi diritti degli altri. Ne faccio una questione di civiltà. Poi vanno messi tanti paletti e noi li mettiamo fino in fondo".

 

 

 

 

TENNIS: CLASSIFICA ATP, FOGNINI VA GIU', DJOKOVIC SEMPRE IN TESTA

FogniniFabio Fognini, primo degli azzurri del tennis mondiale, scende dal 22/o al 26/o posto mentre il secondo, Andreas Seppi, sale dal 41/o al 35/o, nella nuova classifica Atp, sempre dominata dal serbo Novak Djokovic davanti allo svizzero Roger Federer e allo spagnolo Rafa Nadal. Immutati gli altri italiani nella Top 100, Simone Bolelli e Paolo Lorenzi, rispettivamente 50/o e 68/o. Nei tornei della scorsa settimana, Seppi è stato sconfitto in finale a Zagabria dallo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, che sale dal 33/o al 27/o posto; Lorenzi è uscito nei quarti a Quito, dove ha vinto Victor Estrella Burgos - primo dominicano a conquistare un titolo Atp e, a 34 anni e sei mesi, più anziano tennista ad ottenere la prima vittoria in un torneo del circuito maggiore -, che fa un balzo di 21 gradini, piazzandosi al n. 52. Primo cambiamento nel ranking, e unico fino al numero 20, la discesa dall'8/o al 10/o posto del croato Marin Cilic. Ne beneficiano lo svizzero Stanislas Wawrinka, ora 8/o, e lo spagnolo David Ferrer, 9/o. Classifica Atp del 9 febbraio 2015 (tra parentesi le variazioni rispetto alla settimana precedente).

 

BASKET: L'OLIMPIA MILANO SI IMPONE A VENEZIA

BASKET ARMANIMilano piega Venezia nel posticipo della 18.a giornata della Serie A di basket. L'Olimpia si impone fuori casa con il punteggio di 84-74 e in classifica si riporta a +4 su Reggio Emilia, mentre la Reyer resta inchiodata al terzo posto a quota 26. Samuels con 18 punti è il miglior realizzatore di Milano, che piazza l'allungo decisivo nella seconda metà del terzo quarto con un parziale di 16-6. A Venezia non bastano i 21 punti di Goss. Gara equilibrata nei primi due quarti. Milano prova l'allungo prima nell'intervallo arrivando sul +8 (25-33) ma Venezia riesce a rientrare e si arriva all'intervallo lungo con la squadra di Banchi avanti di due (35-37). La svolta arriva a metà del terzo parziale, quando Venezia sul +1 (46-45) accusa un blackout che permette a Milano di piazzare il parziale decisivo e di volare sul +9 (52-61). La reazione in avvio di ultimo quarto consente ai padroni di casa di risalire fino al -2, ma Milano non trema e ristabilisce subito le distanze. Per l'Olimpia, oltre ai 18 punti di Samuels, ci sono anche i 16 di Ragland, i 15 a testa di Brooks e Hackett e i 14 di Kleiza. Ortner (15) e Peric (13) sono gli unici giocatori della Reyer oltre a Goss a chiudere in doppia cifra.

 

 

BASKET: FED CUP, L'ITALIA PESCA GLI STATI UNITI

Williams SerenaSaranno gli Stati Uniti l'avversario dell'Italia nei playoff di Fed Cup, in programma il 18 e 19 aprile: la sfida, alla quale le azzurre si presentano dopo la clamorosa sconfitta contro la Francia, mette in palio la permanenza nel World Group del torneo. Italia e Usa si affrontano per la quinta volta nelle ultime sette edizioni: complessivamente nei precedenti le americane sono in vantaggio 9-4 ma le azzurre hanno vinto le ultime quattro sfide. Ancora da definire la sede degli incontri: il sorteggio di Londra ha in ogni caso stabilito che l'Italia giocherà in casa. Ovviamente il pericolo numero uno per le azzurre di Corrado Barazzutti è rappresentato dalle sorelle Williams, tornate in Nazionale proprio lo scorso fine settimana in occasione del successo per 4-1 contro l'Argentina nel World Group II a Buenos Aires. Serena (numero 1 nel ranking Wta) ha giocato e vinto un singolare, Venus (numero 11) ne ha giocati e vinti due. Con 17 trofei gli Stati Uniti sono la nazione più vincente nella storia della Fed Cup, anche se il loro ultimo trionfo risale al 2000. Il tabellone dei playoff sarà completato dalle sfide Olanda-Australia, Polonia-Svizzera e Canada-Romania.

BASKET: BRINDISI BATTE IN VOLATA SASSARI

basket enel brindisiEmozioni fino alla fine al PalaPentassuglia dove l'Enel Brindisi batte in volata 76-74 la Dinamo Sassari nell'anticipo della 18esima giornata di serie A. I padroni di casa rimontano nel quarto quarto e poi nell'ultimo possesso è Pullen a sfidare in penetrazione la difesa avversaria e ad andare a segnare il canestro del +2 e della vittoria. Con un secondo da giocare Logan cerca la tripla della vittoria ma va lontano dal bersaglio. Il Banco di Sardegna Sassari incappa nella seconda sconfitta esterna consecutiva e manca l'aggancio a Venezia e Reggio Emilia al secondo posto in classifica. La Dinamo cade 76-74 a Brindisi contro l'Enel che riscatta immediatamente il ko interno di settimana scorsa contro il fanalino di cosa Caserta. Il primo tempo è equilibrato e si va al riposo con i padroni di casa in vantaggio 41-38. Nel terzo periodo i sardi mettono il piede sull'acceleratore e toccano anche il +13 prima del 64-53 del 30'. La squadra di Bucchi nell'ultimo quarto, spinta dal suo pubblico, rimonta con un break di 10-0 (da 60-70 a 70-70) e così si va fino alla fine punto a punto. Sul 74-74, con 20 secondi da giocare, è Pullen a segnare in penetrazione il canestro del sorpasso. Sassari ha l'ultima chance con poco più di un secondo sul cronometro ma la preghiera da tre di Logan non viene accolta. Per la Dinamo ci sono 20 punti di Sanders, top scorer della partita, mentre Brindisi ha 16 punti da Pullen e 17 con 18 rimbalzi di un monumentale Mays.

 

Sottocategorie

  • Calcio

    Lacinia vitae In ante ipsum Sed nec dapibus et orci dictumst. Vel lacus amet dictumst et sapien est ac Curabitur pellentesque ultrices. Feugiat convallis turpis massa ligula sagittis enim aliquet fringilla orci pretium.

  • Altri Sport

    Velit quis Sed Sed Nam felis sagittis a Mauris ac rutrum. Nulla et habitant et tellus ipsum lacinia ac hendrerit Sed ac. Fames pellentesque et Aenean et neque convallis.